Reggiana-Empoli 0-1, gol di Matos nell'anticipo della 33^ giornata

Serie B
©LaPresse

Nell'anticipo della 33^ giornata di B la capolista torna a vincere dopo lo stop dovuto alle tante assenze per il Covid, allungando sulle inseguitrici. Decisiva la rete di Matos nel primo tempo: la squadra di Dionisi consolida il primato in classifica portandosi a 62 punti mentre gli emiliani, che non vincono da nove turni, restano terzultimi

I venti giorni senza giocare non si sono sentiti: l'Empoli resta una certezza e i toscani di Dionisi tornano dalla trasferta di Reggio Emilia con tre punti che consolidano il primato in classifica (con due gare da recuperare). Si fa sempre più pericolante, invece, la situazione della Reggiana, terzultima in classifica e in crisi di risultati da nove giornate. 

Reggiana-Empoli 0-1

L'equilibrio si è rotto presto, poi il risultato si è cristallizzato. La gara si è di fatto decisa già nella prima metà del primo tempo. Il gol di Ryder Matos è stato sufficiente per dare la vittoria all'Empoli che ha così sconfitto la Reggiana. La squadra allenata da Dionisi si è disposta in campo con il chiaro intento di mettere in difficoltà in ogni reparto gli avversari e la strategia ha pagato subito ottimi dividendi. Poche azioni e gara immediatamente sbloccata. Dall'altra parte Alvini ha risposto con uno schieramento che non ha arginato al meglio l'impeto iniziale dall' Empoli. Nel secondo tempo, soprattutto nella fase finale, lo sforzo per trovare il pareggio è arrivato ma è stato tutto inutile. Reggiana sconfitta e Empoli che può festeggiare per la conquista dei tre punti.

Nel corso del match, Alberto Brignoli per l'Empoli è stato poco impegnato autore di solo 3 parate, disimpegnandosi comunque bene quando chiamato in causa.

Nella sconfitta del Reggiana, da registrare comunque 4 parate di Giacomo Venturi nel corso di tutto il match. Molto agonismo in campo con 5 cartellini gialli in totale: di cui 3 per l'Empoli e 2 per il Reggiana.

A conferma del risultato finale, l'Empoli ha avuto un maggior possesso palla (55%), e ha effettuato più tiri (8-15).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (441-330): si sono distinti Leo Stulac (68), Dimitris Nikolaou (67) e Nicolò Casale (63). Per i padroni di casa, Fausto Rossi è stato il giocatore più preciso con 56 passaggi riusciti.

Szymon Zurkowski nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Empoli: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Empoli, il difensore Stefano Sabelli pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (6 ma si contano anche 8 duelli persi). Il centrocampista Igor Radrezza è stato invece il più efficace nelle fila del Reggiana con 7 contrasti vinti (10 effettuati in totale).



Reggiana: G.Venturi, Eloge Yao, A.Ajeti, A.Costa (Cap.), I.Radrezza, F.Rossi, L.Libutti, L.Del Pinto, G.Lunetta, L.Zamparo, A.Kargbo. All: Massimiliano Alvini
A disposizione: I.Varone, S.Muratore, M.Espeche, P.Rozzio, S.Mazzocchi, N.Cambiaghi, M.Ardemagni, G.Zampano, N.Kirwan, K.Laribi, S.Pezzella, M.Cerofolini.
Cambi: I.Varone <-> L.Del Pinto (15'), S.Mazzocchi <-> L.Zamparo (45'), M.Ardemagni <-> S.Mazzocchi (54'), S.Muratore <-> I.Radrezza (79')

Empoli: A.Brignoli, D.Nikolaou, S.Sabelli, A.Terzic, N.Casale, L.Stulac (Cap.), S.Zurkowski, N.Bajrami, N.Haas, Ryder Matos, M.Olivieri. All: Alessio Dionisi
A disposizione: A.Cambiaso , L.Mancuso, R.Pirrello, K.Asllani, L.Pratelli, F.Parisi, S.Ricci, T.Baldanzi, M.Viti, Jacopo Furlan, F.Bandinelli, G.Crociata.
Cambi: L.Mancuso <-> M.Olivieri (73'), G.Crociata <-> R.Matos Santos (73'), F.Bandinelli <-> S.Zurkowski (88'), S.Ricci <-> N.Haas (88')

Reti: 11' Ryder Matos.
Ammonizioni: N.Haas, S.Zurkowski, S.Sabelli, A.Kargbo, F.Rossi

Stadio: MAPEI Stadium - Città del Tricolore
Arbitro: Davide Ghersini

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale