De Rossi, debutto in panchina con la Spal: "Giorno indimenticabile". FOTO
Prima da allenatore per Daniele De Rossi che, alla guida della Spal, ha pareggiato 0-0 contro il Cittadella. Le prime sensazioni: "Questo giorno non lo dimenticherò mai - spiega - Tutti i giocatori mi danno del tu, ma qualcuno mi chiama mister. Dimenticavo la linea tratteggiata dell'area tecnica da non superare, su questo migliorerò"
- Inizia con un pareggio la carriera da allenatore di Daniele De Rossi. Al "Tombolato" di Cittadella, la sua Spal non è andata oltre lo 0-0 contro i veneti che hanno giocato il secondo tempo in inferiorità numerica per l'espulsione di Danzi per doppia ammonizione.
- I riflettori erano tutti puntati sull'ex centrocampista che in settimana ha firmato un contratto fino al 2024 con il club emiliano, prendendo il posto di Venturato, esonerato dopo il ko contro il Frosinone
- "Pensavo peggio, ma sono abbastanza sereno" ha detto De Rossi ai microfoni di Sky Sport prima del match. "C'è un po' di emozione perché è il lavoro che sognavo di fare e inizio a livello alto. Siamo ambiziosi, i ragazzi sono sereni".
- Come promesso alla vigilia del match, De Rossi si è presentato al Tombolato con una tenuta comoda. Niente camicia e cravatta, ma giacca e pantalone scuro con sotto una t-shirt e sneakers ai piedi.
- Per la prima da allenatore, De Rossi ha scelto un 5-3-2. Alfonso tra i pali, in difesa Dickmann, Peda, Meccariello, Dalle Mura e Tripaldelli. A centrocampo Proia, Esposito e Maistro, in attacco la coppia La Mantia-Moncini.
- L'episodio che poteva condizionare il match arriva al 44° minuto: Danzi, già ammonito per un fallo tattico, entra in ritardo su Esposito. Secondo giallo e cartellino rosso. "L'espulsione doveva aiutarci, invece siamo andati di fretta per cercare la giocata" a detto De Rossi al 90'.
- Nel post partita su Sky Sport, De Rossi ha commentato così il suo esordio: "Questo giorno non lo dimenticherò mai, i ragazzi hanno fatto una partita di grande cuore. Non è stato un match bellissimo, sapevamo potesse essere spigoloso. Dobbiamo lavorare sui principi che abbiamo toccato nei primi giorni".
- De Rossi ha scherzato anche sulla linea che delimitava l'area tecnica, spesso superata: "Dimenticavo la linea tratteggiata da non superare, su questo migliorerò. Il quarto uomo (Matteo Canci di Carrara, ndr) era una persona deliziosa, abbiamo chiacchierato sulle decisioni dell'arbitro (Luca Zufferli di Udine, ndr) che ha condotto un'ottima partita"