Milan, parla Rangnick: "Non avrei puntato su Ibrahimovic. Pioli ha meritato la conferma"

Calciomercato

Il manager tedesco ha parlato a La Gazzetta dello Sport del lungo corteggiamento dei rossoneri: "Primi contatti ad ottobre. Con me cercavano una svolta, ma Pioli ha meritato la conferma". Poi sul duro giudizio di Maldini nei suoi confronti: "Mi chiedo se la proprietà è contenta dei risultati in rapporto al denaro investito"

CALCIOMERCATO, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE

Ralf Rangnick non farà parte del Milan che verrà. Il manager tedesco, che fra le altre ha fatto le fortune del Lipsia, è stato corteggiato per mesi, ma alla fine i rossoneri hanno deciso di confermare Pioli: "I primi contatti risalgono a fine ottobre, quando la squadra era in una situazione complicata: a tre punti dalla zona retrocessione - ha spiegato in esclusiva a La Gazzetta dello Sport prima di dire la sua sulla scelta finale del club - il Milan è stata la formazione migliore post Coronavirus. Cambiare non sarebbe stato saggio né rispettoso. Pioli ha meritato la conferma, anche per la persona che è: l’ho apprezzato nelle interviste, sempre concentrato sugli obiettivi. Se poi è la scelta giusta nel medio e lungo termine è un’altra questione". Rangnick avrebbe rappresentato l'uomo intorno al quale sarebbe nato un nuovo progetto: "Cercavano una svolta. Io lavoro alla crescita, e i giovani imparano molto più in fretta. L'esempio è a 30 km di distanza da Milano: l’Atalanta ha un terzo del fatturato del Milan ma arriva davanti. Fanno investimenti intelligenti, hanno un settore giovanile tra i migliori d’Europa". 

"Non avrei insistito su Ibra"

Il Milan sta trattando il rinnovo di Ibrahimovic, che molto probabilmente con Rangnick non sarebbe rimasto: "Non è nel mio stile insistere su giocatori di 38 anni - ha spiegato il manager tedesco - non perchè non siano abbastanza bravi, e Ibra certamente lo è, ma perchè preferisco creare valore, sviluppare il talento. Per me ha poco senso puntare su Ibra o Kjaer, ma è la mia idea, né giusta né sbagliata, semplicemente diversa". Non manca una replica alle parole di Maldini, che tempo fa ribadì di non ritenere Rangnick all'altezza del Milan: "Nella vita una delle mie regole è: non parlare di chi non conosci personalmente. E da parte mia non è mai stata detta mezza parola sul Milan, mai. Posso parlare di Maldini ex giocatore: è stato straordinario, una leggenda vera e propria. Ma non posso dire lo stesso da direttore sportivo: semplicemente, non lo conosco in questo ruolo. Da esterno ci si può chiedere se la proprietà è contenta dei risultati in rapporto al denaro investito negli ultimi anni".

Rangnick

vedi anche

No Milan e addio a Red Bull: Rangnick disoccupato