Calciomercato, tutte le trattative di venerdì 22 giugno

Calciomercato

Tutte le notizie di mercato in diretta. Il Napoli ha deciso di puntare su Meret, sprint per convincere l'Udinese. Inter scatenata: definita l’operazione Nainggolan con la Roma, Zaniolo e Santon diventano giallorossi. Come lo diventeranno Pastore, in arrivo dal Psg, e Mirante dal Bologna. Juve, ufficiale Emre Can, si aspetta Cancelo. Viviano va allo Sporting di Mihajlovic. Acquisti, cessioni e trattative di venerdì 22 giugno

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

CALCIOMERCATO, LO SPECIALE

23.00 Napoli: Hamsik resterà in azzurro

Marek Hamsik ha deciso il suo futuro. Nonostante le tentazioni cinesi, non è mai arrivata un'offerta concreta al club di De Laurentiis, che chiedeva una cifra superiore ai trenta milioni di euro. Hamsik, quindi, resterà un giocatore del Napoli.

19.20 Inter-Nainggolan, si discutono dettagli contratto

A Montecarlo incontro per definire i dettagli del contratto di Radja Nainggolan: da giovedì sera al pomeriggio di venerdì Alessandro Beltrami, agente del giocatore, ha discusso a fondo con la dirigenza nerazzurra. Sono state richieste dal procuratore alcune modiche relative in particolare ai diritti immagine e la possibilità di firmare fino al 2022 (un anno in più di quanto inizialmente proposto).

19.05 Napoli, non solo Meret: idea Consigli

Il Napoli in porta punta anche Andrea Consigli del Sassuolo. L'idea di Ancelotti è quella di affiancare ad Alex Meret un portiere di esperienza. Previsti contatti coi neroverdi per capire la fattibilità della trattativa.

18.37 Roma, ufficiale l'acquisto di Justin Kluivert

La Roma ha reso noto tramite il proprio profilo Twitter inglese che Justin Kluivert è un nuovo giocatore giallorosso. Ufficializzato dunque il quarto acquisto di Monchi dopo Cristante, Marcano e Coric. Questo il comunicato del club giallorosso.

"Il Club rende noto di aver acquistato a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore olandese, dall’AFC Ajax, a fronte di un corrispettivo fisso di 17,25 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte della Roma e del Calciatore di determinati obiettivi sportivi. Inoltre, in caso di futuro trasferimento del Calciatore, la Roma riconoscerà all’Ajax un importo pari al 10% del valore eccedente i 25 milioni di euro del prezzo di cessione, fino ad un massimo di 4 milioni di euro".

18.00 De Laurentiis: "Altri nomi oltre ad Areola e Meret"

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha parlato al termine dell'incontro in prefettura con il sindaco per la questione San Paolo. Ha risposto anche ad alcune domande di mercato: "Non c'è un portiere che sia meglio di un altro, dipende anche da come giocherà la squadra. Oltre ad Areola e Meret ci sono altri tre nomi che girano, ma non posso svelarli". Su Fabian Ruiz, il presidente ammette: "Ho fatto un'offerta di 30 milioni, che sarebbe la clausola".

17.05 Genoa, visite mediche superate per Radu e Carillo

Ionut Radu (portiere classe 1997 proveniente dall'Inter dopo essere stato in prestito all'Avellino) e Luigi Carillo, (difensore classe 1996, nell'ultima stagione in campo con la maglia del Pisa), hanno superato le visite mediche: a breve diventeranno ufficialmente due nuovi giocatori del Genoa.

16.56 Cagliari, è ufficiale: ecco Srna

Il Cagliari con un comunicato annuncia l'arrivo di Darijo Srna, che ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo: "Con lui il club acquisisce un elemento di grandissima esperienza e personalità, che Srna potrà mettere ora a servizio della squadra".

16.30 Cagliari, Castro sempre più vicino

Piccoli passi in avanti nella trattativa tra il Cagliari e il Chievo, il lieto fine potrebbe arrivare già questo wekeend. Nell'operazione inserito anche Andreolli. Intanto, il Chievo ha chiuso per l'attaccante Sergey Grubac, classe 2000: arriva dall'Apoel, per lui contratto di 5 anni.

16.15 E' ufficiale, Viviano allo Sporting Clube

La Sampdoria saluta Emiliano Viviano, ceduto a titolo definitivo allo Sporting Clube de Portugal: " Al portiere - 115 presenze nella sua esperienza da blucerchiato - va un sincero ringraziamento per l'impegno e l'attaccamento dimostrati in queste quattro stagioni e il più grande in bocca al lupo da parte del presidente Massimo Ferrero e di tutta la società per il prosieguo della sua carriera", si legge nella comunicato della Sampdoria.

15.44 Sarri al Chelsea, lavori in corso

De Laurentiis disposto a un piccolissimo sconto, ma il Chelsea deve anche pagare Conte, il cui esonero è contestuale all'arrivo di Sarri: si parla di 20mln per la clausola, 8 per il pagamento di Sarri più l’ingaggio. Inglesi al lavoro per concludere l'operazione.

15.20 Lazio ancora su Papu Gomez, ma l'Atalanta insiste: "Non è sul mercato"  

Papu Gomez resta un obiettivo per l'attacco di Simone Inzaghi, ma c'è distanza sul costo del cartellino tra l'offerta di 10 milioni di euro e la domanda fissata 1. Il club nerazzurro ribadisce che non c'è mai stata alcuna proposta ufficiale dalla Lazio e l'argentino non è sul mercato. Manca anche l'intesa sull'ingaggio.

15.05 Lazio, ufficiale l'acquisto di Durmisi

L'esterno danese, che arriva dal Betis, ha sottoscritto un contratto quinquennale: l'annuncio sul club biancoceleste.

13.40 Pradè: "Lasciare la Samp scelta difficile"

Daniele Pradè, ex responsabile dell'area tecnica della Sampdoria, saluta il club: "Nella mia testa avevo voglia di altre cose, non c'è il minimo contrasto con nessuno. Lasciare la Samp non è una cosa facile, ma una scelta difficile maturata la settimana dopo la fine del campionato. Il mio lavoro è fatto di cambiamenti e di motivazioni. Amo lavorare con le idee e la fantasia e sono molto passionale, quello che mi ha proposto il presidente Pozzo è proprio questo. Ma alla Samp devo ringraziare tutti". Futuro all'Udinese quindi con la Sampdoria che ha già trovato in Walter Sabatini il sostituto. Rimpianti? "Quello più grande è non aver portato Ilicic, poi penso che se avessimo giocato in trasferta la metà delle partite come le abbiamo giocato a Marassi saremmo in Europa League e magari avremmo fatto un pensiero alla Champions". L'ultimo augurio è rivolto al presidente Ferrero: "Spero che riesca a recuperare il rapporto coi tifosi. L'empatia tra società e tifosi porta punti ed entusiasmo".

13.10 Bologna-Sassuolo, si lavora per lo scambio Falcinelli-Di Francesco

Prove di scambio tra i due club: a Bologna andrebbe Falcinelli, al Sassuolo Di Francesco, curiosamente in un club allenato dal padre. Trattativa nata nelle ultime ore, siamo ancora alle fasi iniziali.

13.05 Inter, il discorso Suso resta in piedi

L'agente del giocatore del Milan potrebbe arrivare a Milano nelle prossime ore per parlare con i nerazzurri e così la possibile evoluzione delle cose.

12.40 Psv Eindhoven, van Bommel il nuovo allenatore

Il Psv Eindhoven ha reso noto che il nuovo allenatore è Mark van Bommel. L'ex centrocampista ha firmato un contratto triennale.

12.32 Argentina, Sampaoli guiderà l'allenamento nel pomeriggio

Già in questo Mondiale si parla di sostituzione: situazione sempre più tesa nell'Albiceleste, ma per ora resta lui a guidare l'allenamento.

12.20 Napoli, scatto per Meret

Il Psg chiede 35 milioni cash per Areola: offerta troppo onerosa, così il Napoli cerca di accelerare con l'Udinese per Meret: l'offerta è di 25 milioni + 10 di bonus.

12.10 Atalanta, Tumminello: "Qui per rilanciarmi"

"I tifosi caldi mi piacciono, voglio partire bene per finire bene". Dopo l'ufficialità del suo acquisto dalla Roma con ricompra a favore del club giallorosso per le prossime due stagioni, sul sito ufficiale dell'Atalanta è comparsa una video intervista al neo attaccante Marco Tumminello: "Sono contento per la mia nuova avventura, questa è la piazza giusta per rilanciarmi dopo il grave infortunio della scorsa stagione. E' costruita molto bene, ha i giocatori e lo staff adatto a prepararli. Spero che ci toglieremo molte soddisfazioni: qui ci sono le potenzialità, il gruppo, lo staff e tutto ciò che un giovane possa desiderare".

11.18 Media russi: 20 milioni per Sampaoli in caso di licenziamento

Il ct argentino riceverebbe una liquidazione di venti milioni di dollari nel caso la Federcalcio argentina decida di risolverne il contratto prima della sua scadenza. In seguito alla sconfitta contro la Croazia, i giocatori dell'Argentina avrebbero richiesto di sostituire Sampaoli nel ruolo di Ct per l'ultima partita dei gironi da disputare contro la Nigeria. Il contratto di Sampaoli con la nazionale argentina scadrà nel 2022.

11.05 Manchester Evening News: "Mou vuole Jerome Boateng, pronti 57 milioni di euro"

Il Manchester United ha messo nel mirino il difensore del Bayern Monaco Jerome Boateng: il club inglese è disposto a superare i 50 milioni di euro. Nel frattempo, resta aperta anche la pista Toby Alderweireld.

10.48 Marca: "Gabi dice no a Xavi"

Il capitano dell'Atletico Madrid a 34 anni ha rifiutato la proposta di Xavi Hernandez di passare in Qatar nell'Al-Sadd di Doha, dove la leggenda vivente del Barcellona (764 volte con la maglia blaugrana) si è trasferito nel 2015. 

10.30 Ufficiale Tumminello all'Atalanta

Atalanta B.C. comunica di aver raggiunto l'accordo con l'A.S. Roma per l'acquisizione a titolo definitivo del calciatore Marco Tumminello. All'A.S. Roma viene concesso il diritto di ricompra per le stagioni 2019-2020 e 2020-2021.

8.25 La Gazzetta dello Sport: "Juve già pazza di Emre Can, 'Che bello, finalmente qui'"

In taglio basso la Gazzetta dà spazio anche al nuovo acquisto bianconero cone le prime parole pronunciate al suo arrivo a Torino. Il centrocampista tedesco firma fino al 2022: "Qui sanno come si fa a vincere".

8.15 La Gazzetta dello Sport: "L'urlo del Ninja"

La Rosa titola con la notizia dell'ingaggio di Radja Nainggolan da parte dell'Inter: "Grazie Inter, mi hai voluto più di tutti. Grande spalletti, felice di ritrovarlo", le prime parole da nerazzurro del centrocampista belga.

8.00 Il Mattino: "Napoli, missione per il portiere. Ecco l'offerta per Areola"

Spazio al Napoli in prima pagina nell'edizione odierna del quotidiano di Napoli: "Missione portiere: ecco l'offerta di De Laurentiis per Areola". Prosegue il casting per il sostituto di Reina, tra l'estremo difensore del Paris Saint Germain e Alex Meret dell'Udinese.

7.45 Tuttosport: "Cancelo 5"

Il quotidiano di Torino sulla trattativa che porterà il difensore del Valencia in bianconero: "Il Valencia incassa 38 milioni più bonus. Entro fine mese l'annuncio"

7.30 Corriere dello Sport: "Ju Can"

Il Corsport apre con la notizia dell'ingaggio, da parte della Juventus, di emre Can. "Agnelli presenta il tedesco, prende Cancelo, punta Rabiot e de Light (se parte Rugani o Benatia e resiste agli assalti per Pjanic". 

ECCO COSA E' SUCCESSO GIOVEDI'

Il Napoli continua la caccia al suo portiere: Meret ha sorpassato Areola (vista la richiesta del Psg di oltre 35 milioni) e bussa alla porta dell’Udinese con un'offerta da 25 milioni fissi + 10 di bonus. Ora va definita la consistenza di questi bonus ma a questo punto il Napoli potrebbe decidere anche di insistere e chiudere per lui, anticipando la Roma. In uscita, Hamsik è richiesto in Cina dal Tjanjin Teda (dove gioca John Obi Mikel). Ma al momento l’offerta è di 15 milioni e per il Napoli non sono sufficienti. Inter, è fatta per l’arrivo di Nainggolan dalla Roma: il centrocampista belga diventa nerazzurro per 38 milioni totali così divisi: 24 milioni cash e 14 dati dal valore delle due contropartite: Zaniolo, il cui agente sabato sarà a Trigoria per definire tutti i dettagli del contratto; e Santon che già oggi era a Roma con l’agente per parlare col club. Nainggolan non sarà a Milano prima di lunedì mentre l’agente incontrerà i nerazzurri nelle prossime ore. Su Suso, dopo la fuga di notizie delle scorse ore, ha regnato la calma apparente tra le parti. L’agente del giocatore potrebbe arrivare a Milano nelle prossime ore per parlare con i club e capire così la possibile evoluzione delle cose. Altre operazioni: Dembele ha parlato a HLN Sport: “Non dico che sto lasciando il Tottenham adesso e nemmeno posso dire che resterò ma se dovessi andare via non firmerò per un altro club inglese”. E’ lui il primo obiettivo per il centrocampo nerazzurro. La Roma ha raggiunto l'accordo con Pastore: l’argentino arriverà in città nei prossimi giorni per visite e firma. Operazione chiusa col Psg sulla base di 20 mln + 4 di bonus. Ai giallorossi piace Forsberg: l’ala classe 1991 del Lipsia però potrà arrivare solo se ci sarà un'operazione in uscita nel reparto offensivo. Skorupski è passato al Bologna nell'operazione che ha portato Mirante in giallorosso. Per Mirante – valutato 4 mln dalla Roma - contratto triennale, cinque anni per Skorupski con i rossoblù valutato 9 milioni. Differenza di 5 milioni che quindi il Bologna verserà alla Roma. La Juve ha ufficializzato l'acquisto di Emre Can: visite mediche e firma per il tedesco a Torino. Arriva a zero dal Liverpool ma nel comunicato del club viene specificato che i bianconeri spenderanno 16 milioni di ‘oneri accessori’. Inserita nel contratto anche una clausola da 50 milioni che entrerà in vigore dalla fine del terzo anno di contratto. Al giocatore un ingaggio da 5.5 mln l’anno. Per Cancelo, nuovi contatti anche nelle ultime ore: la chiusura può arrivare la settimana prossima. Ttrasferimento a titolo definitivo sui 39-40 mln, la cifra che il Valencia chiedeva. In uscita, Mandragora viene seguito sempre da Genoa e Udinese. Lazio, il Papu Gomez resta un obiettivo per l’attacco di Simone Inzaghi: pranzo a Milano tra il giocatore, l’agente e anche il compagno all’Atalanta Petagna, ma c’è distanza sul costo del cartellino tra l’offerta di 10 mln e la domanda a 15 e il club nerazzurro ribadisce che non c’è mai stata alcuna proposta ufficiale dalla Lazio per l’argentino che per loro non è sul mercato. Non ci sarebbe ancora intesa nemmeno sull’ingaggio che il Papu andrebbe a percepire con i biancocelesti. Intanto Durmisi ha svolto le visite mediche a Roma: il difensore danese arriva dal Betis. Ai biancoverdi di Siviglia interessa Antonelli, l'esterno del Milan che piace anche a Bologna e Fenerbahce. Bologna che è in trattativa con la Samp per uno scambio tra i terzini destri Sala e Krafth. Ufficiale Santander, arriva a Bologna dal Copenaghen, contratto firmato fino al 2022. Samp, Viviano è atterrato a Lisbona nel pomeriggio per incontrare lo Sporting e ascoltare la proposta del club. Sta facendo delle visite mediche preventive non avendo ancora accordo totale sull’ingaggio, la trattativa continuerà, alla Samp 2 milioni. Operazione in chiusura. Sportiello resta il favorito per prendere il suo posto. Empoli, praticamente definito l’arrivo di Mraz dallo Zilina: contratto di 5 anni per l'attaccante slovacco.