Serie A, fuorigioco semiautomatico: cosa è e come funziona
novità
fotogallery
14 foto
Nel prossimo weekend arriverà in Serie A dopo aver fatto il suo debutto 'italiano' nella Supercoppa tra Milan e Inter lo scorso 18 gennaio a Riyad. Rocchi: "All'inizio forse qualche ritardo, ma la cosa più importante è l'accuratezza della decisione".Cos'è e come funziona
1/14
- La tecnologia del fuorigioco semiautomatico - vista al Mondiale in Qatar e già sperimentata con successo nelle partite della prima fase di Champions League - arriva ufficialmente anche in Italia. Sarà adottata dalla 1^ giornata del girone di ritorno dell'attuale Serie A
2/14
- Il fuorigioco semiautomatico ha debuttato nelle competizioni italiane durante la Supercoppa italiana 2023 a Riyad. Il gol di Dimarco è stato il primo ad essere stato assegnato grazie all'uso della nuova tecnologia, dopo un silent check col Var che ha avuto per oggetto la posizione di Nicolò Barella, il quale aveva servito l'assist
3/14
- "È giusto iniziare col fuorigioco semiautomatico a partire dal girone di ritorno, la Supercoppa sarà una grande occasione e vetrina per il debutto - ha detto dalla presentazione del fuorigioco semiautomatico di Lissone il designatore arbitrale Gianluca Rocchi -. Siamo pronti. All'inizio forse ci sarà qualche ritardo, ma la cosa più importante è l'accuratezza della decisione".
4/14
- L'Ad della Lega calcio: "Siamo orgogliosi di essere la prima Lega a usare fuorigioco semiautomatico. Con questo strumento non ci saranno mai più casi Candreva" - in riferimento al gol annullato alla Juventus (e a Milik) nel match contro la Salernitana del girone di andata.
5/14
- Il "semi-automated offside" - SAOT - consiste in 12 telecamere installate nello stadio, oltre a quelle delle tv, che tracciano 29 “punti-dati” di ogni singolo giocatore, indicando con ancora maggior accuratezza la sua posizione in campo. Questi dati vengono inoltrati a un AVAR dedito specificamente al fuorigioco che verifica e comunica la decisione al VAR e all'arbitro in campo.
6/14
- Il "nuovo fuorigioco", come detto, è stato già sperimentato nella fase a gironi della Champions League 2022/2023. Il primo, storico gol a essere annullato con il nuovo mezzo è stato quello (non) segnato da Rasmus Falk nella partita tra Borussia Dortmund e Copenaghen nella giornata iniziale della competizione
7/14
- Il fuorigioco semiautomatico è stato presente negli ultimi Mondiali. Alla vigilia dell'inizio della competizione, la Fifa aveva presentato il nuovo strumento di supporto arbitrale.
- La tecnologia consente di risolvere eventuali situazioni di gioco dubbie con un’animazione tridimensionale, generata automaticamente durante la partita.
- Inoltre, come accaduto ai Mondiali in Russia, le immagini analizzate dal Var sono state mostrate per gli spettatori sui monitor degli stadi una volta presa la decisione.
8/14
- Il nuovo pallone utilizzato in Qatar fornisce un ulteriore elemento vitale per il rilevamento di situazioni di fuorigioco: un sensore dell'unità di misura inerziale (IMU) è posizionato all'interno della palla e invia i dati alla sala video 500 volte al secondo, consentendo un rilevamento molto preciso del punto di gioco. Sarà così anche con il pallone della Serie A
9/14
- "Tracciamo 50 fotogrammi al secondo, quindi 50 volte al secondo sappiamo dove si trovano i giocatori e riceviamo queste informazioni nel sistema - ha spiegato Sebastian Runge, Head of Football Technology della FIFA -. Facciamo lo stesso per la palla, quindi sappiamo dove sono la palla e i piedi e di conseguenza possiamo valutare se un giocatore è in gioco o meno".
10/14
- "L'obiettivo è avere decisioni più accurate e più rapide in caso di fuorigioco - ha detto l'ex fischietto Pierluigi Collina, presidente della Commissione arbitri della FIFA -. Qualcuno l'ha chiamato fuorigioco robot, ma non è così. Gli arbitri e gli assistenti sono comunque responsabili della decisione sul terreno di gioco. La tecnologia offre loro solo un prezioso supporto, in particolare quando la situazione di fuorigioco è molto stretta e complicata".
11/14
- L'obiettivo principale di questa implementazione sarà quella di- ridurre i tempi decisionali in merito a un possibile fuorigioco. La maggiore precisione fornita dalla tecnologia consente di conseguenza maggiore rapidità: circa 20 secondi per determinare il sì o no all'offside.
12/14
- Con l'implementazione di questa tecnologia, la FIFA sta provando anche l'uso di animazioni 3D per illustrare e spiegare la situazione di fuorigioco. Una novità trasmessa sui grandi schermi e in tv (non correlata al processo decisionale) per consentire ad arbitri e tifosi di avere una visione più chiara della decisione presa.
13/14
- Il fuorigioco semiautomatico era stato testato le prime volte in due partite del Mondiale per Club 2021, disputato ad Abu Dhabi, e poi nell’Arab Cup. Sperimentazioni che sono proseguite fino all'inizio dei Mondiali in Qatar.
14/14
- Se il "semi-automated offside" dovesse avere riscontri positivi, il passo successivo sarebbe passare al "full". Il fuorigioco avrebbe le stesse basi, ma si taglierebbe un ulteriore passaggio per ridurre i tempi: la comunicazione arriverebbe direttamente agli arbitri in campo.