Come è andato il primo mercato degli sceicchi del Newcastle
Fine della sessione invernale in Italia e in Europa, dove chi prometteva colpi era il Newcastle rilevato a ottobre dal Fondo saudita. Superata quota 100 milioni in acquisti dalla nuova proprietà, bilancio che possiamo confrontare con le prime volte degli altri sceicchi d'Europa. Chi ha avuto l'impatto più oneroso tra Pif, City e Psg?
IL NEWCASTLE DI PIF
Risale allo scorso 7 ottobre il cambio di proprietà del Newcastle, ceduto dall'ex proprietario Mike Ashley al Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) dell'Arabia Saudita. Acquisito l’80% delle quote dei Magpies, operazione che di fatto ha reso il club inglese quello più ricco del mondo. Il motivo? Al netto dell'investimento da 353 milioni di euro, il valore del fondo sovrano è stimato intorno ai 430 miliardi di dollari. Ecco perché i tifosi bianconeri hanno sognato subito in grande
IL RUOLO DEL PRINCIPE BIN SALMAN
Nell'affare avevano partecipato anche PCP Capital Partners, società di investimenti finanziari fondata dalla britannica Amanda Staveley entrata nel consiglio di amministrazione del Newcastle. A proposito del Fondo sovrano, nonostante le risposte della Premier League, si ritiene che resti legato alla figura del principe ereditario Mohammad bin Salman Al Sa'ud entrato quindi nel calcio europeo come gli Emirati Arabi (Manchester City) e Qatar (Psg). Approfondiremo più avanti il primo bilancio tra gli sceicchi d'Europa…
SUBITO CAMBIO IN PANCHINA
La nuova proprietà ha impiegato un mese (8 novembre) per introdurre il primo tassello, il 44enne Eddie Howe, nominato allenatore al posto dell'esonerato Steve Bruce quando il Newcastle occupava l'ultimo posto in classifica. Quasi tre mesi più tardi i Magpies sono ancora in zona retrocessione (terzultimi) e hanno vinto solo due volte, ma si sono scatenati nella sessione invernale di mercato.
Acquisto per acquisto, ecco le new entry del Newcastle
KIERAN TRIPPIER
- Costo del trasferimento: 15 milioni di euro dall'Atletico Madrid
- Età: 31 anni
- Ruolo: terzino destro
CHRIS WOOD
- Costo del trasferimento: 30 milioni di euro dal Burnley
- Età: 30 anni
- Ruolo: attaccante
BRUNO GUIMARÃES
- Costo del trasferimento: 42,1 milioni di euro dal Lione
- Età: 24 anni
- Ruolo: centrocampista
DAN BURN
- Costo del trasferimento: 15 milioni di euro dal Brighton
- Età: 29 anni
- Ruolo: difensore centrale
MATT TARGETT
- Costo del trasferimento: 0 milioni di euro (prestito) dall'Aston Villa
- Età: 26 anni
- Ruolo: terzino sinistro
LE CESSIONI
- FREDDIE WOODMAN (p, Bournemouth, prestito)
- MATTY LONGSTAFF (c, Mansfield Town, prestito)
- JEFF HENDRICK (c, Qpr, prestito)
COME GIOCHERÀ IL NUOVO NEWCASTLE?
Deadline day nel quale è sfumato un altro attaccante per i Magpies: niente da fare per Ekitike (Reims) né per Lingard, rimasto allo United. Ecco tuttavia come il mercato di gennaio ha trasformato l’undici base:
NEWCASTLE (4-3-3): Dubravka; Trippier, Lascelles, Burn, Targett; Willock, Guimarães, Joelinton; Fraser, Wood, Saint-Maximin. All. Howe*
*in grassetto i nuovi acquisti
IL PRIMO NEWCASTLE ARABO HA SPESO PIÙ DI 100 MILIONI
Lo confermano i dati di Transfermarkt: 102,1 milioni di euro in acquisti in un mese da parte della nuova proprietà, presieduta da Yasir Al-Rumayyan con la direzione operativa di Amanda Staveley. L'obiettivo è ovviamente conservare la Premier League, salvezza fondamentale per i piani di Pif.
Come si erano comportate le proprietà di Manchester City e Psg nelle loro prime sessioni di mercato?
IL MANCHESTER CITY DEGLI EMIRATI ARABI
Dal 2008 al comando dei Citizens c'è lo sceicco emiratino Mansour e l'Abu Dhabi United Group, che acquistarono il club per 210 milioni di sterline. Impressionanti gli investimenti intrapresi dallo staff alle strutture della società, ma è stata la forza sul mercato a rendere il Manchester City una delle grandi potenze mondiali nel calcio. Ecco come era andata la loro prima sessione di mercato
DA SETTEMBRE A GENNAIO 2009: 98,5 MLN DI EURO
Insediata dal 1 settembre 2008, la proprietà emiratina con Al-Mubarak presidente riesce a piazzare Robinho come unico colpo della sessione estiva. Ma a gennaio ne seguono altri:
- ROBINHO: 43 mln dal Real Madrid
- NIGEL DE JONG: 18 mln dall’Amburgo
- CRAIG BELLAMY: 15,5 mln dal West Ham
- WAYNE BRIDGE: 13 mln dal Chelsea
- SHAY GIVEN: 9 mln dal Newcastle
IL PSG TARGATO QATAR
L'attuale proprietà di Nasser Al-Khelaifi, attraverso il Qatar Sports Investments, acquistò un iniziale 70% del club parigino nel 2011 completando successivamente l'operazione nel 2012 valutandolo 170 milioni di euro. Prime tappe simili a quelle del Manchester City tra strutture e squadra, dove è stato particolarmente consistente il ricorso al mercato. Ricordate la loro prima volta?
ESTATE 2011: 87,1 MLN DI EURO
A differenza di Newcastle e City si fa riferimento alla sessione estiva, dove il nuovo Psg si scatenò:
- JAVIER PASTORE: 42 mln al Palermo
- KEVIN GAMEIRO: 11 mln al Lorient
- BLAISE MATUIDI: 8 mln al Saint-Etienne
- JEREMY MENEZ: 8 mln alla Roma
- MOHAMED SISSOKO: 8 mln alla Juventus
- SALVATORE SIRIGU: 3,9 mln al Palermo
- MILAN BISEVAC: 3,2 mln al Valenciennes
- DIEGO LUGANO: 3 mln al Fenerbahce
- THIAGO MOTTA: 11,5 mln dall'Inter
- ALEX: 5 mln al Chelsea
- MAXWELL: 3,5 mln al Barcellona
CHI HA SPESO DI PIÙ TRA I "PRIMI" SCEICCHI?
Il confronto si concentra sulle prime sessioni di mercato affrontate dalle proprietà di Manchester City (Emirati Arabi), Psg (Qatar) e Newcastle (Arabia Saudita). Chi ha avuto l'impatto più consistente in acquisti è stato proprio il club bianconero attraverso il Fondo saudita, subito scatenato a suon di milioni:
- NEWCASTLE (gennaio 2022): 102,1 milioni di euro
- MANCHESTER CITY (settembre 2008/gennaio 2009): 98,5 milioni di euro
- PSG (estate 2011): 87,1 milioni di euro
