Cittadella, decide Frare: Vicenza sconfitto 1-0

Serie B
©LaPresse

Il Cittadella conquista i primi tre punti della stagione nel derby contro il Vicenza. Decisiva la rete di Frare all'ottavo minuto del secondo tempo

Il Cittadella si aggiudica i primi tre punti della stagione nel match d'esordio contro il Vicenza. Decisiva la rete di Frere al 53'. Il Var ha tolto un calcio di rigore agli ospiti, inizialmente assegnato per un fallo su Calderoni a 5 minuti dal termine del match. Protagonista il portiere degli ospiti Pizzignacco, che ha limitato il passivo.

 

Il tabellino

 

Cittadella: E.Kastrati, D.Frare, A.Benedetti, D.Adorni (Cap.), T.Cassandro, A.Vita, E.Baldini, M.Gargiulo, A.Danzi, M.Antonucci, O.Okwonkwo. All: Edoardo Gorini

 

A disposizione: S.Icardi, A.Mattioli, C.D'Urso, L.Maniero, V.Mastrantonio, C.Tavernelli, V.Ciriello, S.Branca, R.Perticone, M.Tounkara, D.Donnarumma, N.Pavan.

 

Cambi: N.Pavan <-> A.Danzi (64'), M.Tounkara <-> O.Okwonkwo (68'), C.Tavernelli <-> M.Antonucci (69'), C.D'Urso <-> M.Gargiulo (82')

Vicenza: S.Pizzignacco, M.Calderoni, M.Bruscagin, D.Cappelletti, E.Padella (Cap.), N.Dalmonte, L.Crecco, S.Pontisso, F.Proia, D.Diaw, D.Lanzafame. All: Domenico Di Carlo
A disposizione: L.Zonta, T.Mancini, M.Grandi, N.Pasini, L.Rigoni, A.Confente, S.Longo, R.Brosco, A.Di Pardo, M.Ierardi, T.Sandon, S.Giacomelli.
Cambi: L.Zonta <-> L.Crecco (54'), L.Rigoni <-> S.Pontisso (55'), S.Giacomelli <-> F.Proia (63'), S.Longo <-> D.Diaw (74')

Reti: 53' Frare.
Ammonizioni: D.Adorni, C.Tavernelli, N.Pavan, T.Cassandro, A.Benedetti, D.Frare, S.Pontisso, D.Diaw, M.Calderoni, E.Padella

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Matteo Marcenaro

 

Le statistiche

Da segnalare l’assist di Alessio Vita, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Cittadella, Elhan Kastrati è stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Vicenza, da registrare comunque 5 parate di Semuel Pizzignacco nel corso di tutto il match. Una vera e propria battaglia in campo con 10 cartellini gialli in totale: di cui 6 per il Cittadella e 4 per il Vicenza.

Assieme al risultato finale, il Cittadella ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (54%), ha effettuato più tiri (16-6), e ha battuto più calci d'angolo (9-2).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (227-183): si sono distinti Tommaso Cassandro (37), Enrico Baldini (29) e Frare (24). Per gli ospiti, Dalmonte è stato il giocatore più preciso con 23 passaggi riusciti.

Domenico Frare è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 3 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Vicenza è stato Davide Diaw a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, il centrocampista Mario Gargiulo è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 18 totali). Il centrocampista Nicola Dalmonte è stato invece il più efficace nelle fila del Vicenza con 10 contrasti vinti (16 effettuati in totale).


Contenuto creato con software di intelligenza artificiale