Calciomercato, il costo per le commissioni degli intermediari: in estate spesi 529 milioni

Calciomercato

La FIFA, attraverso il suo Transfer Matching System, ha svelato le cifre incassate dagli intermediari durante l'ultima sessione di calciomercato. La cifra è superiore di 80 milioni rispetto al 2018

REAL MADRID, PEREZ: "POGBA E MBAPPÉ, CI ABBIAMO PROVATO"

CALCIOMERCATO, CHI HA SPESO DI PIÙ NEGLI ULTIMI 10 ANNI

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

Con il calciomercato chiuso ormai chiuso in quasi tutto il mondo, si può tracciare un bilancio di quello che è stato il lavoro degli agenti durante l'ultima sessione estiva. Difficile stabilire il valore dell'apporto alle trattative concluse, ma è possibile conoscere quanto gli intermediari hanno guadagnato dalle rispettive commissioni. Grazie ai dati raccolti dal FIFA TMS (il Transfer Matching System), infatti, è stato rivelato che l'incasso totale dell'estate 2019 è di ben 529,3 milioni di dollari, cifra superiore di 80 milioni a quella maturata lo scorso anno: 447,6 milioni. Sono stati presi in esame 8746 trasferimenti (la passata stagione erano stati 8527), il 63% dei quali registrati per meno di un milione di dollari. Gran parte delle commissioni le hanno pagate i club acquirenti, precisamente il 64.9%, mentre alle società venditrici è toccato il 35.1% (quest'ultimo il valore più alto negli ultimi cinque anni). 12 mesi fa, invece, la proporzione era nettamente più a discapito - economicamente - della parte acquirente, con una media superiore a tre squadre su quattro. Nella finestra appena conclusa, lo stesso rapporto di 3 su 4 si è ripetuto anche nella percentuale di spesa effettuata nei cinque top-5 campionati europei rispetto al totale. Nello specifico ci sono state 1545 operazioni che hanno prodotto incassi a favore degli agenti dei giocatori, mentre in 837 ne hanno beneficiato rappresentanti dei club acquirenti e in 266 dei venditori. Interessante, infine, notare come è stata distribuita l'intera somma versata per le commissioni: il 47% del totale ha riguardato solamente 50 trasferimenti, 48 dei quali hanno visto protagonista il mercato europeo.

    

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche