La Roma tenta il colpo Sergio Oliveira. Il club lavora al prestito con diritto di riscatto

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Il centrocampista classe 1992 di proprietà del Porto, che l'estate scorsa era stato molto vicino alla Fiorentina, è un pallino di Mourinho e un obiettivo concreto del club giallorosso. Che lavora per chiudere l'affare sulla base di un prestito con diritto di riscatto

ROMA, SI AVVICINA SERGIO OLIVEIRA: LE NEWS DEL 6 GENNAIO

Mentre è stato definito l'arrivo di Maitland-Niles dall'Arsenal, la Roma è già a lavoro per regalare il secondo acquisto di peso a Josè Mourinho: l'obiettivo è il centrocampista del Porto, Sergio Oliveira. Il portoghese classe 1992 è un pupillo di Mourinho e Tiago Pinto vuole portarlo a Trigoria. Nella scorsa estate - qualcuno si ricorderà - Sergio Oliveira era stato molto vicino alla Fiorentina, voluto fortemente da Gattuso: l'affare poi saltò e non se ne fece di niente, ma adesso si sono molto rialzate le possibilità vederlo in Serie A. Anche perché dalla scorsa estate e dal suo mancato passaggio in Italia, c'è una promessa che il presidente del Porto ha fatto a Sergio Oliveira e che ancora deve mantenere: la promessa era che se fosse arrivata un'offerta importante, lo avrebbe lasciato partire. L'agente del giocatore sta puntando proprio su questo per far sì che l'affare vada in porto sulla base del prestito con diritto di riscatto. La Roma spinge per averlo. Mourinho lo aspetta. 

I numeri di Sergio Oliveira e gli incroci con l'Italia

Centrocampista centrale completo, bravo in entrambe le fasi, Sergio Oliveira è capace anche di segnare molti gol: pur giocando parecchi metri lontano dalla porta, le sue qualità atletiche e il suo senso tattico lo rendono spesso decisivo. Al Porto dall'estate del 2015 (con una piccola parentesi di tre mesi al Nantes, voluto da Conceiçao, che ritroverà poi al Porto), Sergio Oliveira ha segnato 39 gol in 174 partite. Uno di questo fu anche decisivo per l'eliminazione della Juventus dall'edizione 2020/2021 della Champions League: era il 9 marzo scorso e con due gol (uno su rigore e l'altro su punizione), Oliveira aveva permesso al Porto di eliminare la Juventus (malgrado la vittoria dei bianconeri per 3-2). In estate, invece, fu a un passo dalla Fiorentina, che lo aveva cercato per esaudire il grande desiderio di Gattuso, prima che poi ci fosse l'inaspettato cambio panchina. Ma l'Italia sembra essere proprio nel destino del portoghese: adesso ci prova la Roma.  

Piatek_IPA

leggi anche

Piatek torna in Serie A: è fatta con la Fiorentina