Il Torino guarda in Germania e punta forte su Niclas Fullkrug, attuale capocannoniere della Bundesliga e grande protagonista con tre gol nelle ultime due gare con la Nazionale tedesca. I granata dovranno battere la concorrenza di altri club per l'attaccante del Werder Brema, ma vogliono capire quali sono le condizioni per portare avanti l'operazione. Ma chi è Fullkrug? Dalla seconda divisione tedesca ai Mondiali, ecco la sua storia incredibile
Un profilo internazionale per l'attacco del Torino. Obiettivo individuato da tempo, la società granata ha deciso di puntare su Niclas Fullkrug, classe '93 del Werder Brema e della Nazionale tedesca. L'attaccante, attualmente capocannoniere della Bundesliga con 15 gol in 24 presenze (per lui anche 5 assist) e in grande spolvero con 3 reti nelle ultime due gare della Germania, l'amichevole con il Perù (doppietta) e il match di qualificazione agli Europei contro il Belgio, è seguito anche da altri club, ma il Toro fa sul serio e vuole provare a capire quali sono le condizioni per portare avanti l'operazione.
Dalla seconda serie ai Mondiali in Qatar: chi è Fullkrug
Quella dell'attuale capocannoniere della Bundesliga è una storia davvero incredibile. Prima punta possente (1,89 m) ma molto versatile, può essere impiegato in tutti i ruoli offensivi. 30 anni compiuti a febbraio, fino a poco tempo fa non era molto conosciuto nel grande calcio. Cresciuto nel Werder Brema, tra il 2011 e il 2013 debutta in Bundesliga e raccoglie qualche presenza con le Nazionali giovanili tedesche senza però mai fare un vero e proprio salto di qualità. Dalla stagione 2013/14 inizia un lungo girovagare tra diversi club di serie inferiori, dal Greuther Furth al Norimberga fino all'Hannover, prima del ritorno al Werder Brema nel 2019. Dopo una prima stagione in Bundesliga, in quella successiva retrocede in seconda serie e nella terza annata diventa il grande protagonista, trascinando il suo attuale club alla promozione nel 2021/22 con 19 gol in campionato. In questa stagione la svolta: dopo aver segnato 10 gol fino alla pausa per il Mondiale, il CT della Germania Hansi Flick decide di convocarlo per la prima volta proprio in vista del torneo in Qatar. Al debutto con la Nazionale tedesca, in amichevole contro l'Oman, va subito in gol, poi si ripete due volte ai Mondiali contro Spagna e Costa Rica, senza però riuscire ad evitare l'eliminazione al primo turno della sua squadra. In totale, per lui, i gol con la Germania sono 6 in 6 partite: una media clamorosa che a questo punto non può che far sognare anche i tifosi del Torino.
"Lucke" Fullkrug: il soprannome di Niclas
Oltre che per le sue prestazioni in campo, Fullkrug è diventato celebre anche per un'altra particolarissima caratteristica che ne ha determinato il soprannome con il quale è conosciuto. Per tutti, infatti, è "Lucke", ovvero buco, per via di un dente che gli manca dalla nascita. In tanti avrebbero pensato di sistemare questo difetto, ma non l'attaccante del Werder: proprio questo soprannome lo ha 'spinto' a restare così, con questa caratteristica fisica davvero peculiare. Per non farsi mancare nulla, infine, una volta è finito in ospedale per un motivo davvero curioso: dopo uno scontro con un compagno, proprio un dente di quest'ultimo gli si era piantato nel cranio.