Serie B, i risultati della 37^ giornata. Scatto playoff Chievo e Pisa, Cosenza da playout

Due vittorie di misura di Chievo e Pisa segnano per entrambe lo scatto in zona playoff. Chi invece è ora aritmeticamente ai playoff è il Pordenone. Escono delle prime otto Empoli e Salernitana. Il Cosenza ne fa cinque e sale in zona playout, lasciando al terzultimo posto la Juve Stabia

LA CLASSIFICA

Novanta minuti alla fine. E ancora tanto in gioco dopo la penultima giornata di Serie B. Se le due promozioni dirette in A di Benevento e Crotone erano già certe, così come la retrocessione del Livorno in C, c'è ancora tanto in palio ed è bagarre in zona playoff e retrocessione. Partiamo dalla parte alta della classifica: lo Spezia, terzo, è ora certo di un posto nelle semifinali, mentre al Pordenone basta il pari 1-1 per l'aritmetica certezza dei playoff. Lì si inseriscono anche Chievo e Pisa, che vincono di misura rispettivamente contro Benevento e Ascoli e guadagnano due posizioni tra le prime otto, a discapito di Salernitana (pari col Pordenone) e Empoli (travolto 5-1 in casa dal Cosenza). Una rete nel recupero di Proia consente invece al Cittadella di salire al quinto posto, mentre resta in zona playoff anche il Frosinone di Nesta, ko col Crotone e settimo.

Retrocessione e playout

Nella zona bassa della classifica fondamentale scatto del Cosenza, che vince 5-1 contro l'Empoli e sale in zona playout, lasciando il terzultimo posto (che vuol dire retrocessione diretta) alla Juve Stabia. Una rete nel recupero consente al Trapani di evitare l'aritmetica retrocessione e inguaia il Perugia, pari punti al Pescara (sedicesimo e virtualmente ai playout), ma davanti negli scontri diretti. Salve Cremonese e Entella.

Tutti i risultati

BENEVENTO-CHIEVO 0-1

10' Garritano

 

CITTADELLA-VENEZIA 1-0 

90'+3 Proia

 

CROTONE-FROSINONE 1-0 

80' Gomelt

 

EMPOLI-COSENZA 1-5 

5' Bittante (C), 12' e 80' Riviere (C), 32' Carretta (C), 63' Baez (C), 67' La Mantia (E)

 

JUVE STABIA-CREMONESE 1-2 

9' e 85' D. Ciofani (C), 90'+5 Rossi (J)

 

PERUGIA-TRAPANI 1-2 

23' Grillo (T), 26' Falcinelli (P), 90'+2 Luperini (T)

 

PESCARA-LIVORNO 1-0 

52' Maniero

 

PISA-ASCOLI 1-0 

45' Siega

 

PORDENONE-SALERNITANA 1-1 

18' rig. Burrai (P), 26' rig. Di Tacchio (S)

 

SPEZIA-ENTELLA 0-0 

1 nuovo post

JUVE STABIA-CREMONESE

Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, con la salvezza in palio. Cremonese in striscia positiva e +3 sui playout. Proprio in zona playout la stessa Juve Stabia.

- di marcosal93

PERUGIA-TRAPANI

Scontro in fondo alla classifica anche quello del Curi. Il Perugia, di nuovo di Massimo Oddo e vincente al suo ritorno lo scorso turno, è a +3 sulla zona playout. Trapani penultimo a quota 38, anch'esso a 3 lunghezze (ma di ritardo) dai playout. 

- di marcosal93

PESCARA-LIVORNO

Contro il già retrocesso Livorno punti importanti in palio per uscire dalla zona calda per il Pescara: attualmente la classifica dice sedicesimo posto (playout) a quota 42.

- di marcosal93

PISA-ASCOLI

È solo uno il punto che, attualmente, estrometterebbe il Pisa dai playoff. Per la rincorsa serviranno punti contro un Ascoli a metà classifica, a un passo dalla tranquillità: +4 sui playout e -5 dai playoff.

- di marcosal93

PORDENONE-SALERNITANA

Sfida Tesser-Ventura con vista sui playoff. Dopo la promozione lo scorso anno dalla C, il Pordenone (alla sua prima storica stagione in B) si trova quarto a un solo punto dall'aritmetica certezza dei playoff. Più indietro (a quota 51) la Salernitana che ha bisogno di una vittoria per blindare la sua presenza ai playoff. 

- di marcosal93

SPEZIA-VIRTUS ENTELLA

Lo Spezia è terzo e già sicuro dei playoff, ma ora ci sono punti importanti in palio per il miglior piazzamento possibile. Contro c'è l'Entella, a +5 sulla zona playout e -4 dai playoff. 

- di marcosal93

Con Benevento e Crotone già in A è lotta ai posti playoff e in zona retrocessione.

- di marcosal93

Questa sera in programma la penultima giornata del campionato in Serie B. Dieci match tutti in contemporanea. Calcio d'inizio alle ore 21. 

- di marcosal93