I colpi dell'ultima giornata: la Lazio chiude per Romulo, in prestito dal Genoa. L'Empoli si rinforza con Farias, Oberlin, Dell'Orco e saluta Zajc, che va al Fenerbahce. Giovinco riparte dall'Arabia Saudita con un contratto stellare. Parma, preso Machin. Regini e Jankovic alla Spal, Thereau al Cagliari. Sau alla Sampdoria
IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO- GLI AFFARI DI GENNAIO
Calciomercato, i colpi dell’ultimo giorno
- Lazio: preso in prestito con diritto di riscatto Romulo dal Genoa. Preso anche a titolo definitivo dalla Salernitana il difensore classe ’95 Casasola, che resta in prestito in Campania.
- Cagliari: presi Cacciatore e Luca Pellegrini. In attacco arriva Cyril Thereau dalla Fiorentina. Ufficiale anche il difensore classe ’97 Leverbe dalla Sampdoria.
- Sampdoria: con Thereau al Cagliari si è sbloccato l’affare Sau alla Samp, arriva in prestito secco. Ufficiale Kownacki al Fortuna in Bundesliga.
- Parma: doppio colpo Machin e Schiappacasse. Il primo, centrocampista del Pescara, arriva in prestito con obbligo a 2/2.5 milioni e bonus. Il secondo è un esterno d’attacco argentino, che arriva dall’Atletico Madrid. Ufficiale anche il portiere Brazao, preso dal Cruzeiro in sinergia con l’Inter.
- Empoli scatenato. Arrivano Cristian Dell’Orco dal Sassuolo, Farias dal Cagliari (prestito oneroso più obbligo in caso di salvezza), Oberlin dal Basilea (prestito con riscatto a 6 milioni). Dicks dalla Fiorentina. In forse Mevlja dallo Zenit, la federazione sta indagando sui tempi del trasferimento. Uscite: Zajc al Fenerbahce e Ucan definitivo. Rasmussen alla Fiorentina (ma resta fino a giugno).
- Spal, arrivano Vasco Regini e Marko Jankovic, ala destra del Partizan Belgrado.
- Chievo: arrivano Andreolli dal Cagliari (Cacciatore la contropartita). E Piazon dal Chelsea.
- Udinese: arrivano Sandro dal Genoa e il difensore classe ’99 del Watford Ben Wilmot.
- Il Milan cede Halilovic allo Standard Liegi in prestito fino al giugno 2020 con diritto di riscatto.
- Genoa: preso il giovane 2002 Francesco Pellicano. Visite mediche a Genova per Filip Jagiello, trequartista polacco classe ’97 dello Zaglebie Lubin (che resterà il Polonia fino a giugno).
- Frosinone: tentativo per Aleesami del Palermo, ma i dirigenti non sapevano con chi trattare viste la difficoltà societaria del Palermo (licenziato al mattino Fischi, poi tornato in organico in serata).
- Psg: non trovato l’accordo per Luciano Acosta, numero 10 argentino del Washington. Sarebbe stato il sostituto di Neymar.
- Galatasaray: presi Mitroglou dal Marsiglia e Mbaye Diagne dal Kasimpasa.
- Brescia: preso Martella dal Crotone, operazione da 800 e 600 di bonus.
- Salernitana: presi Jacopo Dezi del Parma e Walter Lopez, oltre a Calaiò.
- Crotone molto attivo: al posto di Martella, arriva Milic, croato classe ’89 svincolato. Presi dal Gozzano: Petris (‘98), Evians (’98), Messias (’92).
- Perugia: pista per Rosi (svincolato), il colpo potrebbe chiudersi anche nei prossimi giorni per questo motivo.
- Cosenza: preso Litteri.
- Carpi: preso Mustacchio in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza. Preso anche Luca Rizzo, centrocampista del Foggia in prestito dal Bologna.
- Foggia, presi Matarese del Frosinone, Andrea Marcucci dalla Roma e Billong dal Benevento.
- Pescara: arriva dal Parma l’esterno sinistro classe ’91 Pinto.
- Verona: torna all’Hellas il centrocampista Gianni Munari.
- Padova: ecco Barisic, attaccante classe ’95, dal Catania.
Empoli dà il benvenuto a Diks
Il club toscano ha pubblicato la foto del nuovo arrivo dalla Fiorentina, il 22enne olandese Kevin Diks: "L’Empoli FC comunica di aver raggiunto l’accordo con la Fiorentina per l’acquisizione, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2020, del diritto alle prestazioni sportive di Kevin Diks. L’Empoli FC comunica di aver raggiunto l’accordo con la Fiorentina per la cessione, a titolo definitivo, del diritto alle prestazioni sportive di Jacob Rasmussen. Contestualmente il calciatore resterà, a titolo temporaneo, in azzurro fino al 30 giugno 2019".
Milan, Halilovic allo Standard Liegi
Zajc al Fenerbahce: visite mediche e firma
Miha Zajc è pronto per iniziare la sua esperienza al Fenerbahce. Il centrocampista sloveno lascia l'Empoli e si trasferisce in Super Lig turca: operazione da 6,5 milioni di euro più il cartellino di Salih Ucan. Adesso Zajc è in Turchia per sostenere le visite mediche con il Fenerbahce e poi mettere la firma sul contratto.
Trattative saltate: niente Samp per Depaoli, Sala resta blucerchiato
Sembrava destinato alla Samp, invece no: Depaoli resta al Chievo (il club lo ha dichiarato incedibile), così come Jacopo Sala, su cui era forte il Parma, rimarrà in blucerchiato.
Barça, accordo raggiunto per Todibo
Il Barcellona e il Tolosa sono arrivati a un principio di accordo per anticipare a questa sessione di mercato invernale il trasferimento di Todibo, che era previsto comunque in data 30 giugno.
Infortunio Chiellini, 15 giorni di stop: niente sostituto
La Juve aveva avviato un sondaggio per Bruno Alves in seguito all'infortunio occorso a Chiellini durante la sfida con l'Atalanta in coppa Italia: gli esami strumentali sono previsti nella giornata di domani, ma dalla prime stime si tratterebbe di uno stop di 15 giorni. Il match di andata con l'Atletico Madrid (ottavi di Champions), in programma il 20 febbraio, non dovrebbe dunque rappresentare un problema.
Muntari all'Albacete (Segunda Division)
Alle partenze di Chus Herrero e Paulo Vitor ha fatto seguito l'arrivo di Dani Torres, colombiano in prestito dall'Alaves. Ora si aggiunge anche Sulley Muntari: dopo l'esperienza con Seedorf al Depor, in cui aveva giocato tra il febbraio e il giugno del 2018, l'ex Milan ripartirà dalla Segunda Division, dove l'Albacete è attualmente terzo in classifica a due punti dal Granada capolista. Muntari ha firmato un contratto di sei mesi con rinnovo automatico in caso di promozione in Liga.
Psg, stretta per Luciano Acosta
Rinforzo in vista il PSG, che sta chiudendo la trattativa per Luciano Acosta. Il club francese ha deciso di investire per il numero 10 argentino del DC United, anche considerando l'infortunio di Neymar.
Spal, salta Federico Ricci
Operazione saltata, quella tra la Spal e il Sassuolo, per Federico Ricci, giocatore in prestito al Benevento: i due club non hanno trovato l'accordo economico e dunque Ricci proseguirà la sua avventura in Serie B.
Thereau al Cagliari! Ora Sau può andare alla Samp
Colpo a sorpresa del Cagliari: dalla Fiorentina arriva Cyril Thereau, che libera un posto in uscita nell'attacco di Maran. Sarà Sau a partire, direzione Genova, per diventare un nuovo attaccante blucerchiato.
Mitroglou al Galatasaray
L'attaccante 30enne ex Fulham, Benfica e Marsiglia, Konstantinos Mitroglou, ha superato le visite mediche presso il Medical Park Bahçelievler Hospital ed è un nuovo giocatore del Galatasaray. Per il greco, cresciuto nell'Olympiacos, si tratta della prima esperienza in Turchia.
Newcastle, c'è la firma di Barreca
Antonio Barreca, difensore torinese classe '95, ha firmato per il Newcastle: l'ex Cittadella, Cagliari e Torino è pronto a iniziare la sua esperienza in Premier League, lasciandosi alle spalle l'avventura in Ligue1 con il Monaco.
Udinese, in arrivo Sandro dal Genoa
City, fatta per Ante Palaversa
Il Manchester City ha concluso la trattativa per il 18enne centrocampista Ante Palaversa dell'Hadjuk Spalato. Operazione da 7 milioni di sterline. Il giocatore terminerà la stagione in Croazia: secondo Sky Sports il prestito del talentino potrebbe essere anche esteso in estate, a meno che non sia chiamato a tornare nell'under 23 dei Citizens.
Venezia, preso portiere 21enne dal Coritiba
Il Venezia FC ha annunciato oggi l'accordo con il Coritiba Foot Ball Club per il trasferimento a titolo definitivo del portiere Bruno Bertinato, 21 anni. Il giovane estremo difensore brasiliano ha firmato un contratto che lo legherà al club lagunare fino al 30 giugno 2022.
Atalanta, preso l'ivoriano William Braciano
L'Atalanta ha ufficializzato l'acquisizione a titolo definitivo dall'ASEC Mimosas del centrocampista ivoriano William "Willy" Braciano Ta Bi, classe 1999. Il contratto del giocatore, nel giro delle nazionali giovanili del suo Paese risulta depositato presso la Lega Calcio di Serie A nella giornata di ieri, mercoledì 30 gennaio. Sarà aggregato alla Primavera nerazzurra.
Cagliari, visite mediche in corso per Luca Pellegrini e Cacciatore
Il Cagliari, attivissimo in queste ultime ore di calciomercato, sta sottoponendo alle visite mediche l'esterno difensivo Luca Pellegrini, in prestito dalla Roma, e il 32enne Fabrizio Cacciatore in arrivo dal Chievo.
Fiorentina, Eysseric in prestito al Nantes
Valentin Eysseric lascia la Fiorentina e torna in Francia: il trequartista è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Nantes, come annunciato dal club viola con una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale: "La Fiorentina ha ufficializzato la cessione in prestito del centrocampista Valentin Eysseric al Nantes. Al club francese il diritto di riscatto fissato intorno ai 3,5 milioni di euro. Intanto stamani visite mediche per il difensore Jacob Rasmussen, che il club viola ha acquistato dall'Empoli per la prossima stagione".
Parma, Baraye a un passo dal Padova
Yves Baraye, esterno d'attacco del Parma, è vicinissimo al Padova. Il 26enne senegalese è un obiettivo della squadra allenata Pierpaolo Bisoli e potrebbe lasciare il gruppo di D'Aversa nell'ultimo giorno di mercato.
Di Francesco sarà sulla panchina della Roma contro il Milan
Il pesantissimo ko subìto dalla Roma a Firenze nei quarti di Coppa Italia non impatterà sull'allenatore, almeno per la prossima partita di campionato: Eusebio Di Francesco, come riferisce con certezza Angelo Mangiante da Trigoria, sarà sulla panchina della Roma per il confronto di domenica contro il Milan. In caso di sconfitta contro i rossoneri, però, Di Francesco verrà quasi sicuramente sollevato dall'incarico.