"Benvenuto Ronaldinho": club di 3^ divisione annuncia l'arrivo del Gaùcho, ma non giocherà

DAL MESSICO
Ronaldinho_Social

Un club messicano di terza divisione, nato da pochi giorni, ha annunciato sui propri canali social l'arrivo di Ronaldinho: "Benvenuto a Potosì". Ma l'ex fuoriclasse brasiliano non potrà giocare, essendo abbondantemente fuori quota: tra le ipotesi c'è anche quella del suo utilizzo per cercare di ripulire l'immagine della zona di San Luis Potosì, da anni condizionata dal narcotraffico

Sì, non avete letto male: un club messicano nato da pochi giorni, che aspetta ancora l'ok della Federazione per l'iscrizione in terza divisione, ha annunciato sui suoi profili social l'arrivo di Ronaldinho Gaùcho, l'ex stella del calcio mondiale, che ha vinto il Pallone d'Oro nel 2005, ma che ha chiuso con il calcio giocato dal 2015. Già detta così, la notizia è sorprendente, se poi ci si aggiunge che in terza serie messicana i giocatori iscrivibili in rosa, per regolamento, devono essere nati tra il 1998 e il 2000, allora la domanda sorge spontanea: che va a fare Ronaldinho al Real San Luis? La risposta non è ancora chiara, ma ciò che è certo è che non giocherà. Secondo quanto riporta ESPN - che ha fatto sapere di aver ricevuto informazioni da alcune fonti vicine alla squadra - Ronaldinho potrebbe avere solo un ruolo d'immagine per il club, per provare a compensare la cattiva reputazione della zona di San Luis Potosì, dove la criminalità e il narcotraffico sono da anni tristi protagonisti. Secondo altre fonti, tipo Diario AS, la figura di Ronaldinho dovrebbe essere semplicemente usata come attrattiva per la presentazione della squadra, che si terrà tra pochi giorni. 

Ronaldinho, una carriera da star con un passato anche in Messico

Per Ronaldinho, comunque, il Messico non sarà una novità. Dopo aver estasiato l'Europa con le sue giocate fatte vedere con le maglie di Paris Saint-Germain, Barcellona e Milan, il 'Gaùcho' nel gennaio del 2011 aveva deciso di tornare in Brasile. Dopo le esperienze con Flamengo e Atletico Mineiro, Ronaldinho nel 2014 si era trasferito al Queretaro, club di prima divisione messicana dove collezionò 30 presenze e segnò 8 gol. Fu la sua penultima esperienza da giocatore: dopo aver lasciato il Queretaro, Ronaldinho giocò per qualche mese alla Fluminense, prima di annunciare il ritiro dal calcio giocato nel settembre del 2015. 

Bale_Social

leggi anche

Bale in MLS: "Ci vediamo presto, Los Angeles"