Atalanta, obiettivo Thauvin: piace il fantasista del Marsiglia

Calciomercato
©Getty

Prove d'intesa tra il club nerazzurro e il francese campione del mondo: Thauvin è in scadenza con il Marsiglia nel 2021, dopo le prestazioni in Europa il progetto Atalanta fa gola anche ai big

CALCIOMERCATO, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

L'Atalanta pensa seriamente a Florian Thauvin, jolly d'attacco di proprietà del Marsiglia. E lo stesso classe '93 si sta dimostrando davvero interessato ai nerazzurri, che cercano rinforzi dopo aver chiuso una stagione da record con l'eliminazione ai quarti di Champions mercoledì. Un segnale importante, perché evidenzia l'appeal del club di Percassi: dal 2016 Thauvin è l'uomo simbolo del Marsiglia, guadagna tanto ma evidentemente i risultati e l'immagine dell'Atalanta di oggi fanno venire l'acquolina in bocca anche ai grandi campioni.

Il profilo

Cresciuto nelle giovanili di Orléans (la squadra della sua città) e Grenoble, a 27 anni compiuti Thauvin è ormai una bandiera dell'OM. Sette stagioni e mezzo dal 2013 (più una breve parentesi al Newcastle), una crescita esponenziale che l'ha trasformato da uomo assist a vero e proprio terminale offensivo (26 reti nel solo 2017/18). Il giocatore ha saltato quasi interamente l'annata appena conclusa per un'artroscopia alla caviglia: era appena rientrato per uno spezzone di gara lo scorso marzo quando la Ligue 1 decise di dire stop. Lo score con l'OM finora dice 236 presenze e 78 reti. E poi c'è quello con i Bleus: campione del mondo con l'U20 nel 2013 e poi con la nazionale maggiore nel 2018 (solo una fugace apparizione contro l'Argentina, 10 caps e un gol in totale). Gli mancano i titoli con i club: Thauvin è in scadenza con il Marsiglia nel 2021, la prossima sfida potrebbe chiamarsi Bergamo.

1193147771

approfondimento

Ricavi in Champions: per le italiane oltre 250 mln