35 anni fa il primo gol di Baggio: a chi hanno segnato la prima rete in Serie A i big
Era il 10 maggio del 1987, e una splendida punizione di un futuro campionissimo del calcio italiano (che al tempo aveva 20 anni e due mesi) regalò la salvezza alla Fiorentina, contro e nel giorno dell'aritmetica vittoria dello scudetto del Napoli. E gli altri big di ieri e di oggi? C'è chi ha segnato al debutto e chi siglando una rete da ex, chi non era ancora maggiorenne e chi scelse subito un big match per il primo sigillo
ROBERTO BAGGIO: primo gol in A al Napoli - Il 10 maggio 1987 è una data scolpita a fondo nei cuori dei tifosi napoletani. Fu scudetto, ma anche salvezza viola. Ci giocava un giovane arrivato da Vicenza ma sfortunatissimo, causa infortuni, nei primi anni di carriera. Punizione dal limite, palla bassa sul primo palo e gol. Aveva 20 anni (e aveva già segnato in Coppa Italia col Vicenza all'Empoli nel 1984).
RONALDO: primo gol in A al Bologna - 31 agosto 1997, San Siro ribolle per l'esordio del Fenomeno ma a risolvere Inter-Brescia ci pensa una doppietta di Recoba. La sua prima rete italiana arriva allora al Dall'Ara nel match successivo, a 20 anni e 11 mesi. Contro Roby Baggio. Grande dribbling e portiere battuto in area nell'uno contro uno.
ZLATAN IBRAHIMOVIC: primo gol in A al Brescia - Ovviamente aveva già registrato delle prime volte in Svezia (Malmö) e Olanda (Ajax). Quella italiana è al suo esordio assoluto nella competizione, da subentrato in uno 0-3 finale. Dribbling di forza e poi botta dalla sinistra dell'area col destro, stretto sul primo palo.
FRANCESCO TOTTI: primo gol in A al Foggia - 4 settembre 1994, il primo di 307 in maglia giallorossa. 23 giorni prima di compiere 18 anni. Sponda arretrata di testa e botta in area col mancino sul primo palo.
CHRISTIAN VIERI: primo gol in A al Genoa - Siamo nel 1992 e Bobo ha 18 anni. Va in rete alla sua sesta presenza nel campionato da bomber vero: cross dalla destra, anticipo in area e grande girata di testa. Il Toro di Mondonico vincerà quella partita 4-0. Anche lui aveva già segnato in Coppa Italia (alla Lazio) qualche mese prima.
FILIPPO INZAGHI: primo gol in A al Piacenza - Un gol da ex, per quanto fosse soltanto il suo primo centro. Superpippo nasce calcisticamente proprio a Piacenza, e segna a loro, col Parma, nell'ottobre del 1995 alla sua prima stagione in A (mentre in Coppa Italia aveva già segnato col Verona, al Palermo, due anni prima). Di rapina, come piaceva a lui, in area, sfruttando una palla un po' sporca, la rete del 3-2 per la vittoria al 90'.
DIEGO ARMANDO MARADONA: primo gol in A alla Sampdoria - 1984, 23 settembre. Circa due mesi dopo la storica presentazione nello stadio San Paolo che, oggi, porta il suo nome. Non segna alla prima (fuori casa) ma alla seconda fa centro, davanti al suo popolo. Su rigore. Il primissimo in azzurro arrivò invece in Coppa Italia con l'Arezzo il mese prima. Anche quello in casa.
ALESSANDRO DEL PIERO: primo gol in A alla Reggiana - Aveva esordito in campionato una settimana prima. Ci mette solo due partite, a 18 anni, per segnare, il 19 settembre 1993. Da subentrato, sfruttando un assist di Di Livio e battendo il portiere col mancino. 28 secondi dopo il suo ingresso in campo.
MARCO VAN BASTEN: primo gol in A al Pisa - Aveva esordito in rossonero con gol in Coppa Italia col Bari. Segna all'esordio anche in A contro il Pisa, il 13 settembre 1987. Anche lui su rigore, ma ripetuto. L'arbitro Agnolin segnalò una interruzione nella corsa dal dischetto e fece ribattere: stesso angolo e ancora gol.
CRISTIANO RONALDO: primo gol in A al Sassuolo - Si fece attendere tre giornate, poi alla quarta ecco il primo centro nel campionato italiano, il 16 settembre 2018, ribattendo a rete un palo a porta vuota. Poi diventato doppietta. La sua prima rete in carriera arrivò invece in Portogallo col suo Sporting da diciassettenne nel 2002, contro la Moreirense.
CIRO IMMOBILE: primo gol in A al Cagliari - Aveva già esordio e collezionato 3 presenze con la Juve (2008-2010) da giovanissimo, ma senza la gioia del gol. Dopo le avventure in B, segna subito (era la prima giornata) con la maglia del Genoa. Rete da attaccante puro, freddando in area il portiere. A 22 anni e sei mesi. Anche se aveva già segnato in Coppa Italia col Siena (al Lecce) nel 2010.
DAVID TREZEGUET: primo gol in A al Milan - Esordisce in A (senza gol) nel giorno del suo compleanno. Segna alla seconda in un big match contro il Milan a San Siro, un colpo di testa nel cuore dell'area su cross dalla sinistra.
ANDRIY SHEVCHENKO: primo gol in A al Lecce - Prima partita in A e primo gol, di 24 totali che, a fine stagione, lo porteranno in cima alla classifica marcatori: torre di Bierhoff dalla destra, taglio centrale in area e tiro a battere il portiere in anticipo.
LUCA TONI: primo gol in A all'Atalanta - Aveva già segnato in B e in Coppa Italia, ma il primo centro in campionato arriva "solo" a 23 anni, alla sua prima stagione di A col Vicenza. Da bomber vero, anche lui: mettendo un piede su un tiro da lontano e beffando il portiere.
GABRIEL OMAR BATISTUTA: primo gol in A al Genoa - Ovviamente con la maglia della Fiorentina (con cui aveva già segnato in Coppa Italia al Cesena pochi giorni prima). Batigol segna avventandosi su una punizione deviata dalla barriera, e anticipando il portiere in uscita.
E GLI ALTRI BIG DEL CALCIO? - Andando oltre al campionato italiano, Messi ha segnato la sua prima rete all'Albacete in Liga a 17 anni, Mbappé col Monaco al Troyes, Lewandowski (oltre a quelle in Polonia) allo Schalke; Haaland all'Augsburg (ma prima ancora al Tromso in Norvegia), mentre Benzema al Rosenborg (col Lione) in Champions League.
