Playoff Serie C, Audace Cerignola-Pescara: presentazione e dove vedere la partita
playoff serie c
L'Audace Cerignola per la storia, il Pescara per la riconferma: primo atto della Final Four, nei playoff Serie C 2024/2025. La partita sarà trasmessa in diretta domenica 25 maggio alle ore 20.00 sul canale 256 di Sky Sport e in streaming su NOW. Qui tutto quello che c'è da sapere sul match
PLAYOFF SERIE C, PESCARA-AUDACE CERIGNOLA E TERNANA-VICENZA: LIVE
A distanza di 820 giorni dall’ultima volta, il Pescara torna allo stadio ‘Domenico Monterisi’ per affrontare l’Audace Cerignola. Le due squadre si affrontarono nella stagione regolare (Girone C) della stagione 2022/23. I precedenti dicono una vittoria per parte: il Pescara nella gara di andata all’Adriatico (2-0), l’Audace Cerignola al ‘Monterisi’ nella gara di ritorno (1-0).
La prima storica semifinale playoff del club
L’Audace Cerignola è entrato per la prima volta nella storia: ha centrato la semifinale playoff Serie C. Il punto più alto di un club tornato tra i professionisti dopo 85 anni, tre stagioni fa. La Serie B non è mai stata così vicina per la società, ma la stagione della squadra di Giuseppe Raffaele (seconda consecutiva) ha qualcosa di speciale. A inizio anno nessuno si immaginava un percorso del genere, soprattutto per la costante crescita, sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista dei risultati. La regular season e il doppio confronto con l’Atalanta Under 23, sono lo specchio di una rosa competitiva composta da giocatori di categoria.
Vedi anche
Gli highlights di Cerignola-Atalanta U23 2-2
Da Foggia a Cerignola: il destino del Pescara passa ancora dalla Puglia
Due anni fa il Pescara di Zdenek Zeman, al termine di una stagione conclusa al terzo posto, centrava la semifinale di serie C dopo aver eliminato le due Virtus: Verona e Entella. In semifinale lo scontro diretto contro il Foggia, già affrontato in campionato, allenato dall’allievo Delio Rossi: 2-2 allo ‘Zaccheria’, 5-6 dopo i calci di rigore all’‘Adriatico’. Tanto rammarico per quella che poteva essere un’ annata indimenticabile. Gli abruzzesi ci riproveranno quest’anno, la promozione in Serie B non è più un miraggio (viste le difficoltà durante la stagione) e passa da Cerignola, ancora una volta dalla Puglia, in quella che è la seconda semifinale negli ultimi quattro anni in Serie C del Pescara.
Vedi anche
Gli highlights di Pescara-Vis Pesaro 2-0
Raffaele contro Baldini: per la prima volta avversari
La sfida tra Audace Cerignola e Pescara non si giocherà solo in campo ma anche in panchina: Giuseppe Raffaele, allenatore della squadra pugliese, al secondo anno alla guida, ha compiuto fin qui un vero e proprio miracolo: ma come ha fatto? Innanzitutto dando un'identità di gioco (col tempo) alla squadra. Il 3-5-2 ormai è un modulo molto utilizzato nel calcio, ma la duttilità dei giocatori fa sì che non ci siano dei veri e propri riferimenti, specialmente in attacco. Il gioco passa dai piedi di Galo Capomaggio: centrocampista totale che ha dimostrato di giocare a un livello molto alto. Il rigore sbagliato nella gara di andata contro l'Atalanta U23 non macchia una stagione giocata al limite della perfezione. Dall'altra parte il Pescara accoglie Silvio Baldini a inizio anno, dopo l'esperienza negativa al Crotone durata circa un mese. L'allenatore nativo di Massa ha portato tanta fiducia ai tifosi, poi svanita nel girone di ritorno, quando i risultati non arrivavano e la squadra si era pian piano allontanata dalla vetta. La squadra si presenta ai playoff da quarta classificata, entra al secondo turno ed elimina Pianese, Catania e Vis Pesaro nel doppio confronto, di forza, dimostrando di giocare un gran calcio, quello visto nella prima parte della stagione. Adesso il Cerignola: Baldini si affiderà al solito 4-3-3, composto da giocatori di esperienza e giovani talenti che si stanno mettendo in mostra.
Questo è il primo atto della semifinale playoff di Serie C tra Audace Cerignola e Pescara, appuntamento a domenica ore 20:00. La gara di ritorno è in programma mercoledì 28 maggio, all'‘Adriatico’ di Pescara.