Calciomercato, la top 11 dei giocatori in attività più costosi di sempre: dream team da 1 miliardo

Calciomercato
top11_cari_2

Sette acquistati dalla Premier, quattro solo dal City di Guardiola. Kepa ha battuto Alisson e con 80 milioni spesi dal Chelsea è diventato il portiere più caro della storia. Centrocampo e attacco stellare con ben cinque fuoriclasse il cui cartellino non è sceso sotto i cento milioni. Ecco la top 11 dei calciatori in attività più costosi di sempre: ruolo per ruolo

KEPA DA RECORD, È IL PORTIERE PIÙ CARO DI SEMPRE

TUTTE LE NEWS DI MERCATO LIVE - IL TABELLONE

È durato 20 giorni il record di Alisson: il portiere più pagato di sempre. Oltre 60 milioni del Liverpool polverizzati dagli 80 di clausola rescissoria pagati dal Chelsea per Kepa Arrizabalaga. Alle 9.22 di mercoledì i due avvocati del giocatore hanno depositato presso gli uffici de La Liga l’assegno dei Blues. Una cifra pazzesca che segna un nuovo punto storico del calciomercato. Lo spagnolo, classe 1994 e ormai ex Athletic Bilbao, batte così il nuovo portiere del Liverpool, ma anche Gigi Buffon (ancora terzo dal Parma alla Juve nel 2001 per più di 50 milioni). Ma una top 11 dei giocatori più costosi ruolo per ruolo come potrebbe giocare? E vincerebbe? In squadra sono sette i giocatori in attività acquistati dalle squadre di Premier, a testimoniare ancora una volta lo strapotere economico sul mercato delle inglesi. Poi Barcellona, Psg (per due) e Juve: perché la punta di diamante della squadra non può che essere Cristiano Ronaldo.

(fonte Transfermarkt)

Difesa Liverpool-City

Tutti in Premier e tutti pagati a peso d’oro, grazie anche a un Guardiola che tra Walker, Stones, Mendy e Laporte per un paio di sessioni di mercato ha continuato a bruciare il precedente record per il difensore più pagato di sempre. Poi ecco van Dijk, perché in casa Liverpool il record che ancora resiste è il suo, quello di difensore più costoso della storia: con ben 78 milioni di euro (dati Transfermarkt) versati al Southampton. Nel reparto coi Citizens Laporte (65 milioni), l’altro centrale della top 11, più Mendy (57) e Walker (52) sugli esterni. Meriti, qui, dei super investimenti del City campione d’Inghilterra.

Fantasia al potere

Nell’ipotetico 4-3-3 il centrocampo è sicuramente stellare, non meno dell’attacco a cinque stelle extra lusso. Stacca tutti con 125 milioni in testa ai più pagati dell’intero reparto Coutinho, per cui il Barça ha finanziato il Liverpool e il colpo Van Dijk sempre nel gennaio del 2018. Dietro di lui, sempre stando a Transfermarkt, ecco Paul Pogba, col suo storico ritorno al Manchester United dalla Juventus costato oltre cento milioni di euro. Al terzo posto? Ci sarebbe Zidane, passato sempre dal bianconero al blanco del Real Madrid nell’agosto del 2001. Solo un milione più caro del terzo uomo del centrocampo a tre: ancora Manchester City e Kevin De Bruyne (76 i milioni incassati dal Wolfsburg), un fuoriclasse certamente tra i talenti più puri del calcio mondiale.

Attacco extra lusso

Poi ci sono loro ovviamente, gli attaccanti. Quelli dei gol e che non vanno sotto i cento milioni di euro per il loro cartellino. Al centro del tridente ovviamente lui, il sogno juventino diventato realtà: Cristiano Ronaldo. 117 i milioni messi a referto nelle casse del Real. L’uomo dei record terzo però dietro ai due del Psg. Al secondo posto di sempre (davanti anche a Coutinho) c’è infatti Kylian Mbappé, che da ragazzino aveva una camera tappezzata dai poster proprio di CR7. Per il fresco campione del mondo vennero spesi 135 milioni di euro. Un colpo astronomico pur sempre però dietro a quei 222 milioni per Neymar. In assoluto, come ben noto, il più pagato della storia del calcio.