Accordo in chiusura tra la società giallorossa e il club inglese per il prestito dell'attaccante giallorosso per circa 5 milioni di euro. Ora Roma e Chelsea lavorano con l'agente di Lukaku per trovare la quadratura sull'ingaggio che dovrebbe essere di circa 7.5 milioni di euro netti. Di seguito il liveblog col racconto in tempo reale di questa domenica di trattative attraverso le news di Gianluca Di Marzio e della nostra inviata a Londra, Valentina Mariani
in evidenza
I fatti principali
- Roma-Lukaku, accordo in chiusura con il Chelsea
- Sarà un prestito secco oneroso a circa 5 milioni di euro
- Ora i due club trattano con l'agente del belga per trovare la quadratura sull'ingaggio
- Il belga in giallorosso dovrebbe guadagnare circa 7.5 milioni di euro netti
- Lunedì potrebbe essere la giornata decisiva per l'intesa definitiva
- Lukaku è atteso a Londra dopo il weekend trascorso a Bruxelles
Lunedì è il giorno giusto per definire l'intesa
Domani dunque è il giorno giusto, con tutte le parti pronte a definire la triplice intesa in un lunedì che può essere davvero quello decisivo. I club sono pronti a formalizzare l'accordo sul prestito oneroso, il giocatore deve lasciare sul tavolo circa 4 milioni (la Roma gli ha offerto 7,5 netti) e l'agente sta trattando la sua commissione. Il countdown continua...
Nuovi contatti positivi che avvicinano l'intesa: Lukaku atteso a Londra
I contatti positivi di oggi sono serviti ad avvicinarsi all'intesa sul prestito secco oneroso a 5 milioni. Oggi non ci sono stati appuntamenti faccia a faccia perché i dirigenti del Chelsea erano in Francia per vedere lo Strasburgo, altro club di loro proprietà, e sono di rientro a Londra. Anche il giocatore è atteso nella capitale inglese dopo il weekend trascorso a Bruxelles.
Domani potrebbe essere la giornata decisiva per la chiusura
Domani potrebbe essere la giornata decisiva per Lukaku alla Roma. Oggi non ci sono stati nuovi incontri perché i proprietari del Chelsea erano in Francia a seguire lo Strasburgo, altro club di loro proprietà: le ultime novità da Londra.
Infortunio Dybala, domani verrà valutata l'entità del problema
La Roma è in apprensione per Paulo Dybala. L'argentino ha lasciato il campo al 68' nel match contro il Verona per un problema muscolare: domani, alla ripresa degli allenamenti, verrà valutata l'entità del problema. Venerdì sera alle 20:45 la Roma scenderà di nuovo in campo in casa contro il Milan.
Assogna: "Lukaku alla Roma sarebbe un clamoroso valore aggiunto"
Cosa potrebbe portare Romelu Lukaku alla Roma? L'analisi di Paolo Assogna dagli studi di Sky.
Roma-Chelsea, accordo in chiusura: possibile nuovo incontro in serata
Proseguono i contatti tra la Roma e il Chelsea per Romelu Lukaku, con l'accordo che è in chiusura. In serata potrebbe esserci un nuovo incontro: le ultime dall'inviata a Londra Valentina Mariani.
Oltre Lukaku, c'è la "questione difesa" per Mou
La Roma, al di là di quello che sarà il futuro di Romelu Lukaku, dovrà comunque sistemare il reparto difensivo: sono infatti 4 i gol subiti nelle prime due gare di campionato. 2-2 all’esordio contro la Salernitana all'Olimpico e il ko per 2-1 contro il Verona. Una situazione che Mourinho proverà a registrare già dalla sfida contro il Milan di venerdì 1° settembre
Lukaku-Dybala, quattro volte avversari
Da avversari a possibili compagni di squadra: Romelu Lukaku e Paulo Dybala si sono incrociati 4 volte nella loro carriera. Il bilancio è a favore della Joya, che ha vinto 3 volte. L'unico successo per il belga è arrivato proprio nell'ultima stagione in un Roma-Inter.
I precedenti tra Lukaku e Dybala:
- UCL 18/19: Manchester United-Juventus 0-1 (gol di Dybala)
- Serie A 19/20: Inter-Juventus 1-2 (gol di Dybala)
- Serie A 19/20: Juventus-Inter 2-0 (gol di Dybala)
- Serie A 22/23: Roma-Inter 0-2 (gol di Lukaku)
Azmoun in attesa di Lukaku: come cambia la Roma
Oltre ad attendere l’arrivo (manca solo l'ok del belga sull'ingaggio) Lukaku, José Mourinho potrà contare anche sul nuovo acquisto Sardar Azmoun, arrivato in prestito con diritto di riscatto a 12.5 milioni di euro dal Bayer Leverkusen. COME CAMBIA LA ROMA DOPO L'INNESTO DELL'IRANIANO
14 reti nell'ultima stagione con l'Inter
L’estate del 2022, Lukaku lascia il Chelsea e torna in prestito secco oneroso (stessa formula dell’accordo, ormai in chiusura, con la Roma) all’Inter. Anche a causa di qualche problema fisico che lo ha limitato nella prima parte della stagione, il belga ha chiuso la sua nuova esperienza in nerazzurro con 14 gol in 37 partite.

Solo 15 gol con il Chelsea nel 2021/2022
Una stagione sotto le (grandi) aspettative quella vissuta da Romelu Lukaku con il Chelsea nel 2021-2022, quella del gran ritorno dall’Inter. In 44 partite tra tutte le competizioni, il belga ha realizzato 15 gol. Prestazioni e numeri che non gli sono valsi la conferma per l’annata successiva…
Lukaku è ancora in Belgio
Mentre la trattativa tra la Roma e l'agente del calciatore prosegue nell’attesa di trovare l’accordo sull’ingaggio, Romelu Lukaku si trova ancora a Bruxelles, pronto eventualmente a partire se si arriverà alla fumata bianca
Ha il contratto con il Chelsea fino al 2026
Acquistato dal Chelsea nell'estate del 2021 per 113 milioni di euro dall'Inter, Romelu Lukaku è legato ai Blues con un contratto fino al 2026
I numeri di Lukaku con Mourinho
Poco più di due stagioni insieme a José Mourinho, oggi allenatore proprio della Roma: per Romelu Lukaku sarebbe un ritorno al passato, dopo le annate con lo 'Special One' al Chelsea e al Manchester United. QUI PER I NUMERI DI LUKAKU SOTTO LA GUIDA "MOU"
Alla Roma guadagnerebbe 7.5 milioni di ingaggio
Affinché Lukaku diventi un nuovo giocatore della Roma manca dunque solo che venga raggiunto l’accordo in merito all’ingaggio che dovrà percepire il belga in giallorosso. Attualmente Lukaku guadagna 11.5 milioni di euro netti a stagione, la Roma invece non andrebbe oltre i 7.5 milioni di euro netti che sarebbero pagati tutti dalla società giallorossa senza nessun contributo da parte del Chelsea. Proprio su questo si sta discutendo con l’agente dell’ex Inter per provare a trovare l’intesa.
La svolta dopo i contatti avuti in mattinata
I contatti avuti in mattinata tra Roma e Chelsea hanno dunque portato a una svolta positiva nell'affare Lukaku, con l'attaccante belga che non è mai stato così vicino a indossare la maglia giallorossa
Roma e Chelsea al lavoro con l'agente di Lukaku per l'ingaggio
Dopo essere vicinissimi a raggiungere l'accordo per il prestito di Lukaku, sia il Chelsea che la Roma sono adesso al lavoro con l'agente dell'attaccante belga per trovare una quadratura sull’ingaggio che il belga percepirà in giallorosso. Stipendio che dovrebbe aggirarsi intorno ai 7.5 milioni di euro netti.
Roma-Chelsea, accordo in chiusura per Lukaku
Può iniziare il conto alla rovescia per il passaggio di Lukaku alla Roma. Accordo in chiusura tra la società giallorossa e il Chelsea per prestito secco dell’attaccante belga sulla base di circa 5 milioni di euro, cifra a cui forse potrebbero essere aggiunti dei bonus.
A Roma sale la febbre Lukaku, ma serve tempo
Trepidazione e attesa, tutto il popolo giallorosso spera di ricevere presto buone notizie da Londra dove sta andando in scena la trattativa tra Roma e Chelsea per riportare in Serie A Romelu Lukaku. Gi ultimi aggiornamenti da Londra di Valentina Mariani nel video in basso
Affare Lukaku: cosa aspettarci oggi
Nella giornata di oggi i contatti tra la Roma e il Chelsea per Lukaku proseguiranno, l’obiettivo dei giallorossi è quello di riuscire a trovare l’accordo già in giornata. La distanza tra le parti c'è ancora, ma c'è comunque cauto ottimismo per il buon esito dell'operazione, anche se servirà tempo. Di certo tutte le parti in causa hanno l'obiettivo comune di arrivare a definire l'affare.
3 gol in carriera alla Roma
Nella sua carriera, Romelu Lukaku ha affrontato in 5 occasioni la Roma, tutte nel nostro campionato e tutte con addosso la maglia dell’Inter. Contro i giallorossi l’attaccante belga ha messo a segno tre reti e offerto un assist vincente
Londra ancora deserta
È una Londra ancora quasi deserta quella che fa da teatro, in questa domenica mattina di fine agosto, alla trattativa tra Chelsea e Roma per il trasferimento di Romelu Lukaku in giallorosso.
In attesa di Lukaku, la Roma valuta entità infortunio Dybala
In attesa di capire se l’affare Lukaku andrà in porto, la Roma deve fare i conti con il problema fisico riportato da Dybala. L’argentino ha lasciato il campo 68’ per un fastidio muscolare nel match perso per 2-1 contro il Verona. Nelle prossime ore si capirà l’entità dell’infortunio dell’argentino. Venerdì sera, ricordiamo, c’è Roma-Milan, match valido per la terza giornata di campionato.
Nodo stipendio
L’altro nodo da sciogliere è legato allo stipendio che Lukaku percepirebbe in giallorosso. Il Chelsea ha chiesto al suo attaccante di abbassarsi l’attuale stipendio da 12 milioni di euro, visto che non c’è l’intenzione di contribuire con nessuna percentuale al pagamento del suo ingaggio. La Roma, ricordiamo, può arrivare massimo a 7 milioni. Sarà dunque molto importante la volontà del calciatore.
Si cerca l'accordo sulle cifre del prestito
Il primo nodo da sciogliere nella trattativa tra la Roma e il Chelsea è legato alla cifra del prestito secco oneroso: la richiesta del Chelsea è scesa da 10 a 8 milioni, la Roma invece vorrebbe chiudere a 5 milioni di euro. C’è dunque ancora distanza, ma si lavora per trovare l’intesa.
Lukaku, contatti continui tra Roma e Chelsea
Ore di contatti continui tra il Chelsea e la Roma dopo il primo meeting tra le parti, la distanza c’è ancora ma si sta lavorando per provare a trovare la quadra e chiudere così l'affare Lukaku.
Lukaku, la rassegna stampa
Sempre sulle prime pagine dei principali giornali, ovviamente, la trattativa per portare Lukaku dal Chelsea alla Roma. Sulla Gazzetta dello Sport, in fondo alla pagina, in un fotomontaggio l'attaccante belga è già ritratto come un gladiatore...

Il punto di Gianluca Di Marzio
Non si tratta di una trattativa facile, ma del resto già sabato quando Friedkin e Tiago Pinto sono partiti per Londra non l'hanno fatto con la sicurezza di tornare col giocatore. Ma con la volontà di fare il massimo per prendere Romelu Lukaku. Ecco cosa manca per chiudere la trattativa...
Lukaku attende novità in Belgio
Romelu ha accettato la destinazione giallorossa dopo un contatto avuto con Mourinho. Il portoghese ha illustrato a Big Rom il progetto Roma, strappando il sì del giocatore che in passato è stato già allenato dallo Special One (prima al Chelsea e poi al Manchester United). Non è escluso che nelle prossime ore il giocatore raggiunga Londra
Il rapporto fra Dan Friedkin e il proprietario del Chelsea
Il Chelsea, grazie ai buoni rapporti tra Dan Friedkin e il numero uno dei Blues, Todd Boehly, entrambi americani, ha confermato l'apertura alla formula del prestito secco oneroso. Un trattamento, ad oggi, riservato solo alla Roma e non a tutti gli altri club come Inter e Juventus che avevano trattato il giocatore in estate.
Il problema dell’ingaggio
Il calciatore percepisce circa 12 milioni di euroe la Roma non vuole accollarsi interamente il pagamento dello stipendio. I giallorossi, infatti, nonostante l'aiuto del Decreto Crescita possono spingersi fino a 7 milioni per una questione di 'transfer balance', uno dei paletti del Financial Fair Play alla quale la Roma deve sottostare dopo la stipula del settlement agreement con l'Uefa. Le soluzioni sul tavolo sono due: la partecipazione del Chelsea a parte dell'ingaggio o la rinuncia di Lukaku a una fetta di stipendio.
L’offerta della Roma
I giallorossi sul piatto sono pronti a mettere subito 5-6 milioni per il trasferimento a titolo temporaneo, mentre il Chelsea chiede gli stessi 8 milioni che già l'Inter pagò lo scorso anno. Una differenza non insormontabile e sulla quale si continuerà a lavorare
Come è andato l’incontro di sabato
Quasi tre ore di meeting serrato che ha prodotto dei passi in avanti, ma che richiederà comunque ancora ulteriori aggiornamenti perché restano due nodi da sciogliere: uno in particolare, quello legato allo stipendio di Lukaku, più ostico dell'altro.
Roma-Chelsea, trattativa ad oltranza
Tra Roma e Chelsea la trattativa per Romelu Lukaku prosegue a oltranza. Ryan Friedkin e Tiago Pinto restano a Londra e in giornata avranno nuovi contatti con la dirigenza del Chelsea