Intrigo De Ligt-Zaniolo-Dybala: ora che succede? Le news di calciomercato

Calciomercato
©Getty

L'eventuale cessione del difensore olandese al Bayern Monaco potrebbe scatenare un vero e proprio domino di mercato che coinvolgerebbe anche Nicolò Zaniolo della Roma e l'ex Juventus Paulo Dybala, su cui c'è anche il Napoli

DYBALA ALLA ROMA. LE NEWS LIVE

Due gol in due partite, il secondo con la fascia di capitano al braccio. Nicolò Zaniolo, l’uomo più atteso dell’estate giallorossa per le vicende legate al suo futuro, è stato il grande protagonista in casa Roma durante le prime due amichevoli estive. Il gol (dopo aver colpito un palo) contro il Sunderland nel primo match giocato dalla Roma durante il ritiro in Portogallo, poi ancora un’altra rete (dopo aver colpito una traversa) nella seconda sfida contro il Portimonense. Quest’ultima arrivata con la fascia di capitano al braccio. Un chiaro segnale anche in chiave mercato. La linea della Roma è ben definita da tempo: Zaniolo non è sul mercato, me se arriverà un’offerta economicamente molto importante allora verrà valutata e presa in considerazione. Altrimenti a fine mercato si entrerà nel vivo per intavolare la trattativa per il rinnovo, visto il contratto in scadenza nel 2024.

Effetto domino sul mercato?

Come vi diciamo oramai da giorni, il club che potrebbe presto presentare una proposta per acquisire Zaniolo è la Juventus. I bianconeri infatti sono in trattativa con il Bayern Monaco per cedere De Ligt: una parte del budget derivante dall’eventuale addio dell’olandese verrebbe destinata proprio per dare l’assalto a Zaniolo (oltre che naturalmente all’acquisto di un altro difensore). La Juve, dunque, lavora su più fronti e allo stesso tempo prepara l’offerta alla Roma che difficilmente però si priverà del talento classe 1999 per meno di 45-50 milioni di euro. Giallorossi a che a loro volta potrebbero colmare il vuoto in rosa lasciato dall’eventuale partenza di Zaniolo con Paulo Dybala: l’ex 10 della Juve, ancora svincolato, è il sogno di mercato della Roma che sta lavorando per presentare un’offerta di ingaggio che possa convincere l’argentino che piace anche al Napoli. Da De Ligt in giù potrebbe dunque scatenarsi un domino di mercato che coinvolgerebbe Zaniolo e anche Dybala. Un intrigo vero e proprio pronto a infiammare i prossimi giorni/settimane di trattative.

leggi anche

Kahn: "De Ligt vuole venire al Bayern Monaco"

La strategia Roma su Dybala

Al momento la linea della Roma su Dybala è chiara: i giallorossi sono iscritti alla corsa al giocatore ma solo a determinate condizioni, senza quindi fare aste e con una proposta contrattuale modulata tra parte fissa e bonus (legati a presenze e obiettivi). La Roma infatti vuole verificare la volontà dello stesso Dybala di mettersi in discussione anche dal punto di vista economico. La società giallorossa non offre quel che lui pretendeva e pretende (un ingaggio annuale tra i 6 e 7 milioni più bonus), ma è pronta a mettere sul piatto un stipendio più basso (intorno ai 4-4.5 più bonus) ma garantendogli la centralità nel progetto tecnico di Mourinho. Molto, se non tutto, dipenderà dunque proprio dalla volontà dello stesso Dybala, su cui c'è sempre anche il Napoli che da giorni lavora sottotraccia cercando soprattutto di presentare una proposta che a livello di diritti immagine possa salvaguardare i contratti in essere del giocatore, oltre che un ingaggio in linea con le richieste della Joya. Un duello Roma-Napoli che ha coinvolto anche Mourinho e Spalletti, visto che entrambi gli allenatori hanno sentito Dybala per provare a convincerlo.