In Italia e nella maggior parte dei Paesi europei la prima sessione di mercato del 2024 si concluderà giovedì 1 febbraio, con solo qualche variazione di orario per l'ultimo giorno. Più tempo invece in Turchia, Svizzera e nei Paesi dell'Est e del Nord-Europa. In Arabia si è già chiuso, mentre negli Usa si è aperto solo oggi (fino ad aprile). Su Sky Sport 24 e Calciomercato L'Originale il racconto in diretta dell'ultimo giorno di trattative e affari
Ci sono ancora più di 24 ore per "riparare". Si avvicina il momento del gong dell'ultimo giorno di mercato invernale, o di riparazione, che dir si voglia. Non mancheranno gli affari dell’ultimo minuto, con il rischio che possano sfumare per pochi secondi e intoppi tecnici. In Italia la deadline è fissata per giovedi 1° febbraio alle 20. Dopo quell’ora, le porte del mercato si chiuderanno e resteranno aperte solo per gli svincolati e in alcuni degli altri principali campionati europei. Ma vediamo esattamente come funziona e come seguire l’ultima giornata di mercato su Sky.
L'ultimo giorno di calciomercato su Sky Sport
Giovedì 1 febbraio alle 20 chiude il calciomercato in Italia. Oltre ai consueti aggiornamenti con gli studi e i corner di calciomercato nel corso della giornata su Sky Sport 24, appuntamento con 'Calciomercato - l'Originale' (con Gianluca Di Marzio, Alessandro Bonan, Fayna e i loro ospiti) dalle 19.30 alle 21 su Sky Sport 24 e Sky Sport Calcio per seguire l'ultima mezz'ora di trattative in collegamento con l'Hotel Sheraton di Milano e commentare le operazioni di questa sessione invernale.
La chiusura in Italia, in Europa e nel mondo
Per quanto riguarda i top 5 campionati europei (Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1), anche quest'anno è stato confermato un unico giorno di chiusura valido per tutti, giovedì 1° febbraio. Ancora una volta però, gli orari varieranno leggermente. Se in Italia la chiusura è fissata per le ore 20, in Inghilterra (Premier League) il sipario si abbassa alle 23:59 locali (22:59 in Italia), stessa ora per la Spagna (Liga). In Francia (Ligue 1) alle 23, mentre chiude in anticipo in Germania (Bundesliga), alle 18.
approfondimento
Tutti gli acquisti ufficiali in Serie A
I Paesi in cui si prolunga il mercato
Tra i Paesi europei più importanti, il Portogallo è l'unico che anticipa la chiusura delle operazioni a oggi, mercoledì 31 gennaio. Stop il 1 febbraio anche in Belgio, Olanda e Scozia. Le sirene del campionato turco ci saranno invece fino al 9 febbraio, mentre in Austria si chiude il 6 e in Svizzera addirittura il 15, stessa data di Croazia e Slovenia, il giorno dopo invece per la Serbia (16). In Ucraina c'è tempo fino al 12 marzo, mentre in alcuni campionati il mercato deve ancora aprire: è il caso di Svezia e Finlandia per esempio, che partiranno dal 1 febbraio fino, rispettivamente, al 28 marzo e al 3 aprile. Fuori dall'Europa non c'è più la minaccia saudita: l'Arabia ha chiuso addirittura il 30 gennaio, il Qatar oggi, ma si fa ancora in tempo a trasferirsi in Australia (7 febbraio) e negli Emirati Arabi Uniti (21 febbraio). Gli Stati Uniti hanno aperto il mercato oggi, 31 gennaio, fino al 23 aprile. In Sudamerica, Argentina e Brasile chiuderanno il 18 febbraio e il 7 marzo.
approfondimento
Tutti gli acquisti ufficiali all'estero
La deadline per gli svincolati
Fino al 25 febbraio sarà invece possibile tesserare giocatori dal mercato degli svincolati, ossia tra quelli senza squadra e liberi da impegni contrattuali con altri club.
approfondimento
Tutti i big senza contratto
Le date della chiusura del calciomercato
- Arabia Saudita: chiuso il 30 gennaio
- Qatar: 31 gennaio
- Portogallo: 31 gennaio
- Germania: 1 febbraio ore 18
- Italia: 1 febbraio ore 20
- Inghilterra: 1 febbraio ore 22.59 (ora italiana)
- Spagna: 1 febbraio ore 22.59
- Francia: 1 febbraio ore 23
- Belgio: 1 febbraio
- Scozia: 1 febbraio
- Olanda: 1 febbraio
- Austria: 6 febbraio
- Australia: 7 febbraio
- Croazia: 15 febbraio
- Slovenia: 15 febbraio
- Svizzera: 15 febbraio
- Serbia: 16 febbraio
- Argentina: 18 febbraio
- Emirati Arabi Uniti: 21 febbraio
- Brasile: 7 marzo
- Ucraina: 12 marzo
- Stati Uniti: 23 aprile