Kulusevski e Bentancur al Tottenham, le cifre per la Juventus e le news di calciomercato

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Le cifre e i dettagli delle operazioni legate ai trasferimenti di Kulusevski e Bentancur al Tottenham. Ecco quanto può incassare, in totale, la Juventus e a che condizioni

CALCIOMERCATO, I GIOCATORI IN SCADENZA A GIUGNO

La Juventus ha chiuso il calciomercato esattamente come aveva previsto di voler fare: con due acquisti importanti (Vlahovic e Zakaria), uno di prospettiva (Gatti) e tre uscite con cui bilanciare (tra i costi dei cartellini e gli ingaggi) le perdite degli investimenti effettuati per rinforzare la squadra di Massimiliano Allegri. I giocatori 'sacrificati' - lo ricordiamo - sono Rodrigo Bentancur e Dejan Kulusevski, ceduti entrambi al Tottenham, e Aaron Ramsey (ufficiale il suo passaggio ai Glasgow Rangers). Per quanto riguarda Kulusevski, l'affare è stato concluso e definito sulla base di un prestito oneroso di diciotto mesi: il Tottenham pagherà tre milioni per il prestito di quest'anno (fino a giugno), sette milioni per il prestito della stagione 2022/2023 che portano a dieci milioni la cifra complessiva che la Juventus incasserà solo per la formula del prestito. Se poi il Tottenham dovesse centrare la qualificazione in Champions League (a oggi distante solo due punti) e se Kulusevski dovesse giocare il 50% delle partite in programma, la società inglese dovrà obbligatriamente riscattare il giocatore pagando altri trentacinque milioni di euro (pagabili in cinque esercizi): in totale, quindi, Kulusevski potrebbe portare alla Juventus quarantacinque milioni complessivi.

I dettagli della cessione di Bentancur al Tottenham

Per quanto riguarda invece l'affare Bentancur, la trattativa è stato conclusa con la formula del trasferimento a titolo definitivo per un costo complessivo pari a circa venticinque milioni di euro (diciannove di parte fissa - pagabili in tre esercizi -, ai quali andranno eventualmente aggiunti i bonus che possono arrivare fino a un massimo di sei). Da ricordare, c'è inoltre il fatto che su questa cifra la Juventus dovrà togliere il 30% che spetta al Boca Juniors, la squadra da cui il club bianconero acquistò Bentancur. Il 30% di 19 milioni è 5,7, mentre qualora si attivassero tutti i sei milioni di bonus - portando così la cifra complessiva a 25 - la parte spettante al Boca salirebbe a 7,5 milioni di euro.

zakaria_juventus

leggi anche

Chi ha speso di più a gennaio nel mondo: Juve 2^