Cittadella-Benevento 1-2

Serie B
default

Importante successo lontano da casa per il Benevento che batte il Cittadella nel match valido per la ventunesima giornata della Serie B. La rete di Maggio al 86' permette alla squadra guidata da Filippo Inzaghi di vincere per 2-1, dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa

spettatori, il Benevento ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Inzaghi si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 70 minuti di gioco arriva il primo squillo targato Moncini. Il Cittadella, messo giù con un 4312 che aveva come fine quello di essere in grado di difendere con ordine ma anche quello di far male in ripartenza, deve necessariamente reagire facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 76°. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria del Benevento lo mette Maggio che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1 Il Cittadella ha giocato parte della partita in inferiorità numerica, per l'espulsione di Davide Adorni per doppia ammonizione al 46°.

Dopo lo 0-0 del primo tempo, rocambolesco secondo tempo. All'iniziale rete di Gabriele Moncini al 70°, ha risposto Manuel Iori al 76° per il Cittadella pareggiando l'incontro e portando il risultato sull'1-1. Il gol finale di Maggio all'86° ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Nei 2 gol del Benevento determinanti gli assist forniti da Roberto Insigne e Oliver Kragl. Oltre alle reti subite, il portiere del Cittadella (Alberto Paleari) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

A conferma della vittoria finale, il Benevento ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (52%), e ha battuto più calci d'angolo (2-6). In parità il numero dei tiri totali (13) e di quelli nello specchio della porta (8).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (281-241): si sono distinti Luca Caldirola (45) e Pasquale Schiattarella (44). Per i padroni di casa, Iori è stato il giocatore più preciso con 43 passaggi riusciti.

Marco Sau nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Benevento: 2 volte, entrambe nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Francesco Stanco a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Benevento, il difensore Maggio è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9) perdendone soltanto due, e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista Mario Gargiulo è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 7 contrasti vinti (13 effettuati in totale).


Cittadella (4-3-1-2 ): A.Paleari, A.Benedetti, R.Perticone, D.Adorni, L.Ghiringhelli, F.Proia, M.Iori (Cap.), C.D'Urso, M.Gargiulo, D.Luppi, F.Stanco. All: Roberto Venturato
A disposizione: D.Diaw, C.Mora, A.Rizzo, A.Bussaglia, D.Frare, G.Vrioni, M.Rosafio, C.Ventola, L.Maniero, N.Pavan, S.Branca, M.De Marchi.
Cambi: D.Frare <-> C.D'Urso (45'), N.Pavan <-> D.Luppi (78'), M.De Marchi <-> F.Stanco (85')

Benevento (4-3-2-1 ): L.Montipò, L.Caldirola, G.Letizia, C.Maggio (Cap.), M.Volta, Perparim Hetemaj, P.Schiattarella, M.Sau, N.Viola, Roberto Insigne, M.Coda. All: Filippo Inzaghi
A disposizione: S.Armenteros , A.Basit, R.Improta, P.Gori, B.Gyamfi, F.Barba, G.Di Serio, C.Pastina, G.Moncini, L.Del Pinto, N.Manfredini, O.Kragl.
Cambi: R.Improta <-> P.Hetemaj (58'), G.Moncini <-> M.Sau (62'), O.Kragl <-> R.Insigne (77')

Reti: 70' Moncini (Benevento), 76' (R) Iori (Cittadella), 86' Maggio (Benevento).
Ammonizioni: M.Sau, P.Schiattarella, G.Letizia, A.Benedetti, D.Adorni, L.Ghiringhelli, M.Gargiulo, M.Iori
Espulsioni: Adorni (46°)

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Niccolò Baroni

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale