Calciomercato: news, acquisti e trattative dell'ultima settimana
Ultimi giorni prima del gong finale, previsto alle ore 20 del 31 gennaio: il calciomercato invernale è entrato nella fase più rovente, tra colpi di scena dietro l'angolo e affari last-minute. Acquisti, cessioni, news, rinnovi e strategie anche in vista della prossima estate: cosa dobbiamo aspettarci delle big del nostro campionato in questi ultimi giorni di trattative. Il punto squadra per squadra
CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE - IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO
- Con l'arrivo di Gosens, la fascia sinistra sarebbe a posto anche in prospettiva (nel caso di un mancato rinnovo di Perisic a giugno). Poi priorità alle uscite dei giocatori ai margini nel progetto di Inzaghi (Vecino e Kolarov su tutti)
- Sempre per la prossima stagione, dopo aver definito per l’arrivo del portiere Onana, si proverà a chiudere per il difensore Ginter, che non rinnoverà il contratto con il Borussia Monchengladbach in scadenza a giugno. Sensi vicinissimo alla Sampdoria. Per l’estate, radar accesi su Scamacca e Frattesi del Sassuolo. Capitolo rinnovi: c’è distanza sulle cifre con Perisic, molto vicino invece il prolungamento di Brozovic.
- La priorità resta sempre il difensore centrale e il nome in cima alla lista di Maldini e Massara è quello di Sven Botman del Lille. Il Milan, nonostante le resistenze del club francese, proverà fino all’ultimo ad averlo già a gennaio – contatti diretti anche tra le due proprietà –, altrimenti proverà a bloccarlo adesso in vista di giugno. Il Milan aspetterà ancora qualche giorno per capire le possibilità di arrivare a Botman, poi tornerà a valutare tutti gli altri nomi in prestito: da Bailly dello United, a Diallo del Psg e Tanganga del Tottenham.
- Risolto il contratto con Pietro Pellegri (che era in prestito dal Monaco, e che il club francese ha rigirato, sempre in prestito, al Torino), i rossoneri l'hanno sostituito in rosa con un altro giovanissimo, che andrà ad affiancare Ibra e Giroud: si tratta del 2004 Marko Lazetic, arrivato a titolo definitivo dalla Stella Rossa per 4 milioni di euro. Vicino il prolungamento – dal 2024 al 2026 – di Gabbia; nessuna novità al momento per il rinnovo di Kessié: tra le parti c’è sempre distanza.
- L’obiettivo principale per questo mercato, inserire in rosa un nuovo difensore centrale dopo la partenza di Manolas, è stato centrato con l’arrivo in prestito dal Manchester United di Axel Tuanzebe. Ora occhi sul terzino sinistro: gli azzurri hanno opzionato Mathias Olivera del Getafe per giugno, ma allo stesso tempo hanno presentato un’offerta in prestito con obbligo di riscatto a una cifra compresa tra i 10 e gli 11 milioni per portare il giocatore in Serie A già a gennaio e attendono risposta dagli spagnoli.
- I nerazzurri il loro colpo invernale lo hanno già messo a segno, acquistando Boga dal Sassuolo. Ora monitorano con attenzione il mercato delle prime punte a caccia di occasioni per l’immediato o – più probabile – per giugno. Per quanto riguarda le uscite Gosens all'Inter è un affare ormai concluso. Piccoli è passato in prestito al Genoa, in uscita anche Miranchuk. Il Newcastle ha avanzato un'offerta per Zapata, mai presa in considerazione perché ritenuta troppo bassa dall’Atalanta.
- Bianconeri grandi protagonisti di questa fase finale di mercato per rafforzare immediatamente il repoarto offensivo. L'affare Vlahovic è destinato a diventare il colpo più costoso di sempre nel mercato di gennaio della Serie A.
- L'arrivo di Vlahovic potrebbe aprire le porte in uscita a Morata. Intanto per il rinnovo di Dybala ogni discorso è rimandato a fine febbraio.
- Capitolo centrocampo: Arthur è sempre richiesto in prestito dall’Arsenal, Bentancur piace all’Aston Villa. La Juventus invece segue Zakaria, in scadenza a giugno col Borussia Monchengladbach, obiettivo non facile per l’elevata concorrenza. Potrebbe inoltre rientrare Rovella, ora in prestito al Genoa. Per il futuro si monitora con attenzione Andrea Cambiaso, terzino sinistro sempre del Genoa.
- Il mercato al momento è bloccato o quasi a causa dei problemi legati all’indice di liquidità. I biancocelesti, dunque, lavorano prima per delle uscite e – nelle idee del club – in partenza c’è sempre Muriqi, che continua a non convincere. Un giocatore che piace tantissimo e che la Lazio vorrebbe bloccare già da ora in vista della prossima estate è Nedim Bajrami dell’Empoli. I biancocelesti inoltre vogliono provare a trattenere Luiz Felipe, in scadenza a giugno, ma resta da capire la volontà del calciatore.
- Nonostante gli arrivi di Ainsley Maitland-Niles dall’Arsenal e di Sergio Oliveira del Porto, il calciomercato in entrata della Roma potrebbe non essersi concluso. Se i giallorossi, infatti, riusciranno a cedere i giocatori ai margini del progetto allora potrebbero provare ad affondare il colpo per un altro centrocampista: nei giorni scorsi ci sono stati dei contatti con il Tottenham per Tanguy Ndombele su cui però c’è anche il Psg. Piace sempre Kamara, in scadenza a giugno con il Marsiglia.