Il gol di Dessena regala alla squadra di Corini l'aritmetico ritorno in Serie A, otto anni dopo l'ultima volta. È il primo verdetto di questa stagione di B. Bel primo tempo della capolista con tre grandi occasioni prima della rete decisiva. Controllo del match nella ripresa. L'Ascoli sembra invece dare l'addio definitivo alla corsa playoff
SERIE B, LA DIRETTA GOL DELLA 37^ GIORNATA
BRESCIA-ASCOLI 1-0
36' Dessena
BRESCIA (4-3-1-2): Alfonso; Mateju, Cistana, Romagnoli, Martella; Bisoli, Tonali, Dessena (93' Gastaldello); Spalek (79' Dall'Oglio); Donnarumma (70' Morosini), Torregrossa. All. Corini
ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Andreoni, Brosco, Valentini, Rubin; Addae (71' Cavion), Troiano, Frattesi; Ninkovic (56' Ganz), Chajia (78' Baldini); Ardemagni. All. Vivarini
Ammoniti: Bisoli (B), Mateju (B), Troiano (A)
La festa ora è esplosa per davvero. Annunciata, dopo il pari del Palermo e il sorprendente ko del Lecce. Al Rigamonti tutti i tifosi hanno inneggiato al ritorno in A fin dall'arrivo del pullman allo stadio, come se la partita contro l'Ascoli - avversario già certo della salvezza e con l'ambizione di sorprendere tutti anche in zona playoff - fosse sicuro. Alla fine la vittoria è arrivata per davvero, davanti ai tifosi e grazie al gol di Dessena, l'acquisto di gennaio per quell'ulteriore salto di qualità in esperienza per la squadra.
Alla fine è il ritorno in A di Corini, subentrato a Suazo alla terza giornata e capace di centrare il grande risultato al primo colpo. La promozione dell'astro nascente Tonali e di Alfredo Donnarumma, che anche lo scorso anno fece tanti gol in B (con l'Empoli) ma senza salire di livello insieme alla squadra, solo per scegliere Brescia e mettere a segno ben 25 reti per i suoi quest'anno.
Ora il discorso promozione è chiuso, ma solo per una squadra. Il Lecce ha ancora il destino nelle proprie mani nella corsa sul Palermo. Certo, aritmeticamente, dei playoff c'è solo (anche) il Benevento quarto, mentre proprio l'Ascoli dà l'addio (quasi) definitivo al sogno di entrare tra le prime otto della classifica. Ora, per il Brescia, la festa. Poi due match per il primo posto e riabbracciare, otto anni dopo l'ultima volta, la A.
Il successo del Brescia arriva anche grazie ai gol di Alfredo Donnarumma. 25 le sue reti, con anche 7 assist. Seconda promozione in A per lui dopo quella dello scorso anno con la maglia dell'Empoli. L'altro bomber è Torregrossa a quota 12.
Nella stagione attuale il Brescia è salito al primo posto alla 22^ giornata. Da allora è sempre stata prima, salvo la condivisione della vetta della classifica col Lecce dell'ultima settimana, dopo il ko nello scontro diretto.
Questo il gol che ha deciso la partita: cross di Bisoli dalla destra, aggancio in area di Dessena col destro e, sempre con lo stesso piede, tiro a battere Lanni in uscita.
Nella sua storia il Brescia ha già vinto per tre volte la Serie B, nel 1964-65, 1991-92 e 1996-97. Altre sei volte nella sua storia ha chiuso al secondo posto.
Per il Brescia, quella del prossimo anno, sarà la partecipazione alla Serie A numero 23.
Il Brescia torna in Serie A otto anni dopo l'ultima volta. Nella stagione 2010-11 l'ultima presenza del club nel massimo campionato italiano.
95' - Gastaldello legge bene il pallone lungo e chiude su Ardemagni. Mancano sessanta secondi. Tutti i tifosi iniziano ad alzarsi in piedi.