Perugia-Brescia 0-2, gol di Torregrossa e Donnarumma. La squadra di Corini a -2 dal 1° posto
La squadra di Corini sbanca il Curi e accorcia a due punti il ritardo dal Palermo, capolista della B. Gol lampo di Torregrossa nel primo tempo, poi nella ripresa chiude i giochi Donnarumma, sempre più capocannoniere del torneo con 15 centri personali
PERUGIA-BRESCIA 0-2
4' Torregrossa, 76' Donnarumma
Se qualcuno cercava delle risposte, il Brescia le ha date. La squadra di Corini vince 2-0 a Perugia e approfitta della sconfitta di ieri del Palermo per avvicinarsi alla testa della classifica, ora distante appena due lunghezze. Prova maiuscola quella dei lombardi, perfetti nell’approccio alla gara che consente loro di portarsi subito avanti nel punteggio grazie al tocco ravvicinato di Torregrossa. La partita si mette, dunque, in discesa per gli ospiti, imperforabili per tutta la durata dell’incontro e letali poi nel chiuderla, a un quarto d’ora dal termine, con il sigillo del solito Donnarumma. La coppia offensiva non delude neanche questa volta e conferma il Brescia come miglior attacco del campionato, ma la crescita delle ultime giornate è dettata anche dalla solidità difensiva che lascia inoperoso Andrenacci fino all’83’. Il Perugia, invece, non riesce a cominciare l’anno con una buona prestazione e, punti a parte, non sembra ancora pronto per insediarsi definitivamente in zona playoff.
La partita
Nesta conferma l’ormai consolidato 4-3-1-2, scegliendo Sadiq al fianco di Vido. Corini risponde con lo stesso schieramento e chiede ai suoi di mettere subito pressione agli avversari. Le Rondinelle eseguono alla perfezione e sbloccano il punteggio dopo appena 4 minuti. Bisoli effettua una grande penetrazione in area sul lato destro e crossa sul lato opposto, dove l’accorrente Dessena – al debutto con la nuova maglia - colpisce di testa e chiama al miracolo Gabriel. Il portiere, però, non può nulla sulla ribattuta sotto porta di Torregrossa che firma il 7° centro in campionato. Il Perugia ha una buona reazione di nervi, ma non riesce a fare densità in area e creare pericoli dalle parti di Andrenacci. Il gol immediato, invece, tranquillizza ancora di più la formazione ospite, brava a non scoprirsi e sempre insidiosa ogni volta che si sporge nella metà campo offensiva. Intorno alla mezz’ora, infatti, il Brescia va vicino al raddoppio con il suo capocannoniere: Donnarumma pesca un corridoio perfetto per Bisoli, poco cattivo nella girata in porta, e sulla respinta della difesa decide di andare personalmente alla conclusione. Destro di controbalzo che chiama Gabriel a un altro grande intervento in angolo. Il centrocampista dei lombardi si dimostra sempre puntuale nel trovare lo spazio giusto per inserirsi e cercare la via della rete, ma la sua mira con il mancino non basta a trovare lo specchio della porta e portare i suoi sul 2-0 prima dell’intervallo.
Il Perugia esce con un altro atteggiamento dagli spogliatoi e crea due ottime opportunità nei primi cinque minuti: ci prova prima Sadiq, smorzato al momento del tiro in porta, e poi Kingsley, che incrocia col destro a botta sicura, ma colpisce male e spara clamorosamente alto. La fiammata iniziale, però, si spegne nel giro di pochi minuti. Il Brescia si ricompatta e costruisce un muro insuperabile davanti al suo portiere. La squadra di casa, invece, perde fiducia ed energia col passare del tempo, addormentando sempre di più il ritmo. Nesta decide così di giocarsi la carta Han a un quarto d’ora dal termine ma, neanche 60 secondi dopo il suo ingresso, il Brescia trova il raddoppio. Donnarumma viene lanciato in campo aperto a tu per tu con il portiere e il capocannoniere del campionato arrotonda il suo score personale: destro vincente e 15^ rete in stagione. Come già successo in occasione del vantaggio, il Perugia ha una buona reazione. Dalla distanza si rendono pericolosi sia Mazzocchi che Verre, ma nessuno dei due riesce a trafiggere l’estremo difensore ospite e a riaprire la partita. La squadra di Corini torna così alla vittoria e si avvicina a due passi dal Palermo capolista.
TABELLINO
PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Mazzocchi, Gyomber, El Yamiq, Ngawa (46' Felicioli); Bianco, Kingsley, Dragomir (85' Falzerano); Verre; Vido (75' Han), Sadiq. All: Nesta.
BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Mateju; Dessena, Tonali (91' Martinelli), Bisoli; Spalek; Donnarumma (86' Morosini), Torregrossa. All: Corini
Ammoniti: Dragomir (P), Tonali (B), Dessena (B), Andrenacci (B)