Trapani-Ascoli 3-1

Serie B
default

Vittoria interna per il Trapani che batte l'Ascoli, nella match valevole per la ventesima giornata della Serie B. La doppietta di Pettinari e la rete di Luperini permettono ai padroni di casa di imporsi per 3-1

Non è stata una vittoria semplice per il Trapani di Fabrizio Castori che ha conquistato i tre punti, risolvendo la pratica solo nell'ultima parte di gara. L'Ascoli ha fatto quel che ha potuto, rientrando in partita dopo il primo svantaggio ma non riuscendo a fare altrettanto dopo il nuovo allungo del Trapani. Gli spettatori presenti allo stadio avranno sicuramente apprezzato agonismo e ricerca del duello fisico. Sotto quest'ultimo aspetto è stata una sfida intensa che non ha tradito le attese. La prima svolta giugne al 6° minuto con la squadra di Fabrizio Castori che si porta avanti. La reazione dall'Ascoli si materializza grazie alla conclusione di Morosini sulla quale nulla può Marco Carnesecchi. Le due squadre non sembrano intenzionate ad accontentarsi del pareggio e alla fine risolve tutto il gol di Gregorio Luperini . E' stata una partita dura, giocata con molto agonismo. Fausto Grillo per il Trapani è stato il primo giocatore ad essere espulso, sanzionato con il secondo cartellino giallo al 52°. Nei minuti di recupero nell'Ascoli, anche Alessio Da Cruz è stato punito con il cartellino rosso.

Il Trapani è riuscito a passare in vantaggio grazie al gol di Pettinari al 6° minuto, l'Ascoli ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Leonardo Morosini al 32°. Il Trapani ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Pettinari al 66° e portandosi avanti, Gregorio Luperini ha chiuso le danze segnando il gol della sicurezza al 81°.

Oltre alle reti subite, il portiere dell'Ascoli (Nicola Leali) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Trapani ha effettuato più tiri totali (18-12). L'Ascoli, invece, ha avuto un maggior possesso palla (59%).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (340-186): si sono distinti Alberto Gerbo (49), Simone Padoin (44) e Valentini (43). Per i padroni di casa, Anthony Taugourdeau è stato il giocatore più preciso con 32 passaggi riusciti.

Stefano Pettinari è stato il giocatore che ha tirato di più per il Trapani: 6 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per l'Ascoli è stato Gianluca Scamacca a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Trapani, il difensore Stefano Scognamillo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (7 sui 11 totali). Il difensore Nahuel Valentini è stato invece il più efficace nelle fila dell'Ascoli con 12 contrasti vinti (17 effettuati in totale).


Trapani (3-5-2 ): M.Carnesecchi, S.Scognamillo (Cap.), A.Buongiorno, S.Strandberg, A.Taugourdeau, F.Grillo, G.Luperini, A.Colpani, M.Moscati, J.Biabiany, S.Pettinari. All: Fabrizio Castori
A disposizione: A.Candela, A.Dini, L.Pagliarulo, S.Aloi, L.Scaglia, F.Evacuo, N.Dalmonte, M.Coulibaly, G.Stancampiano, A.Minelli.
Cambi: M.Coulibaly <-> A.Colpani (62'), N.Dalmonte <-> J.Biabiany (70'), F.Evacuo <-> S.Pettinari (89')

Ascoli (4-3-3 ): N.Leali, A.Gravillon, A.Gerbo, N.Valentini (Cap.), S.Padoin, M.Piccinocchi, M.Cavion, P.Brlek, A.Da Cruz, L.Morosini, G.Scamacca. All: Paolo Zanetti
A disposizione: I.Lanni, Ricardo Matos, R.Novi, C.Scorza, E.Maurizii, G.Beretta, Diogo Pinto, E.Ferigra, M.Covic, M.De Alcantara.
Cambi: G.Beretta <-> M.Piccinocchi (67'), R.Pinho Matos <-> L.Morosini (83'), D.Pinto <-> P.Brlek (87')

Reti: 6' Pettinari (Trapani), 32' Morosini (Ascoli), 66' Pettinari (Trapani), 81' Luperini (Trapani).
Ammonizioni: J.Biabiany, F.Grillo, G.Luperini, A.Gerbo, M.Cavion, M.Piccinocchi
Espulsioni: Grillo (52°), Grillo (52°) nel Trapani e Da Cruz (94°)nell'Ascoli

Stadio: Provinciale di Trapani
Arbitro: Giacomo Camplone

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale