Zaniolo al Galatasaray, i dettagli dell'offerta dei turchi e del contratto del giocatore

roma
©IPA/Fotogramma

Adesso è ufficiale: Zaniolo passa al Galatasaray. Per il giocatore un quadriennale da 3,5 milioni di euro a stagione, alla Roma 16,5 milioni più 13 di bonus, oltre a una percentuale sulla futura rivendita. Parallelamente, la Roma ha opzionato anche due giovani talenti della squadra turca, anche se l'opeazione è slegata da quella della cessione di Zaniolo

ROMA-ZANIOLO, LE TAPPE DELLA ROTTURA - LECCE-ROMA LIVE

E' ufficiale il trasferimento di Nicolò Zaniolo al Galatasaray. Lo rende noto la Roma attraverso il proprio sito ed i propri canali social: "L'AS Roma comunica di aver raggiunto un accordo con il Galatasaray per il trasferimento di Nicolò Zaniolo. L’attaccante passa alla squadra turca a titolo definitivo.  Zaniolo è arrivato nella Capitale nell’estate del 2018, collezionando 128 partite e 24 gol con la maglia giallorossa". 

Zaniolo-Galatasaray, le cifre del trasferimento

Zaniolo, che sarà il 19° italiano di sempre a giocare in Turchia, si trasferisce dalla Roma al Galatasaray a titolo definitivo. Operazione da 16,5 milioni di euro più 13 di bonus (legati a performance sportive di squadra e personali, metà dei quali facilmente raggiungibili), più una percentuale sulla futura rivendita che varia in base al prezzo al quale Zaniolo eventualmente sarà ceduto (2 milioni in caso di cessione sopra i 20 milioni, oppure il 20% sulla differenza di futura vendita sopra i 16,5). Esclusa la futura rivendita, dunque, saranno dunque 23 i milioni di euro praticamente garantiti alla Roma, dei quali però il 15% (per ora solo della parte fissa, dunque 2,5 milioni circa) dovrà essere girato all'Inter, secondo gli accordi stabiliti al momento del passaggio in giallorosso del giocatore. Il giocatore firmerà un quadriennale da 3,5 milioni netti più bonus. . Nel contratto, inoltre, è stata inserita anche una clausola rescissoria da 35 milioni di euro. Sfruttando i buoni rapporti stabiliti col Galatasaray durante la trattativa per Zaniolo, la Roma ha anche avuto modo di opzionare due giovani talenti turchi, Demir e Akman, sui quali avrà la priorità assoluta in caso di interesse ma che sono slegati dall'affare che ha portato l'esterno italiano in Turchia. 

acquisti_fuori_top_campionati_gennaio_2023

leggi anche

I colpi top fuori dai campionati top: Zaniolo è 1°