Roberto Fabbricini: "Ripescaggi in Serie B? La graduatoria c’è, campionato massimo a 22 squadre"

Serie B
Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini (foto getty)

In un'intervista a Tele Galileo, il commissario straordinario della Figc affronta il tema del caos ripescaggi e dell'inizio del campionato di Serie B con 19 squadre: "Noi obbediremo al Collegio di Garanzia del Coni, aspettiamo il 7 settembre e vediamo cosa dicono: se la B sarà a 19, 20 o 22 squadre. La graduatoria dei ripescaggi c’è, ma non è stata resa pubblica per i troppi ricorsi"

Il commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, ha commentato l’imminente inizio della Serie B che scatterà venerdì 24 agosto con l’anticipo tra Brescia e Perugia. Un campionato che parte con 19 squadre dopo tante polemiche e ricorsi, e che potrebbe subire ulteriori variazioni dopo la decisione del Collegio di Garanzia del Coni attesa per venerdì 7 settembre: "Abbiamo fatto questo passaggio per garantire la continuità, per dare un segnale che serve una riforma dei campionati. È un discorso che sarà affrontato dal prossimo Consiglio Federale, serve una ristrutturazione vivibile dei campionati", spiega Fabbricini in un’intervista rilasciata a Tele Galileo a margine di un evento a Bevagna, dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria. Il caos ripescaggi ha lasciato con il fiato sospeso molti tifosi. In un primo momento la Federazione aveva confermato per la Serie B un format a 22 squadre, ma poi ha appoggiato il sorteggio di un calendario a 19 squadre: "Mi hanno fatto cambiare idea le doppie delibere dell'assemblea di B e il fatto che 19 società hanno scritto tramite PEC che non volevano i ripescaggi – sottolinea Fabbricini - Non so se il 7 settembre sarà la data finale per decidere tutto, ci sono ricorsi pendenti che non danno certezza su quali saranno le squadre che completeranno le 22. Dopo il 7 settembre faremo quello che ci viene richiesto dalla legge". Il Collegio di Garanzia del Coni potrebbe decidere per il reintegro di tre squadre in Serie B con il conseguente passaggio al format a 22 squadre: "In questo caso la Lega B non avrebbe nessuna responsabilità. Noi obbediremo al Collegio di Garanzia. Ci sono 6 squadre che hanno fatto ricorso al Collegio di Garanzia, vedremo cosa decideranno. Alcune di queste hanno difficoltà a essere inserite tra le 3. Chi decide eventualmente le squadre da ripescare? Il Coni è esterno a questo discorso, è l'organismo che dice cosa si deve fare. Ma sarà la Figc a stabilire le ripescate".

"La graduatoria dei ripescaggi c'è"

Non è stata ancora resa nota la graduatoria ufficiale delle squadre "ripescabili" in Serie B, una scelta che Fabbricini spiega così: "La graduatoria c’è, ma non è stata resa pubblica per i troppi ricorsi che si intervallano. Senza ricorsi avremmo già saputo le tre squadre ripescate, ma con tutti questi ricorsi la teniamo nel cassetto per non generare aspettative, delusioni e polemiche. Adesso non possiamo rivelare l'ordine, anche perché Novara e Catania sono state riconsiderate dalla sentenza del Tribunale Federale Nazionale, che poi è stata impugnata. Venerdì 7 settembre sapremo la verità". Sulla sentenza che riguarda Novara e Catania, il commissario straordinario della Figc ha precisato: "E' un discorso di interpretazione da affidare ai legali. Il Tribunale ha emesso quella sentenza che poi è stata impugnata. Anche in questo caso aspettiamo il 7 settembre e vediamo cosa ci diranno: se la B sarà a 19, 20 o 22 squadre. Non penso, però, che le squadre saranno più di 22". Ha fatto discutere la mancata firma del segretario della Federazione sull'atto che ha sbloccato la B a 19 squadre, una situazione che Fabbricini spiega così: "Questa storia è diventata un tormentone, il commissario straordinario supplisce in toto la funzione del Consiglio Federale. È un atto burocratico, non sta a me dire come mai non ha firmato. Anche questo comunque sarà oggetto di osservazioni legali".