Due vittorie di misura di Chievo e Pisa segnano per entrambe lo scatto in zona playoff. Chi invece è ora aritmeticamente ai playoff è il Pordenone. Escono delle prime otto Empoli e Salernitana. Il Cosenza ne fa cinque e sale in zona playout, lasciando al terzultimo posto la Juve Stabia
Novanta minuti alla fine. E ancora tanto in gioco dopo la penultima giornata di Serie B. Se le due promozioni dirette in A di Benevento e Crotone erano già certe, così come la retrocessione del Livorno in C, c'è ancora tanto in palio ed è bagarre in zona playoff e retrocessione. Partiamo dalla parte alta della classifica: lo Spezia, terzo, è ora certo di un posto nelle semifinali, mentre al Pordenone basta il pari 1-1 per l'aritmetica certezza dei playoff. Lì si inseriscono anche Chievo e Pisa, che vincono di misura rispettivamente contro Benevento e Ascoli e guadagnano due posizioni tra le prime otto, a discapito di Salernitana (pari col Pordenone) e Empoli (travolto 5-1 in casa dal Cosenza). Una rete nel recupero di Proia consente invece al Cittadella di salire al quinto posto, mentre resta in zona playoff anche il Frosinone di Nesta, ko col Crotone e settimo.
Retrocessione e playout
Nella zona bassa della classifica fondamentale scatto del Cosenza, che vince 5-1 contro l'Empoli e sale in zona playout, lasciando il terzultimo posto (che vuol dire retrocessione diretta) alla Juve Stabia. Una rete nel recupero consente al Trapani di evitare l'aritmetica retrocessione e inguaia il Perugia, pari punti al Pescara (sedicesimo e virtualmente ai playout), ma davanti negli scontri diretti. Salve Cremonese e Entella.
Tutti i risultati
BENEVENTO-CHIEVO 0-1
10' Garritano
CITTADELLA-VENEZIA 1-0
90'+3 Proia
CROTONE-FROSINONE 1-0
80' Gomelt
EMPOLI-COSENZA 1-5
5' Bittante (C), 12' e 80' Riviere (C), 32' Carretta (C), 63' Baez (C), 67' La Mantia (E)
JUVE STABIA-CREMONESE 1-2
9' e 85' D. Ciofani (C), 90'+5 Rossi (J)
PERUGIA-TRAPANI 1-2
23' Grillo (T), 26' Falcinelli (P), 90'+2 Luperini (T)
PESCARA-LIVORNO 1-0
52' Maniero
PISA-ASCOLI 1-0
45' Siega
PORDENONE-SALERNITANA 1-1
18' rig. Burrai (P), 26' rig. Di Tacchio (S)
SPEZIA-ENTELLA 0-0
JUVE STABIA-CREMONESE
Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, con la salvezza in palio. Cremonese in striscia positiva e +3 sui playout. Proprio in zona playout la stessa Juve Stabia.
PERUGIA-TRAPANI
Scontro in fondo alla classifica anche quello del Curi. Il Perugia, di nuovo di Massimo Oddo e vincente al suo ritorno lo scorso turno, è a +3 sulla zona playout. Trapani penultimo a quota 38, anch'esso a 3 lunghezze (ma di ritardo) dai playout.
PESCARA-LIVORNO
Contro il già retrocesso Livorno punti importanti in palio per uscire dalla zona calda per il Pescara: attualmente la classifica dice sedicesimo posto (playout) a quota 42.
PISA-ASCOLI
È solo uno il punto che, attualmente, estrometterebbe il Pisa dai playoff. Per la rincorsa serviranno punti contro un Ascoli a metà classifica, a un passo dalla tranquillità: +4 sui playout e -5 dai playoff.
PORDENONE-SALERNITANA
Sfida Tesser-Ventura con vista sui playoff. Dopo la promozione lo scorso anno dalla C, il Pordenone (alla sua prima storica stagione in B) si trova quarto a un solo punto dall'aritmetica certezza dei playoff. Più indietro (a quota 51) la Salernitana che ha bisogno di una vittoria per blindare la sua presenza ai playoff.
SPEZIA-VIRTUS ENTELLA
Lo Spezia è terzo e già sicuro dei playoff, ma ora ci sono punti importanti in palio per il miglior piazzamento possibile. Contro c'è l'Entella, a +5 sulla zona playout e -4 dai playoff.
Con Benevento e Crotone già in A è lotta ai posti playoff e in zona retrocessione.
Questa sera in programma la penultima giornata del campionato in Serie B. Dieci match tutti in contemporanea. Calcio d'inizio alle ore 21.