Tommaso Baldanzi, chi è il giocatore dell'Empoli in gol contro l'Inter
il profilo
fotogallery
11 foto
Un suo gol ha steso l’Inter a San Siro, facendolo accostare ai migliori giovani talenti d’Europa. Prodotto del vivaio dell’Empoli, si ispira ai grandi trequartisti e da piccolo tifava Milan. Il presidente Corsi se lo coccola e per ora non fa un prezzo, ma già lo vede in una big
2/11
- Baldanzi è infatti il terzo più giovane a raggiungere quota 4 gol nei maggiori cinque campionati europei: il primo è stato Moukoko del Borussia Dortmund (classe 2004 e 6 reti), seguito dal compagno di squadra Bellingham (nato a giugno 2003, 4 gol).
3/11
- Prodotto del settore giovanile dell’Empoli, Tommaso Baldanzi è nato il 23 marzo 2003.
- Il debutto tra i professionisti a 17 anni, il 28 ottobre 2020, quando entra al posto di Bajrami nel corso della partita di Coppa Italia contro il Benevento, servendo un assist per il 4-2 finale.
- Al termine della stessa stagione, 2020-21, vince lo scudetto Primavera con l’Empoli.
- L’anno dopo arriva il debutto in A, a 19 anni, il 22 maggio 2022 nel corso della vittoria contro l’Atalanta. In questo campionato i primi gol
4/11
- Ala, centrocampista offensivo, trequartista (il ruolo che predilige). Un metro e 70 di grande tecnica e rapidità: anche con il gol segnato all’Inter ha dimostrato tutte le sue qualità, abile nello smarcarsi al limite dell’area per raccogliere il passaggio di Bajrami. Conclusione non irresistibile, ma a ingannare Onana è anche la rapidità con cui Baldanzi stoppa e tira
5/11
- E così l’Empoli torna a far festa a San Siro, vincendo nuovamente 0-1 a 19 anni di distanza quasi esatti (era il 17 gennaio 2004) dall’ultima volta: allora il match-winner era stato un altro Tommaso, Rocchi.
- Non è l’unica coincidenza che lega le uniche due vittorie dell’Empoli al Meazza contro l’Inter. Anche allora si giocava l’ultima di andata, e anche allora l’Inter chiuse in 10 con un espulso (Emre)
6/11
- A chi somiglia? Qualcuno dice al Papu Gomez, altri hanno rivisto in lui un piccolo grande ex numero 10 sbocciato a Empoli, Sebastian Giovinco. Lui in passato ha detto di ispirarsi a Paulo Dybala, anche se, dopo il successo contro l’Inter, ai microfoni di Sky ha precisato: “Non ho idoli in particolare, ma cerco di guardare lui come altri che giocano nel mio ruolo per prendergli qualcosa e migliorare"
7/11
- Il gol all’Inter è il quarto in questa stagione, arrivato dopo quelli contro Verona, Sassuolo e Udinese.
- Il tutto giocando un totale di 633’, in pratica l'equivalente di 7 partite…
10/11
- Roberto Mancini, sempre attentissimo ai giovani nostrani, lo tiene d'occhio e intanto l’ha già convocato nello stage di maggio dedicato ai migliori talenti del calcio italiano.
11/11
- Quanto vale adesso? Se lo sono chiesti tutti, dopo il gol all’Inter, e inevitabilmente la domanda è stata posta anche al presidente Corsi, durante “Calciomercato L’Originale” su Sky. “Baldanzi approderà in una squadra importante, ma si deve completare nell'Empoli per poi arrivare al 100% in un grande club. Quotazione? A giugno, ora non serve. Dobbiamo cercare di mantenere la barra dritta e non sentire nemmeno i complimenti”