Serie B, il premio per il capocannoniere dedicato a Paolo Rossi

Serie B

A partire dalla prossima stagione (visibile su Sky), il capocannoniere della Serie B vincerà il "Premio Paolo Rossi". Lo ha reso noto il presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, che dedica così a "Pablito" lo speciale premio: "È il giusto tributo per un grande campione"

Importanti novità per la Serie B a partire dalla prossima stagione. Dopo l’annuncio dell’utilizzo del VAR, la Lega ha reso nota la speciale dedica a Paolo Rossi del premio di capocannoniere del campionato. A cominciare dalla prossima stagione, quindi, il giocatore che vincerà la classifica riservata ai marcatori riceverà il primo “Premio Paolo Rossi”. In Spagna, il premio di capocannoniere della Liga è chiamato “Pichichi”, pseudonimo di Rafael Moreno Aranzadi, storico bomber dell’Athletic Bilbao di inizio del ventesimo secolo. La Serie B ha preso spunto e ha deciso di dedicare lo stesso titolo a Paolo Rossi, morto lo scorso 9 dicembre all’età di 64 anni. La scelta è stata ideata dal presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, insieme alla moglie di Rossi, Federica Cappelletti. 

Paolo Rossi, capocannoniere della Serie B nella stagione 1976/77

La scelta della dedica del premio non è casuale. Fu proprio la Serie B a lanciare nel mondo dei grandi Paolo Rossi: dopo il debutto con la maglia della Juventus e qualche presenza in Serie A con quella del Como, Pablito fu preso dal Vicenza, allora in Serie B. Nella stagione 1976/77, Rossi vinse il premio di capocannoniere del campionato, realizzando 21 gol in 36 presenze con la maglia a strisce biancorosse. Numeri importanti che non gli valsero solo il premio individuale, ma anche la promozione della squadra in Serie A, dove Paolo Rossi continuò a segnare. Non si sarebbe più fermato. Dopo la scomparsa dello scorso inverno, la Lega Serie B ha così deciso di omaggiare l’attaccante nato a Prato e campione del mondo con l'Italia nell’82. Un ulteriore modo per spiegare ai giocatori di categoria come i grandi successi futuri partano sempre da lontano. 

copertinaok

leggi anche

Serie B, tutte le giornate del nuovo campionato