Calciomercato invernale al via: quando si chiuderà la sessione? Tutte le date nel mondo

Calciomercato

Oggi riparte ufficialmente il calciomercato e anche L'Originale su Sky Sport. Sarà mercato in Italia fino al 31 gennaio. Di seguito le date della sessione invernale in tutti i paesi del mondo: differenti per Cina, Brasile, Argentina e Stati Uniti. "Calciomercato L'Originale", ogni sera dal lunedì al venerdì alle ore 23 su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24 e in streaming su NOW

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO IN SERIE A

Inizia il calciomercato invernale 2022, momento della stagione in cui le squadre possono cambiare volto rinforzando gli organici in entrata e cedendo i giocatori considerati fuori dal progetto. A partire da oggi, lunedì 3 gennaio, e fino alle 20 di lunedì 31 gennaio per i club di Serie A sarà possibile depositare i contratti riguardanti acquisti e cessioni. Superata la deadline, le società potranno tesserare solo giocatori svincolati o effettuare cessioni nei campionati in cui il calciomercato è ancora aperto.

Riparte “Calciomercato – L’Originale”

Con la riapertura del calciomercato, torna anche “Calciomercato – L’Originale”. Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna (Valerio Spinella) sono pronti a raccontare le trattative con il loro mix di leggerezza e profondità di analisi. Si parte il 3 gennaio alle 23, andando in onda tutte le sere alla stessa ora (fino al 31 gennaio) dal lunedì al venerdì su Sky Sport Calcio e Sky Sport 24, e in streaming su NOW. A fare da sfondo alle puntate ci sarà una baita, tipica dei paesaggi invernali, e in ogni appuntamento accanto ad Alessandro Bonan ci sarà un "grande saggio", ospite speciale che analizzerà i temi caldi della giornata. Tra i più assidui frequentatori del programma ci sarà Walter Zenga mentre tra le novità ecco la deejay Giulia Salvi, voce narrante di alcune tra le storie più appassionanti del calciomercato di oggi e di ieri. La sigla del programma è "Fammi un gol": interpretata da Alessandro Bonan, conduttore-cantautore che canta l’amore e la passione del tifoso nei confronti del gol, è ambientata a Venezia, con protagonista la calciatrice Agata Isabella Centasso.

calciomercato OK

leggi anche

Calciomercato l'Originale torna il 3 gennaio

Le date di fine mercato invernale in Italia e negli altri Paesi

In Italia la data di fine trattative per il calciomercato invernale per i campionati professionistici è quella del 31 gennaio. Stessa deadline degli altri quattro maggiori campionati europei, con orario che cambia invece di nazione in nazione. Germania, Inghilterra e Francia hanno dato lo start alle trattative a Capodanno. In Premier League la chiusura è fissata alle 23 locali (la mezzanotte italiana) mentre in Bundesliga il mercato si concluderà alle ore 18. Stesso giorno di fine trattative dell’Italia anche per Olanda e Portogallo, mentre in Turchia la finestra per le trattative si aprirà il 12 gennaio e si chiuderà l'8 febbraio. In Sudamerica date diverse: l’Argentina che apre il 24 gennaio e chiude il 23 febbraio. In Brasile trattative aperte dall'1 marzo al 23 maggio, mese in cui avrà il via il calciomercato della MLS negli Stati Uniti. Mercato extralarge in Russia, con trattative aperte fino al 22 febbraio, e in Cina, dove si potrà comprare e vendere fino al 26 febbraio. 

  • Serie A (Italia): 31 gennaio
  • Premier League (Inghilterra): 31 gennaio
  • Bundesliga (Germania): 31 gennaio
  • Liga (Spagna): 31 gennaio
  • Ligue 1 (Francia): 31 gennaio
  • Eredivisie (Olanda): 31 gennaio
  • Liga NOS (Portogallo): 31 gennaio
  • Süper Lig (Turchia): dal 12 gennaio all'8 febbraio
  • Argentina: dal 24 gennaio al 23 febbraio
  • Brasile: dall'1 marzo al 23 maggio
  • Cina: fino al 26 febbraio
  • Russia: fino al 22 febbraio
  • MLS: da maggio 2022
Barcellona vs Elche - La Liga 2021/2022

approfondimento

I talenti da tenere d'occhio nel 2022