Calendario playoff serie B, le partite e gli orari del primo turno

Serie B

Iniziano i playoff di Serie B. Occhi puntati su Spezia-Cittadella, in campo venerdì. La squadra di Marino ha perso solo tre partite in casa, i ragazzi di Venturato cercheranno l'impresa. Sabato sarà il turno di Verona e Perugia, tornate alla vittoria nell'ultimo turno di campionato dopo un periodo nero

PLAYOUT SERIE B, TAR ACCOGLIE RICORSO FOGGIA

Adesso non si può davvero sbagliare. La Serie B entra nella sua fase più calda, quella dei playoff. Sei squadre pronte a gocarsi l'ultimo posto disponibile per entrare a far parte della prossima Serie A. I primi due pass sono stati strappati da Lecce e Brescia, il terzo è tutto da conquistare. Spezia e Cittadella da una parte, Verona e Perugia dall'altra. Ad attendere i verdetti ci sono Benevento e Pescara, che giocheranno una partita in meno ma che, alla fine dei conti, sperano di giocarne una in più di tutti. Questo vorrà dire essere arrivati fino in fondo. Questo significherà sognare.

Quali partite si giocheranno nel primo turno dei playoff?

La volata finale verso la A inizia venerdì alle ore 21. Allo stadio Alberto Picco lo Spezia ospiterà il Cittadella. La sesta contro la settima, 51 punti per entrambe al termine delle 36 giornate della stagione regolare. Massimo equilibrio dunque, anche se a passare sarà solo una delle due. Il bilancio in casa dello Spezia è di tutto rispetto: solo tre le sconfitte collezionate in 18 partite giocate davanti ai propri tifosi (0-2 con il Padova dello scorso 9 marzo l'ultima sconfitta). Non è stato un finale di campionato positivo per la squadra di Marino, che ha raccolto solo una vittoria nelle ultime cinque gare. Dall'altra parte un Cittadella che dovrà per forza vincere e che in trasferta non se la cava benissimo: solo cinque sconfitte in 18 partite, ma pochissime vittorie (3) e tantissimi pareggi (10). Con lo Spezia in campionato sono arrivate due sconfitte (1-0 sia all'andata sia al ritorno). Servirà cambiare marcia. 

Sabato 18 maggio, alle 21, l'attenzione si sposterà sul Bentegodi. Qui il Verona se la vedrà con il Perugia. Una partita delicata fra due squadre che stanno attraversando un periodo di crisi. I padroni di casa, passati da Grosso ad Aglietti, si sono garantiti un posto ai playoff con la vittoria in rimonta sul Foggia nell'ultimo turno di campionato. Il successo mancava da più di un mese. Dall'altra parte la squadra di Nesta, che non vinceva da sette partite prima del 3-1 infilitto alla Cremonese sabato scorso, è entrata nella graduatoria in seguito alla retrocessione diretta in Serie C del Palermo, un provvedimento che di fatto ha liberato un posto. Il successo in trasferta manca al Perugia dallo scorso 16 marzo (0-1 a Padova). Due su altrettante gare giocate le sconfitte con il Verona (sempre 2-1 il punteggio).

Il calendario del primo turno di playoff

Spezia-Cittadella, venerdì 17 maggio ore 21

Verona-Perugia, sabato 18 maggio ore 21