Alessandria-Ascoli 1-3

Serie B

Nella gara valida per la quinta giornata della Serie B, ottima prestazione dell'Ascoli. Vittoria a domicilio per Dionisi e compagni che sconfiggono l'Alessandria per 3-1 con Collocolo grande protagonista del match con una rete

Una volta trovato il gol del vantaggio, l'Ascoli ha sempre condotto nel punteggio fino al triplice fischio, finendo la giornata con una situazione di classifica che si è arricchita di tre punti. Durante il match giocato contro l'Alessandria, sembrava che la squadra di Sottil potesse arrivare alla fine senza subire gol. Sotto quest'ultimo aspetto, le cose non sono andate secondo i piani ma di certo nessuno si starà strappando i capelli dato che la vittoria è ugualmente arrivata. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al minuto 11 quando la rete di Federico Dionisi spezza l'equilibrio. Ha così inizio quella fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che vede la luce al 38'. Arriveranno poi altre segnature. L'ultima sarà dell'Alessandria ma si rivelerà inutile. Vittoria dell'Ascoli per 3-1.

L'Ascoli è riuscita a chiudere il primo tempo sul risultato di 2-0 con Federico Dionisi all'11° e Eric Botteghin al 38°. Il 3-0 è arrivato al 58° minuto grazie alla rete di Michele Collocolo, l'Alessandria ha segnato il gol della bandiera con Simone Palombi al 68° minuto.

Fondamentale nella vittoria dell'Ascoli il contributo di Nicola Leali, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.

Nonostante la sconfitta, l'Alessandria ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (65%), ha effettuato più tiri (18-13), e ha battuto più calci d'angolo (14-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (381-181): si sono distinti Giuseppe Prestia (78), Luca Parodi (63) e Federico Casarini (50). Per gli ospiti, Büchel è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Soufiane Bidaoui nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ascoli: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per l'Alessandria è stato Gabriel Lunetta a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nell'Ascoli, il centrocampista Marcel Büchel è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (8) perdendone soltanto due. Il difensore Simone Benedetti è stato invece il più efficace nelle fila dell'Alessandria con 9 contrasti vinti (13 effettuati in totale).



Alessandria: A.Russo, L.Parodi, G.Prestia (Cap.), S.Benedetti, G.Lunetta, M.Mustacchio, A.Ba, F.Casarini, M.Marconi, T.Milanese, A.Arrighini. All: Moreno Longo
A disposizione: R.Chiarello, S.Palombi, F.Orlando, A.Palazzi, L.Crisanto, M.Pisseri, C.Celesia, M.Speranza, S.Corazza, E.Pierozzi, A.Kolaj, A.Beghetto.
Cambi: M.Pisseri <-> A.Russo (45'), F.Orlando <-> A.Arrighini (62'), S.Palombi <-> T.Milanese (62'), S.Corazza <-> M.Marconi (62')

Ascoli: N.Leali, E.Botteghin, F.Baschirotto, A.Avlonitis, T.D'Orazio, F.Caligara, F.Maistro, M.Collocolo, M.Büchel, F.Dionisi (Cap.), Atanas Iliev. All: Andrea Sottil
A disposizione: G.Felicioli , A.De Paoli, E.Petrelli, S.Bidaoui, M.Eramo, E.Guarna, L.Spendlhofer, C.Donis, M.Castorani, D.Fabbrini, A.Tavcar, D.Quaranta.
Cambi: S.Bidaoui <-> A.Iliev (54'), M.Eramo <-> F.Caligara (54'), D.Fabbrini <-> F.Maistro (69'), G.Felicioli <-> T.D'Orazio (78')

Reti: 11' Dionisi (Ascoli), 38' Botteghin (Ascoli), 58' Collocolo (Ascoli), 68' Palombi (Alessandria).
Ammonizioni: F.Caligara, G.Prestia

Stadio: Stadio Giuseppe Moccagatta
Arbitro: Daniele Minelli

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche