
Zaniolo al Galatasaray, è ufficiale. Ripercorriamo tutta la vicenda: dal gol in finale di Conference ai problemi sul rinnovo, i fischi con il Genoa, i rifiuto di giocare con lo Spezia. Le parole di Mou e Thiago Pinto, il Milan e il no al Bournemouth fino alla decisione del club di lasciarlo fuori dal progetto tecnico

ZANIOLO È DEL GALATASARAY
- Nicolò Zaniolo è pronto ad affrontare una nuova avventura in Turchia. Si è chiusa la lunga telenovela del mercato di gennaio, con la partenza dell'ormai ex giallorosso per Istanbul e la firma con il Galatasaray

14 SETTEMBRE: "RINNOVO? C'È TEMPO"
- La stagione giallorossa, come quella di tutti, è iniziata da un mese. L'ultima istantanea del 2021-22 è quella della sua corsa a perdifiato per il campo di Tirana: stop di petto, tocco di mancino, 1-0 al Feyenoord. Roma campione in Conference League, la firma era la sua. Dopo un breve stop (spalla), Zaniolo torna in campo in Europa League contro l'Helsinki. Alla vigilia dice a Sky: "La Roma mi ha dato tanto. Rinnovo? Non è mai stato un problema, ho ancora un anno e mezzo di contratto, abbiamo tempo per parlarne".

OTTOBRE-DICEMBRE: UN SOLO GOL IN CAMPIONATO, MEGLIO IN EUROPA
- Zaniolo, nella prima parte di stagione, gioca tredici partite di campionato, segnando solo una volta. Va meglio in Europa dove, dopo due turni di squalifica per un rosso diretto, trascina la squadra con un gol e due rigori procurati nella decisiva partita col Ludogorets, entrando all'intervallo in veste di "spaccapartite". È il match che precede il derby, vinto dalla Lazio.

12 GENNAIO: I FISCHI DELL'OLIMPICO
- Ma la stagione di Zaniolo (due gol in diciassette match) non decolla. E non lo fa nemmeno col 2023. Col Genoa in Coppa Italia - in quella che, ad oggi, è la sua ultima partita all'Olimpico - Nicolò non incide, finisce per innervosirsi ed è fischiato da quasi tutto lo stadio al momento del cambio. Mou lo difende: "Fischi ingiusti".

18 GENNAIO: CESSIONE GIÀ IN INVERNO?
- Le crescenti tensioni con club e ambiente portano verso l'ipotesi di una cessione già a gennaio (lui che è in scadenza nel 2024). Intanto, tre giorni prima Zaniolo salta la sfida con la Fiorentina della 18^ giornata per un virus intestinale. La Roma vince 2-0.

20 GENNAIO: ZANIOLO CHIEDE DI NON GIOCARE CON LO SPEZIA
- È la 19^ giornata e, questa volta, l'assenza assume dei connotati diversi: Zaniolo, ufficialmente sul mercato, ha chiesto alla Roma di non essere convocato per la partita contro lo Spezia. Vuole andare via ma, fin qui, nessun club offre quello che chiede la Roma.

22 GENNAIO, MOURINHO: "SECONDO ME ZANIOLO RESTERÀ QUI"
- La Roma, senza Zaniolo, vince 2-0 a La Spezia, segnano El Shaarawy e Abraham. Mou nel post gara: "Non ci sono offerte sul tavolo che la società possa accettare, a febbraio secondo me sarà ancora qui".

23 GENNAIO: SU ZANIOLO C'È IL MILAN
- La società giallorossa è pronta a far partire subito Zaniolo, ma a determinate condizioni. Intanto si inserisce anche il Milan campione d'Italia. Lunedì 23 è il giorno del contatto tra rossoneri e l'entourage del giocatore. Da quanto filtra, Milano sarebbe una destinazione gradita.

25 GENNAIO: CONTATTO MILAN-ROMA
- È il giorno del primo contatto tra i due club: Maldini e Massara, intanto, dovranno parlare con la proprietà per verificare la possibilità di avvicinare l'offerta ai 30 milioni di euro richiesti dai giallorossi. Ma la Roma resta in attesa anche di un'eventuale offerta a simili condizioni che potrebbe arrivare dall'estero, uno su tutti il Bournemouth, club terzultimo e in zona retrocessione in Premier League.

28 GENNAIO: ROMA A TRIGORIA PER L'ALLENAMENTO
- Zaniolo c'è. È la vigilia del big match del Maradona col Napoli. Ma non rientrerà tra i convocati.

29 GENNAIO, TIAGO PINTO: "IL 'NO' DI ZANIOLO CI HA MESSO IN DIFFICOLTÀ"
- Le parole del gm giallorosso arrivano nel pre gara della sfida col Napoli: "Nicolò ha chiesto alla società di andare via - ha detto a DAZN - e abbiamo provato in tutti i modi a trovare una soluzione. Con tutti i paletti che abbiamo per il Fair Play Finanziario non siamo una società che può avere il 'no' di Zaniolo e poi prendere altri giocatori. Reintegrato se non parte? Risponderò a fine mercato".

29 GENNAIO, MOURINHO: "SE NON STAI BENE IN FAMIGLIA…"
- Di nuovo l'allenatore sul caso Zaniolo, questa volta dopo il ko per 2-1 contro la squadra di Spalletti: "Quando non stai bene nella famiglia devi andare via, devi trovare una soluzione. La famiglia è per stare con gente che vuole restare".

29 GENNAIO: LE MINACCE
- Insultato e minacciato di morte. È quanto sarebbe accaduto nelle ultime ore a Niccolò Zaniolo. Questa la ricostruzione fatta dell’agenzia Ansa e confermata dalla famiglia del giocatore: un gruppo di persone, dopo averlo riconosciuto, lo ha insultato e minacciato.

30 GENNAIO: ZANIOLO NON SI ALLENA
- Nella giornata di lunedì niente allenamento per lui, una scelta concordata con la società.

30 GENNAIO: VIA DALLA CAPITALE
- Il giocatore ha deciso di lasciare Roma ed è partito per La Spezia dove passerà qualche giorno

30 GENNAIO: FUORI DAL PROGETTO
- Zaniolo è fuori dal progetto tecnico della Roma. Questa la decisione della proprietà dopo essere venuta a conoscienza che il giocatore nei giorni precedenti si era rifiutato di allenarsi e di giocare
- Zaniolo partirà in estate, ma solo se dovesse arrivare un’offerta pari a quella del Bournemouth, non inferiore. Altrimenti rimarrà a Roma, fuori dal progetto

30 GENNAIO: IL TENTATIVO FALLITO DEL LEEDS
- Arriva un nuovo tentativo, quello del Leeds, approfittando del dialogo già aperto con la società giallorossa per l'arrivo di Diego Llorente. Il club inglese proprone un prestito o in alternativa uno scambio, ma la Roma dice no, confermando che il calciatore può partire solo a titolo definitivo e che il suo cartellino viene valutato 27,5 milioni di euro e 10% sulla futura rivendita (le stesse cifre offerte dal Bournemouth)

1 FEBBRAIO, LA LETTERA: "A DISPOSIZIONE DELLA FAMIGLIA ROMA"
- L'attaccante della Roma affida ad una lettera inviata all'Ansa il suo pensiero dopo le vicende degli ultimi giorni: "Sono state dette e scritte molte cose che mi riguardano in queste ultime settimane e parecchie non sono veritiere". Poi lo stesso classe '99 tende la mano alla Roma dopo la rottura. "Il futuro è nelle nostre mani: io tendo la mia e mi metto a completa disposizione della famiglia della Roma", conclude il messaggio, firmato Niccolò Zaniolo

3 FEBBRAIO, ZANIOLO IN LISTA UEFA (MA SEMPRE FUORI DAL PROGETTO)
- Nel momento della compilazione della lista per l’Europa League, Zaniolo è sì inserito, ma la decisione del club (dovuta al settlement agreement) non cambia il momento e la situazione del rapporto col calciatore, che resta fuori dal progetto tecnico.

4 FEBBRAIO, DUE SONDAGGI DALLA TURCHIA
- Sono quelli di Galatasaray e Fenerbahce: entrambe le due big turche (dove il mercato chiude l'8 febbraio) hanno chiesto il giocatore alla Roma che, però, non ha aperto al prestito, la linea rimane quindi solo e sempre per la cessione a titolo definitivo

5 FEBBRAIO: L'APERTURA AL GALATASARAY
- Zaniolo ha aperto alla cessione al Galatasaray che deve trovare l'intesa con la Roma per il trasferimento a titolo definitivo. C'è distanza tra domanda e offerta sia sul cartellino che per la clausola d'uscita chiesta dal giocatore

6 FEBBRAIO: ZANIOLO-GALATASARAY VERSO LA CHIUSURA
- La Roma e il giocatore attendono le offerte definitive e formali del club turco, per organizzare la partenza e programmare le visite mediche. Il Paese sta affrontando una situazione drammatica dovuta al terribile terremoto, ma si dovrebbe comunque trovare l'accordo a breve dato che il mercato in Turchia chiude mercoledì 8 febbraio

7 FEBBRAIO: IL GIORNO DELLA PARTENZA
- Nella notte si è lavorato ai contratti e si è raggiunta l'intesa definitiva. Per Zaniolo è pronto un quadriennale a 3,5 milioni netti più bonus a stagione, con una clausola rescissoria di 35 milioni.
- Il giocatore, autorizzato a partire per la Turchia, è volato da Milano-Linate verso Istanbul, pronto a iniziare la sua nuova avventura al Galatasaray

8 FEBBRAIO: L'UFFICIALITA'
- A renderla nota è la Roma, attraverso il proprio sito ed i propri canali social: "L'AS Roma comunica di aver raggiunto un accordo con il Galatasaray per il trasferimento di Nicolò Zaniolo. L’attaccante passa alla squadra turca a titolo definitivo. Zaniolo è arrivato nella Capitale nell’estate del 2018, collezionando 128 partite e 24 gol con la maglia giallorossa".

8 FEBBRAIO: IL SALUTO DI ZANIOLO ALLA ROMA
- Poco dopo, arriva la "lettera" di saluto di Zaniolo alla Roma, con un post su Instagram accompagnato da un video con immagini della città e dei suoi momenti più belli in giallorosso. "Mi hai accolto come se fossi a casa. Questo viaggio è fatto di emozioni uniche che custodirò per sempre. Se ne sono dette tante, fin troppe, ma ora che siamo giunti ai saluti sono io a volerti dire una cosa... È stato un onore. Eternamente Grato".