Empoli-Pisa 3-1

Serie B
empoli-pisa-2144437

L'Empoli conquista tre punti importanti sfruttando al meglio il fattore casa. Nel match valido per la quinta giornata della Serie B, Brignoli e compagni hanno battuto il Pisa per 3-1 dopo essere andati inizialmente in svantaggio. Il gol che ha completato la rimonta è stato firmato da La Mantia

Il gol iniziale aveva dato qualche speranza al Pisa che contava di uscire dal campo con qualche punto in tasca. Invece la squadra di D'Angelo ha dovuto subire il perentorio ritorno dell'Empoli che alla fine ha anche allungato nel punteggio chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 12° quando Gaetano Masucci batte per la prima e unica volta Alberto Brignoli. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia arriva per chi deve rincorrere. L'Empoli si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 38° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol La Mantia che completa la rimonta della squadra di Alessio Dionisi che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Pisa al tappeto in maniera definitiva.

Il Pisa è riuscito a passare in vantaggio grazie al gol di Gaetano Masucci al 12° minuto, l'Empoli ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Stefano Moreo al 38°. L'Empoli ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con due gol di La Mantia (75° e 82°).

Oltre alle reti subite, il portiere del Pisa (Simone Perilli) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni. Nessun intervento di rilievo, invece, da parte di Alberto Brignoli nelle fila dell'Empoli.

Assieme al risultato finale, l'Empoli ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (59%), ha effettuato più tiri (22-6), e ha battuto più calci d'angolo (6-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (352-225): si sono distinti Riccardo Fiamozzi (49), Leo Stulac (46) e Aleksa Terzic (41). Per gli ospiti, Antonio Caracciolo è stato il giocatore più preciso con 35 passaggi riusciti.

Andrea La Mantia è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 8 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Michele Marconi a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nell'Empoli, l'attaccante La Mantia è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 16 totali). L'attaccante Michele Marconi è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 14 contrasti vinti (19 effettuati in totale).



Empoli: A.Brignoli (Cap.), A.Terzic, R.Fiamozzi, D.Nikolaou, S.Romagnoli, L.Stulac, N.Haas, F.Bandinelli, S.Moreo, A.La Mantia, L.Mancuso. All: Alessio Dionisi
A disposizione: R.Pirrello, L.Pratelli, M.Olivieri, N.Casale, N.Bajrami, F.Parisi, S.Damiani, Ryder Matos, Jacopo Furlan, S.Ricci, D.Zappella, A.Cambiaso.
Cambi: N.Bajrami <-> L.Mancuso (74'), M.Olivieri <-> A.La Mantia (87'), S.Ricci <-> N.Haas (87'), S.Damiani <-> S.Moreo (93')

Pisa: S.Perilli, F.Lisi, A.Caracciolo, S.Birindelli, S.Benedetti, R.Gucher (Cap.), L.Mazzitelli, M.Marin, D.Soddimo, M.Marconi, G.Masucci. All: Luca D'Angelo
A disposizione: A.De Vitis, L.Masetti, A.Meroni, F.Belli, M.Kucich, T.Alberti, S.Palombi, L.Vido, E.Pisano, N.Siega, G.Sibilli.
Cambi: A.Meroni <-> S.Benedetti (34'), S.Palombi <-> G.Masucci (60'), N.Siega <-> D.Soddimo (60'), L.Vido <-> M.Marin (74')

Reti: 12' Masucci (Pisa), 38' Moreo (Empoli), 75' La Mantia (Empoli), 82' La Mantia (Empoli).
Ammonizioni: L.Mancuso, S.Moreo, A.La Mantia, R.Fiamozzi, R.Gucher, S.Birindelli

Stadio: Carlo Castellani
Arbitro: Fabio Maresca

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale