Un passato ricco di soddisfazioni in Serie A, ora la voglia di rimettersi in gioco e ripartire – magari con ruoli diversi – nel campionato di Serie B. Mai come in questa stagione tra le varie squadre del campionato cadetto 2020/2021 ci sono tantissimi dirigenti, allenatori ed ex calciatori che in passato hanno scritto pagine importanti nella Serie A italiana
ASCOLI: l'allenatore del club bianconero è Valerio Bertotto, ex difensore tra le altre di Udinese, Siena e Venezia. Per lui, 366 presenze in Serie A.
BRESCIA: il club del presidente Cellino ha nominato come responsabile area Tecnica e mercato Giorgio Perinetti, mentre alla guida della squadra c’è Diego Lopez, con un passato in Serie A sia come calciatore che come allenatore.
CHIEVO VERONA: il presidente Campedelli abbiamo imparato a conoscerlo in Serie A per tanti anni. Alla chiusura della carriera si è occupato di area tecnica anche Sergio Pellissier altro volto molto noto in casa gialloblù e in Serie A.
CREMONESE: a partire dal 1 dicembre sarà Ariedo Braida, ex storico dirigente di Milan e Barcellona, a occupare l’incarico di direttore generale. In panchina poi c’è Pierpaolo Bisoli.
EMPOLI: il direttore sportivo del club toscano è Pietro Accardi, che nella sua carriera da calciatore ha giocato in Serie A con Palermo, Sampdoria e Brescia.
FROSINONE: ad allenare la squadra dal luglio 2019 c’è Alessandro Nesta, uno dei più forti difensori della storia recente del calcio italiano, ex Lazio e Milan.
LECCE: all'inizio di questa stagione è tornato a Lecce con il ruolo di direttore generale dell’area tecnica Pantaleo Corvino che ha affidato l’incarico di allenatore a Eugenio Corini.
VICENZA: a guidare la squadra neopromossa in Serie B c’è un allenatore con grande esperienza in Serie A, Mimmo Di Carlo. Per lui in passato le esperienze sulle panchine di Parma, Chievo, Samp, Livorno e Cesena.
MONZA: l'amministratore delegato del club del presidente Berlusconi è uno dei dirigenti che hanno fatto la storia del nostro calcio, Adriano Galliani. In panchina un altro ex Milan, calciatore prima e allenatore poi: Brocchi.
PESCARA: vecchia conoscenza della Serie A e campione del Mondo con la Nazionale nel 2006, l’allenatore del club è Massimo Oddo. Antonio Bocchetti - un passato da calciatore in Serie A tra Napoli, Parma e Pescara - è invece il responsabile area scouting.
PORDENONE: in Serie A ha allenato Ascoli e Novara, ora Attilio Tesser punta in alto alla guida del suo Pordenone.
REGGINA: una carriera intera a difendere i pali tra le altre di Milan, Manchester United e proprio Reggina, Massimo Taibi è tornato nel club amaranto con il ruolo di direttore sportivo.
SALERNITANA: dopo l'avventura in passato alla guida del Carpi in Serie A, Castori dall'inizio di questa stagione ha accettato l'incarico di allenatore della Salernitana.
SPAL: tanti i volti noti nel club che è retrocesso in B al termine della scorsa stagione, il compito di riportare la squadra in A è stato affidato a un allenatore esperto come Pasquale Marino che in Serie A ha allenato in passato Catania, Udinese, Parma e Genoa.
VENEZIA: ricordate Paolino Poggi, attaccante che tra tra le altre in Serie A ha giocato con Torino, Udinese e Roma? Oggi è il responsabile dell’area tecnica del Venezia.