Vicenza, Baldini (ex Catania) è il nuovo allenatore: prende il posto di Cristian Brocchi

Serie B
©IPA/Fotogramma

Ufficiale l'arrivo di Francesco Baldini sulla panchina del Vicenza: ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2022, con opzione di rinnovo esercitabile dal club. Fino al giorno del fallimento ha allenato il Catania fino al giorno: prende il posto di Cristian Brocchi, esonerato nella giornata di lunedì. La squadra è terzultima con 25 punti, alla pari con il Cosenza. Nelle ultime tre partite il Vicenza ha conquistato solo un punto

LA CLASSIFICA DELLA SERIE B

Francesco Baldini è il nuovo allenatore del Vicenza. Nella mattinata di martedì il club biancorosso ha annunciato l'arrivo del 48enne che  allenava il Catania fino al momento del fallimento al posto di Cristian Brocchi, esonerato nella serata di lunedìIl tesseramento di Baldini da parte del Vicenza è lecito. In caso di fallimento il settore tecnico consente infatti la possibilità di allenare subito un'altra squadra. Baldini ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2022 con opzione di rinnovo esercitabile dal club di proprietà di Renzo Rosso. Nel suo staff il nuovo allenatore del Vicenza sarà assistito dal vice Luciano Mularoni, dal collaboratore tecnico Davide Bertaccini e dal preparatore atletico Diego Gemignani.

L'arrivo di Baldini: il comunicato del Vicenza

Baldini, classe 1974, nella carriera da difensore ha giocato con Juventus, Lucchese, Napoli, Perugia, Genoa, Reggina. Ha iniziato la carriera come allenatore nel 2011 nel settore giovanile del Bologna, guidando gli Allievi Nazionali e poi la Primavera. Successivamente ha allenato Sestri Levante, Lucchese e Imolese per poi guidare, nella stagione 2017/2018, gli Under 17 della Roma fino alla vittoria del Campionato e della Supercoppa di categoria: proprio in giallorosso ha lavorato con Federico Balzaretti, attuale ds del Vicenza. La stagione successiva è approdato alla guida della formazione Primavera della Juventus, mentre nella stagione 2019/2020 è diventato l'allenatore del Trapani in Serie B. L'ultima esperienza è quella di Catania, in Serie C, da marzo 2021, conclusa pochi giorni fa, a causa dell’esclusione dal campionato del club etneo e il conseguente svincolo di tutti i tesserati.

La storia di Brocchi a Vicenza

"Il club desidera ringraziare mister Brocchi e lo staff per la dedizione, la serietà e l’impegno profuso in questi mesi e augura loro il meglio per il proprio futuro" si leggeva invece nella nota di commiato del Vicenza all'ormai ex allenatore. Brocchi, un passato in panchina con Milan e Monza, ha iniziato la sua avventura in Veneto il 22 settembre scorso in sostituzione di Domenico Di Carlo, con la squadra ferma ancora a zero punti in classifica. In 29 giornate ha raccolto 25 punti, che la relegano al momento al terzultimo posto alla pari con il Cosenza e quindi in zona playout.