In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma vicina a Maitland-Niles, terzino dell'Arsenal. Le news di calciomercato

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Il terzino destro inglese, classe 1997, è molto vicino a diventare il primo rinforzo invernale della Roma di Mourinho: l'accordo con il giocatore verrà definito lunedì 27 dicembre. Tra la società giallorossa e l'Arsenal si continua a trattare per trovare un'intesa sulle cifre per il prestito oneroso e per l'eventuale riscatto

ACQUISTI, CESSIONI E TRATTATIVE DI MERCATO 

Condividi:

Il calciomercato non è ancora ufficialmente iniziato, ma alcune squadre hanno già individuato i profili su cui puntare per chiudere i primi colpi. La Roma è tra queste. Tiago Pinto è vicino a portare a termine il primo rinforzo da regalare a José Mourinho per migliorare la rosa: si tratta di Ainsley Maitland-Niles, terzino destro inglese classe 1997 di proprietà dell'Arsenal. La Roma ha chiesto il giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto. I contatti tra le parti sono buoni e un accordo è vicino, ma la stretta di mano non c'è ancora. La Roma offre 500/750mila euro per il prestito oneroso, includendo un diritto di riscatto fissato intorno ai dieci milioni, ma l'Arsenal chiede di più: le cifre esatte per il trasferimento verranno decise nelle prossime ore. Con Maitland-Niles invece l'accordo verrà chiuso nella giornata di lunedì 27 dicembre: importante, nella scelta del giocatore, è stata anche la presenza di Tammy Abraham in rosa, un connazionale che sarà di aiuto per lui in termini di adattamento. Mourinho troverebbe un elemento importante sulla corsia di destra, dove finora ha potuto puntare sul solo Karsdorp, con il giovane Reynolds non considerato ancora al top. La Roma spera di avere Maitland-Niles a disposizione già per il 6 gennaio prossimo, data del primo appuntamento del 2022 (Milan-Roma di campionato), ma non sarà semplice anche perché attualmente il giocatore è al sesto giorno di positività al Covid-19 e il suo recupero dipenderà dalle tempistiche della sua guarigione. 

Terzino destro ma non solo: tutti i ruoli di Maitland-Niles

La Roma ha deciso di puntare su Maitland-Niles come rinforzo per la fascia destra della difesa sia per le qualità ma anche per le sue duttilità. Maitland-Niles nasce come terzino destro ma può ricoprire più ruoli: è adattissimo per giocare esterno destro a tutta fascia in un 3-5-2, sfruttando le sue doti atletiche e di spinta, e all’occorrenza può spostarsi anche sulla corsia di sinistra. Non solo: l’inglese è in grado anche di giocare in mezzo al campo: quest’anno, nelle undici volte in cui Arteta lo ha fatto scendere in campo, è stato sempre schierato in quella posizione. 

leggi anche

Mou: "Grazie tifosi, sento il rumore degli amici"

I numeri di Maitland-Niles

Ainsley Maitland-Niles è giovane ma ha già molta esperienza nella prima squadra dell’Arsenal. Con i Gunners, l’inglese ha già collezionato 132 presenze ufficiali, segnando tre gol e servendo otto assist per i compagni. Cresciuto nel settore giovanile dell’Arsenal, Maitland-Niles ha anche fatto due esperienze lontano dall’Emirates Stadium: nella stagione 2015/2016 ha giocato in prestito all’Ipswich Town in Championship (32 presenze, 2 gol), mentre nella scorsa stagione è andato in prestito al West Bromwich Albion a gennaio, collezionando quindici presenze. 

leggi anche

Da Gavi a Zeballos: 25 talenti da tenere d'occhio