Nel posticipo dell'ultima giornata del girone d'andata, il Lecce non riesce a trovare la vittoria che gli avrebbe permesso di portarsi al secondo posto. Padroni di casa avanti su rigore con Ricci, pari giallorosso con Scavone
SPEZIA-LECCE 1-1
13' rig. Ricci (S), 68' Scavone (L)
SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Capradossi, Augello; Bartolomei (62' De Francesco), Ricci, Mora; Vignali, Gyasi (67' Okereke), Pierini (77' Bidaoui). All: Marino.
LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti (80' Meccariello), Lucioni, Bovo, Calderoni; Petriccione (58' Falco), Armellino, Scavone; Mancosu; Palombi, La Mantia (55' Pettinari). All: Liverani.
Ammoniti: Bovo (L), Vignali (S), Mora (S), Petriccione (L), Capradossi (S), Palombi (L), Venuti (L)
Diamanti risponde a Clemenza, Livorno-Padova 1-1
Leggi su Sky Sport l'articolo Diamanti risponde a Clemenza, Livorno-Padova 1-1Nel Lecce, rialzatosi con il 3-2 al Padova dopo essere caduto a Brescia, Liverani sceglie Bovo e Palombi dal primo minuto.
Marino si affida al tridente composto da Gyasi, Vignali e Pierini, fresco di doppietta a Crotone, al posto di Bidaoui inizalmente in panchina e pronto a subentrare a gara in corso. In mediana torna Luca Mora che va a fare compagnia a Ricci e Bartolomei, mentre in difesa, davanti a Lamanna, agiranno Terzi e Capradossi al centro, con De Col a destra e il rintrante Augello a sinistra.
Il girone d'andata si chiude con il posticipo tra Spezia e Lecce, che chiude la giornata. Padroni di casa in serie positiva da 4 turni e reduci dal 3-0 sul Crotone, Lecce che con un successo può agganciare al secondo posto Brescia (fermato sull'1-1 dal Benevento) e Pescara.
Si chiude il 2018 della Serie B, con un pari spumeggiante che non può certo far del tutto felice il Lecce. Su un campo difficile come quello dello Spezia i giallorossi vanno sotto (rigore di Ricci al 13') e riescono a trovare il pari nella ripresa con Scavone, dopo averlo cercato con grande determinazione: ma a Capodanno sarà dura per Liverani non pensare a quel che sarebbe stato con una vittoria, cioè un secondo posto (agganciando Brescia e Pescara) con cui iniziare il 2019. Lo Spezia invece regge, nella ripresa lascia giocare molto gli ospiti, e alla fine il pari è giusto, al termine di una partita bella e intensa, giocata sempre a ritmo alto. Un passettino in avanti in classifica per entrambe, con il Lecce ora quarto a pari punti con il Verona (30) e lo Spezia settimo (26).