Tosin Adarabioyo, chi è il giocatore nei piani di calciomercato del Milan
Riconoscete i cinque giocatori in foto? Tre giocano già in Serie A (di cui uno nel Milan) e un altro è un obiettivo di mercato proprio dei rossoneri. È Tosin Adarabioyo, numero 16 al centro dello scatto: difensore centrale classe 1997 del Fulham. Scuola Manchester City, ha avuto Guardiola tra i suoi allenatori. Nel suo mondo tra statistiche, un record e la sua passione per le figurine
- Milan: obiettivo difesa. Sono stati avviati i contatti per Adarabioyo del Fulham, difensore in scadenza a giugno
- Moncada ha parlato con il fratello-agente per capire se imbastire l’operazione già in questa sessione di mercato, pagando un indennizzo, oppure aspettare l’estate per prenderlo a zero
- Altre squadre sono interessate al giocatore, per cui non è da escludere neanche il rinnovo con il club inglese
- Classe 1997, 26 anni. È un difensore centrale forte fisicamente, 196 centimetri di altezza. Destro di piede. Molto raramente ha giocato anche come terzino o mediano.
- E' un centrale del Fulham dal 2020, quattro stagioni e 119 gettoni, la sua valutazione di mercato Transfermarkt è di 12 milioni. Ha iniziato la stagione da infortunato ma, da dicembre, è sempre titolare in un 4231
- La difesa a quattro è il suo habitat, più raramente ha giocato a 3 (in qualche match nel suo primo anno di Fulham).
- Lo scorso anno ha chiuso la Premier con 25 presenze, quasi tutte da titolare. L'anno prima ancora, mentre il Milan vinceva lo scudetto, lui col Fulham vinceva la Championship giocando praticamente sempre. Il club del cottage lo aveva pagato 1,65 milioni al Manchester City.
- Born and raised, dicono oltremanica. Perché Tosin Adarabioyo - origini nigeriane - è nato a Manchester e cresciuto nel sponda blu della città fin da bambino. È stato capitano della selezione under 18 dei citizens a soli 16 anni.
- Il suo esordio nel mondo dei pro risale al 21 febbraio del 2016: qualcosa di molto simile a un incubo. Titolare come centrale di difesa in un ko per 5-1 contro il Chelsea in FA Cup. Era il City dell'ingegnere Manuel Pellegrini che, va detto, quel giorno schierò molti giovani debuttanti. Diverso l'esordio in Champions, in un 1-1 contro il Celtic, ma con record: quel giorno Adarabioyo divenne il più giovane titolare di sempre del City in Champions, a 19 anni e 73 giorni. Oggi è scivolato 12° in questa speciale classifica guidata da Foden.
- Diversi gli allenatori in carriera: sette delle sue otto presenze col City dei grandi sono arrivate sotto Pep Guardiola. Un ex Milan come Patrick Vieira ne ha curato la crescita nel settore giovanile di Manchester. Nelle sue altre esperienze si contano due prestiti a WBA e Blackburn in Championship tra il 2018 e il 2020.
- Uno su tutti quando era un giovane delle giovanili City, Vincent Kompany.
- Comprati entrambi dal Fulham sul gong del mercato del 2020: Adarabioyo ha condiviso per un anno lo spogliatoio con Loftus-Cheek. E non solo… In quel 2020-21 in squadra c'erano anche Lookman dell'Atalanta e Anguissa del Napoli. Nella sua storia ha giocato anche con Abraham (nazionale giovanile inglese) e Danilo (al City).
- Adarabioyo ha una grande passione per il collezionismo sportivo, tante maglie e tantissime figurine. Documenta i propri acquisti e i propri cimeli preferiti in una pagina Instagram dedicata, "Tosin Collectibles". La sua preferita? Quella di Zidane del Real Madrid.