In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pessina al Monza è ufficiale: arriva dall'Atalanta. Le news di calciomercato

Calciomercato

Il centrocampista classe 1997 torna ufficialmente nel suo nuovo "vecchio" club: "Ritorno voluto da tutti". Arriva dall'Atalanta in prestito con obbligo di riscatto – legato al raggiungimento della salvezza – a 15 milioni di euro

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Condividi:

Matteo Pessina è ufficialmente un nuovo calciatore del Monza. Il centrocampista offensivo classe 1997 questa mattina ha sostenuto e superato le visite mediche in una struttura in centro a Milano e nel pomeriggio ha firmato il contratto con il suo nuovo "vecchio" club. Per Pessina, campione d’Europa con la nazionale azzurra, si tratta infatti di un ritorno visto che proprio nel Monza ha giocato dal 2007 e al 2015 tra settore giovanile e Prima squadra in Serie C. Poi dopo il fallimento del club è arrivato il trasferimento al Milan voluto proprio da Adriano Galliani (che lo ha strappato alla concorrenza dell’Inter), lo stesso dirigente che oggi lo ha riportato al Monza. Pessina che sarà il nuovo capitano del club. 

Ufficiale il ritorno al Monza

Questo il comunicato del Monza che ufficializza l'operazione: "Matteo Pessina torna al Monza. Il centrocampista arriva dall’Atalanta a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023, con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Pessina ha firmato il contratto che lo lega ai biancorossi nella suggestiva sede dello Spazio Lenovo, svelando in grande anteprima la maglia ufficiale 22/23 caratterizzata dal prossimo Official Sponsor Motorola. Un ritorno romantico per Matteo, nato a Monza il 21 aprile 1997 e cresciuto con i colori biancorossi sulla pelle".

Cifre e formula dell'affare Pessina

Operazione importante a livello tecnico ma anche sul piano economico quella chiusa dal Monza: Pessina infatti lascia l’Atalanta per trasferirsi nel club brianzolo in prestito con obbligo di riscatto legato alla salvezza alla cifra già stabilita di 15 milioni di euro. Campione d’Europa a Euro2020 con la nazionale del Commissario tecnico Roberto Mancini, Pessina nell’ultima stagione con la maglia dell’Atalanta ha collezionato 37 presenze tra tutte le competizioni impreziosite da due gol e un assist.

leggi anche

Monza, Pessina: "Emozionato per il ritorno a casa"

Pessina: "Ritorno voluto da tutti, porterò lo spirito monzese"

Tanta felicità nelle parole rilasciate subito dopo la firma da Pessina ai microfoni di Sky Sport: "Il mio ritorno qui è una cosa che volevamo tutti, io, la società e i tifosi. Per chi ha fatto dieci anni nel Monza poter tornare e giocare la Serie A con questa maglia è davvero stimolante". Il centrocampista sarà il capitano del club: "La fascia da capitano? Ne parlavamo col dottor Galliani, non la indosso da quando giocavo al Monza da ragazzino, è una cosa che ho accettato e che voglio mettere in campo. Voglio portare questo spirito, da monzese, in Serie A". A commentare l’affare ci sono anche le parole di Adriano Galliani: "La fascia non è pronta, è già indossata. Io di Matteo conosco tutto, suo nonno, la mamma, il papà: sono molto molto felice, è la seconda volta. Aveva fatto un percorso che avrei voluto fare anche io: prima la Dominante, poi il Monza fino a 18 anni e poi il Milan nel 2015. E adesso al Monza nel 2022, è stato un percorso lungo ma si è realizzato tutto. Anche per questa operazione, molto importante, i tifosi devono ringraziare il presidente Berlusconi. Stiamo lavorando per costruire un Monza molto importante".