Serie B, i numeri ufficiali sull'utilizzo degli Under 21

Serie B

Negli scorsi giorni il Cies ha pubblicato un report sul campionato di Serie B, analizzando anche l'utilizzo dei giocatori con meno di 21 anni. La Lega di B ha invece utilizzato un criterio differente - prendendo in considerazione i calciatori attualmente convocabili nella nazionale Under 21 - comprendendo quindi anche i classe 2000: la percentuale è del 7.65%. La Cremonese guida questa classifica con il 26.83%

La Serie B ha pubblicato i dati relativi al minutaggio dei calciatori fino alla 29a giornata di campionato. Rispetto ai numeri del Cies, resi noti negli scorsi giorni, ha utilizzato un criterio differente sull'impiego dei giovani, ossia prendendo in considerazione i giocatori convocabili attualmente nella nazionale Under 21, e non solamente quelli con meno di 21 anni

 

La percentuale- con questo parametro - è pari al 7,65% dei minuti totali disputati dagli Under 21, che diventano 19,43 considerando anche gli under 23. L’esempio più virtuoso è rappresentato dalla Cremonese che ha il 26,83% dei minuti totali disputati da italiani under 21 ed è prima anche nella classifica del torneo. Dati completamente diversi da quelli pubblicati da Cies, Football Observatory, usciti in questi giorni e che non trovano alcun riscontro sui dati ufficiali.

 

I giovani che giocano in B portano in dote un bottino di gol di tutto rispetto: alla 30a giornata, gli under 21 italiani sono arrivati a 48 reti delle 757 realizzate. Un calciatore su quattro in B è un under 21 italiano (25,50% del totale) e, più in generale, circa 3/4 sono italiani.

Balata: "Sui giovani società stanno facendo moltissimo"

"Sui giovani le nostre società stanno facendo moltissimo in un contesto minato dalla crisi pandemica  - ribadisce Balata - e questo lavoro si riverbera positivamente su tutto li sistema. Ma bisogna invertire la rotta e iniziare ad adottare meccanismi che premino chi investe sui vivai e valorizza i talenti italiani".