Juve, Paolo Montero al posto di Allegri per le ultime due di Serie A
juventusPaolo Montero prenderà il posto di Massimiliano Allegri, esonerato con effetto immediato per "comportamenti non idonei", sulla panchina della Juventus per le ultime due giornate di campionato. L'uruguaiano verrà ufficializzato solo sabato dopo il match del campionato Primavera tra Frosinone e Juventus, in modo da consentirgli di scontare una giornata di squalifica e sedere sulla panchina della prima squadra lunedì sera a Bologna
JUVE DOPO ALLEGRI: OGGI MONTERO POI IL FUTURO: LE NEWS DI OGGI LIVE
Sarà Paolo Montero a guidare la Juventus nelle ultime due giornate di campionato. Dopo l'interruzione del rapporto con Massimiliano Allegri, esonerato con effetto immediato dopo quanto accaduto nella finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, l'uruguaiano allenerà la squadra bianconera negli ultimi 180 minuti stagionali. L'annuncio di Montero arriverà solamente nella giornata di sabato dopo la gara del campionato Primavera 1 tra Frosinone e Juventus (fischio d'inizio alle 11): l'allenatore dell'Under 19, in questo modo, potrà scontare una giornata di squalifica e sedere sulla panchina della prima squadra nella trasferta in programma lunedì alle 20:45 al "Dall'Ara" di Bologna.
approfondimento
Allegri e la Juve: una storia di amore e follia
Quasi 300 presenze e 7 trofei in maglia bianconera
La storia di Montero alla Juventus inizia nell'estate 1996, quando dopo quattro stagioni all'Atalanta viene acquistato dal club bianconero. Il difensore centrale uruguaiano si integra alla grande e impiega molto a diventare un pilastro della squadra. Nelle sue nove stagioni con la Juve, nelle quali ha collezionato 278 presenze e messo a segno 6 gol, Montero ha vinto 7 trofei: 4 scudetti (96/97, 97/98, 01/02, 02/03), 2 Supercoppe Italiane (97/98, 02/03) e una Supercoppa Uefa (96/97).
La carriera da allenatore: l'esordio in Argentina e il ritorno in Italia
Nel finale della sua carriera da calciatore arriva il ritorno in Sudamerica: prima in Argentina con il San Lorenzo e poi in Uruguay con il Penarol. Ed è proprio nel club giallonero, che lo lanciò nel calcio europeo, che ha iniziato a muovere i primi passi da allenatore: prima nelle giovanili e poi - per 3 partite - ad interim alla guida della prima squadra. Dal 2016 ha inizio la sua esperienza in panchina in Argentina: prima con il Boca Unidos, poi con il Colon e infine con il Rosario Central. Nell'estate 2019 il ritorno in Italia, con la Sambenedettese che lo chiama per guidare la squadra in Serie C. Dopo 17 partite in Argentina con il San Lorenzo (da luglio a ottobre 2021), arriva la chiamata della Juventus. "Sono felice di esser tornato a casa", aveva dichiarato il 28 giugno 2022 al momento dell'annuncio. Ora Montero avrà la possibilità di sedere sulla panchina della prima squadra.
Subentri a 2 giornate dalla fine: non è una novità
Non è una novità che un allenatore della Juventus subentri a due giornate dalla fine del campionato. Anche nei recenti casi di esoneri o dimissioni in casa bianconera, i subentrati vennero chiamati per guidare la squadra negli ultimi 180 minuti stagionali. Era accaduto nel 2007 a Giancarlo Corradini, che subentrò al dimissionario Didier Deschamps, e nel 2009 a Ciro Ferrara, che prese il posto dell'esonerato Ranieri e venne confermato per la stagione seguente. Quella del 17 maggio è una data che Allegri non ricorderà con piacere: anche il suo primo esonero nel 2019 era arrivato nello stesso giorno.