
Calciomercato Barcellona, clausole rescissorie da record: l'XI titolare costa 5 miliardi!
Due miliardi solo per la difesa (e senza contare il portiere). A centrocampo i prezzi per "strappare" un giocatore ai catalani salgono grazie alla nuova stellina Frenkie de Jong. Ma è Griezmann a battere tutti in quanto a clausola rescissoria… anche Messi!
GRIEZMANN È DEL BARÇA - L'ATLETICO NON CI STA: "COSTA 200 MLN"

Cinque miliardi… e quattrocento milioni. Tanto vale il totale dell'XI tipo dei catalani in quanto a clausole rescissorie sui contratti. I nuovi colpi de Jong, Neto e Griezmann alzano il totale. E Messi non è al primo posto.

Ieri ci giocava contro. Oggi Messi è un suo compagno di squadra. L'ufficialità di Antoine Griezmann al Barcellona è finalmente arrivata, dopo il pagamento della clausola rescissoria da 120 milioni (con annessa polemica) all'Atletico. I catalani hanno deciso di fissare un prezzo diverso per lui, stabilendo un nuovo record per la squadra. Ecco l'XI tipo dei blaugrana e le relative cifre.
L'ATLETICO NON CI STA: "120 MILIONI NON BASTANO"
TER STEGEN: clausola da 180 milioni di euro - Prezzo sottoscritto nell'ultimo rinnovo di contratto del 2017. Sarà ancora lui il titolare tra i pali nella prossima stagione, anche se il nuovo arrivato in porta è già riuscito a superarlo.

NETO: clausola da 200 milioni di euro - Ex Fiorentina e Juve, arrivato da pochi giorni al Barça via Valencia per 26 milioni.

SERGI ROBERTO: clausola da 500 milioni di euro - Si parte in bellezza con una difesa dai contratti pazzeschi.

PIQUÉ: clausola da 500 milioni di euro - È leader e simbolo dei colori catalani ormai da tantissimi anni. Quasi superflua per lui una clausola, visto il legame indissolubile col club e la famiglia Barcellona.

UMTITI: clausola da 500 milioni di euro - Anche a causa di un infortunio, fu Lenglet nella passata stagione a ricoprire il ruolo di difensore centrale nell'XI tipo del Barcellona. Umtiti, però, lo batte in quanto a clausola.

JORDI ALBA: clausola da 500 milioni di euro - Fino a poco tempo fa era di 150 milioni. Poi il rinnovo fino al 2024 e un nuovo record nel suo contratto.

BUSQUETS: clausola da 500 milioni di euro - A completare il blocco difensivo da 500 milioni (a testa) c'è l'uomo che gioca proprio davanti alla difesa. Anche per lui legame fortissimo col Barça, che ha comunque preferito tutelarsi durante il suo ultimo rinnovo.

DE JONG: clausola da 400 milioni di euro - Ben 75 milioni per averlo dall'Ajax. Le chiavi del centrocampo blaugrana del futuro sono nelle sue mani.

ARTHUR: clausola da 400 milioni di euro - Subito al centro del progetto al suo primo anno. Ha condiviso (e si è alternato) a centrocampo coi vari Rakitic e Vidal nella passata stagione. Anche per lui clausola 'monstre' dopo il suo arrivo dal Gremio.

COUTINHO o DEMBÉLÉ: clausola da 400 milioni di euro - Uno o l'altro è praticamente indifferente. Possono giocare entrambi in attacco e, con l'arrivo di Griezmann, la concorrenza sarà ancora più spietata. Tutti e due hanno una clausola da 400 milioni. Ma i pezzi pregiati sono…

MESSI: clausola da 700 milioni di euro - E chi se non Leo? Fino all'arrivo di "Grizou" era l'argentino a detenere il record di clausola rescissoria più alta del Barcellona.
UFFICIALE: GRIEZMANN AL BARCELLONA
GRIEZMANN: clausola da 800 milioni di euro - Al primo posto ecco il francese, preso dall'Atletico proprio pagando una clausola da 120 milioni. È lui a guardare tutti dall'alto della classifica. Il totale dell'XI tipo (con Neto in porta e solo uno tra Coutinho e Dembélé) è di 5 miliardi e 400 milioni di euro. Semplicemente strabiliante.
L'ATLETICO NON CI STA: "120 MILIONI NON BASTANO"