Mbappé al Real Madrid, la presentazione: "Darò la vita per questa maglia". VIDEO
Presentazione "galactica" per Kylian Mbappé al Bernabeu davanti a 75mila spettatori. Florentino Perez: "Continueremo ad avere i migliori giocatori del mondo per alimentare il mito del Real Madrid". L'attaccante francese ha parlato in uno spagnolo perfetto: "Per tanti anni ho sognato di giocare con il Real, essere qui è incredibile, darò la vita per questa maglia". Ancelotti lo accoglie con un post su Instagram: "Benvenuto nel miglior club al mondo"
Mbappé: "È un sogno, darò la vita per questa maglia"
Le parole del nuovo attaccante del Real Madrid in conferenza stampa
Ancelotti: "Benvenuto a casa tua, Kylian"
L'allenatore del Real Madrid ha pubblicato su Instagram il suo personalissimo benvenuto a Kylian Mbappé
Mbappé potrebbe esordire il 14 agosto contro l'Atalanta su Sky
Appuntamento il 14 agosto a Varsavia per la Supercoppa europea. Diretta in esclusiva alle 21 Sky Sport e in streaming su NOW. LA PARTITA

Dai due Ronaldo a Mbappé: tutti i '9' del Real
Ricordate gli altri attaccanti con quella maglia? L'ELENCO

I "galacticos" di Florentino Perez: Mbappé è il 12°
I migliori tra i migliori. I SUPER CAMPIONI

Le presentazioni cult: Mbappé non supera CR7
Erano in 75mila al Bernabeu per Kylian, che ha sfiorato Cristiano Ronaldo nel 2009 quando richiamò 80mila tifosi. GLI EVENTI SHOW

Come giocherà il Real di Ancelotti con Mbappé
Una formazione stellare. L'UNDICI

La presentazione "galactica" di Mbappé
Una giornata che è già nella storia del Real Madrid. LE FOTO

Di seguito la prima conferenza stampa integrale di Kylian Mbappé al Real Madrid

Cos'hai pensato quando stavi entrando oggi al Bernabeu?
"Stavo guardando la clip che mi riguardava prima del mio ingresso. Ho sentito pressione, volevo subito iniziare ed essere naturale. Volevo godermela. E' stata una giornata meravigliosa per me, la mia famiglia e spero per tutti i tifosi"
Cosa sai di Endrick? Che carriera può fare?
"Conosco la sua reputazione, ha una fama grandissima. Però l'ho visto giocare solo col Brasile: è un talento molto grande per il Real. E' giovane, dovrà imparare: forse avrà bisogno di tempo, io ci sarò per consigliarlo"
Quali sono i tuoi obiettivi nella prossima stagione?
"I miei obiettivi non sono diversi da quelli del club. In questo club si deve vincere e i nuovi devono adattarsi subito. Qua si vinceva anche senza di me, voglio che si continui a farlo con me. Quando si parla di gol è un errore fissare un tetto: non bisogna porsi limiti. E sono importanti anche gli assist... Il Real Madrid era favorito prima e lo è ancora"
Cos'hai pensato quando ti sei svegliato oggi?
"Stanotte ho dormito poco, mi sono alzato per sfruttare ogni momento della giornata di oggi. E' successo più di quanto pensassi, questa è stata una giornata unica. Lo stadio pieno per me, non riesco a descrivere l'emozione. Volevo condividere questo mio sogno con tutte le persone a me più care. La tournée in America? Vedremo con l'allenatore: se vogliono che vada, andrò"
Quando ti sei reso conto che il tuo sogno si stava realizzando?
"Non sono ancora nel gruppo Whatsapp della squadra. Quando l'ho saputo? Oggi, alle 11, perché ho firmato il contratto..."
Hai già analizzato alcune partite del Real?
"Le partite le guardavo tutte, ora potrò farlo dal vivo. Conosco i giocatori ma ad esempio mi mancano i loro movimenti, le loro caratteristiche. Questioni tattiche che devo ancora conoscere: questo fa parte dell'adattamento. Io voglio stare qui e far sì che questa squadra continui a vincere"
Avevi chiesto ai tuoi nuovi compagni cosa significa il Real Madrid?
"Mi avevano detto che non c'è un altro grande club come questo. E anche che questa è un'esperienza unica. Ecco perché avevo una voglia incredibile di vivere questa opportunità. L'affetto delle persone arriva completamente: a me piacciono i dettagli e ho visto grande passione tra chi lavora nella società"
Hai quasi battuto il record della presentazione di CR7...
"Non mi sarei mai immaginato una cosa del genere. Ciò che ho vissuto oggi è incredibile. Anche quando sono venuto in Champions ero stato accolto benissimo. Cercherò di restituire questo grande amore ai tifosi"
Quando hai iniziato a parlare uno spagnolo così perfetto?
"Ho iniziato alle superiori, avevo questo sogno e volevo impararlo al meglio. Posso migliorare a livello di vocabolario: parlarlo tutti i giorni mi aiuterà. E poi ho avuto allenatori e compagni di lingua spagnola, mi hanno aiutato a migliorare"
Cosa ti aveva detto Zidane tanti anni fa? E oggi?
"Nel 2012 ero venuto a Madrid e ho conosciuto Zizou. Avevo 13 anni, ricordo che avevo una gioia immensa. Mi dicevo che lì volevo esserci anch'io. Sono stato un bambino anch'io: attraverso la mia esperienza posso ispirare i bambini di oggi. Tutto può succedere, questo è il club dei sogni"
Volevi la maglia numero 10?
"Chi dice che volevo il numero 10? Appartiene a Modric, ha vinto tutto al Real. Sono solo orgoglioso di giocare al suo fianco, non mi interessa ciò che ho scritto sulle spalle. Il numero 9 è importante nella storia del Real, è un onore ma il numero non è la cosa più importante"
Perché non eri arrivato prima al Real Madrid?
"Nel calcio possono verificarsi tanti eventi, però a me non piace guardarmi indietro. Posso solo dire che sono felice di essere qui, di essere parte del miglior club del mondo. Questo è un piacere immenso e voglio adattarmi il prima possibile"
Potrai vincere Champions e Pallone d'Oro qui al Real?
"Penso non ci sia un posto migliore al mondo per vincere quei titoli. Se io sto bene nel sistema, tutto il resto arriva naturalmente. Ora la cosa più importante è il mio adattamento"
Vinicius ti mandava messaggi per venire al Real: potete giocare insieme?
"Lui è un giocatore unico, sono molto felice di giocare con lui e gli altri. I grandi giocatori vogliono giocare insieme: non credo avremo problemi a farlo"
Cristiano Ronaldo ti ha dato qualche consiglio? Hai fatto il suo stesso saluto...
"Lui è il mio idolo da sempre, siamo sempre in contatto e mi dà tanti consigli. Cristiano ha fatto la storia del Real. So che per lui è stato difficile l'ultimo periodo, ma non cambia nulla per tutto ciò che ha lasciato in questo club"
Senti la pressione di giocare al Real?
"Ho avvertito di trovarmi in un luogo mitico, c'è tanta storia. Io lo prendo più come un privilegio. Avevo già giocato in grandi club come Monaco e Psg, ora c'è il Real che è il più grande del mondo. Spero di essere all'altezza di questa società"
Come hai vissuto la rimonta del Real contro il Psg?
"Quando giocavo al Psg io pensavo solo alla mia squadra. Certo, sai che affronti un grande club, ma io difendevo la mia squadra. Ora penserò al Real a prescindere da quale squadra affronteremo"
Ti opererai al naso e giocherai la Supercoppa del 14 agosto?
"Abbiamo parlato con lo staff medico, aspettiamo i risultati per capire quale può essere il percorso giusto. Spero di giocare la Supercoppa, ma dipende dall'allenatore. Sicuramente mi farò trovare pronto, sarebbe il mio primo titolo al debutto. Ma la decisione spetta all'allenatore..."
Ti sono arrivate critiche in passato?
"Fa parte del calcio. La verità è che è incredibile l'affetto che mi hanno dato qua a Madrid. Non ero ancora un giocatore del Real eppure mi trasmettevano già affetto. C'è gente che si fida di me, ecco perché voglio dare il massimo"
Cosa cambierai del tuo approccio per ritrovare la forma fisica?
"Ho cambiato le persone che lavorano con me, ho già parlato con lo staff del Real Madrid. L'ultima stagione è stata molto lunga, ma lo sarà anche la prossima. Questo pretende una preparazione speciale per una stagione così faticosa. Cercherò di essere costante e fare le cose giuste"
Quale compagno ha insistito di più per il tuo arrivo?
"Direi i francesi, ma anche Vinicius. Sapere che giocatori come loro ti vogliono è bellissimo"
Cosa ha fatto sì che Perez esaudisse il tuo sogno?
"Fin dal primo momento ha aiutato me e la mia famiglia, è stato molto affettuoso e interessato. Sono molto contento del rapporto con lui e delle persone che lavorano al Real Madrid"
Quale è il tuo programma nei prossimi giorni?
"Sono a disposizione dello staff medico, mi daranno informazioni e risultati dei test. Farò qualche giorno di vacanza e tornerò per la preparazione"
Hai mai pensato che il tuo sogno Real potesse non avversarsi?
"Ero sicuro sarebbe arrivato quel momento. Per me il Real Madrid era l'unica opzione. So di essere un buon giocatore, avevo richieste, ma nella mia testa c'era solo il Real. Nel calcio possono succedere tante cose, però per me era tutto molto chiaro"
Com'è arrivare in una squadra che ha già vinto tutto?
"Il Real è sempre stata una squadra vincente, ecco perché è il miglior club del mondo. Voglio dare il mio contributo, mi dovrò adattare per dare ciò di cui c'è bisogno. Sarà appassionante continuare a migliorare a Madrid"
Quale è il tuo primo ricordo da madridista?
"Ne ho molti, direi Zidane in quanto francese. Seguivo tutte le sue partite come di Cristiano Ronaldo, il mio idolo. Ora queste partite non le guarderò più, ma le giocherò. Andare a dormire sapendo di giocare nella squadra del cuore è un grande privilegio"
Ti sei immaginato di giocare coi nuovi compagni?
"Ho parlato con Ancelotti ma senza entrare in dettagli tattici. Voglio giocare con tutti i compagni: Vinicius, Bellingham... Ma qua giocano solo grandi campioni. Questa mattina ho conosciuto qualche nuovo compagno, ora è diverso perché sono con loro"
Come hai vissuto questo momento nell'essere finalmente arrivato qua?
"Voglio approfittare di ogni momento. Devo ancora realizzare tutto, ma voglio godermelo. Ho già sentito l'amore dei madridisti e ne sono riconoscente. Darò tutto"
Dove potrai giocare in un attacco con così tanti campioni?
"Giocherò dove vuole l'allenatore. Posso giocare davanti in un tridente, ma è fondamentale che io stia bene fisicamente. La posizione è un dettaglio, sicuramente voglio giocare ma accetterò le indicazioni dell'allenatore"
Come immagini la tua prima stagione al Real? E perché due anni fa non ti eri già trasferito?
"Arrivo con umiltà nel miglior club del mondo, una squadra grandiosa. Due-tre anni fa ero vicino a firmare: il passato ormai è passato, penso al presente e voglio godermi queste giornate. Questo è un momento che racconterò ai miei figli"
Quando hai deciso che era il momento di andare al Real?
"Il momento esatto? Da quando sono bambino, è facile. Per me è il sogno di sempre, poi è diventato un obiettivo da professionista. La decisione l'avevo presa già da bambino. Ora ho la fortuna di essere qua"
Che sforzo è stato quello di Florentino Perez per averti portato qua?
"Posso dire che da quando sono bambino sogno questo momento. Questa è una soddisfazione enorme per me e la mia famiglia. Ora voglio pensare al presente, sono un ragazzo felice"
Come ti senti come nuovo giocatore del Real Madrid?
"Per me è un onore, un privilegio. Penso sia stato ancora meglio di quanto pensassi. Devo ringraziare tutta la società e i tifosi. Alla mia famiglia avevo promesso che sarei tornato al Real e così è stato..."
Inizia ora la prima conferenza stampa di Kylian Mbappé al Real Madrid
La stretta di mano con Florentino Perez
Firma del contratto e altra foto di rito col presidente dei Blancos
La foto della firma di Mbappé
Il Real Madrid ha pubblicato sui social la foto della firma del contratto dell'attaccante francese
Mbappé atteso in conferenza stampa
Dopo la presentazione davanti ai tifosi, Mbappé è atteso per la consueta conferenza stampa di presentazione
I tifosi iniziano a lasciare il Bernabeu
Dopo il giro di campo diversi tifosi hanno iniziato a lasciare gli spalti del Santiago Bernabeu
Termina il giro di campo, Mbappé torna negli spogliatoi
Terminato dopo una decina di minuti il giro di campo di Mbappé, che è rientrato negli spogliatoi dopo aver salutato i tifosi del Real
Giro di campo per Mbappé e palloni regalati ai tifosi
Giro di campo per Mbappé, che nel mentre sta calciando qualche pallone in tribuna per regalarli ai tifosi
Salgono sul palco anche i genitori di Mbappé
Anche i genitori di Mbappé son saliti sul palco per scattare alcune foto
Foto di rito per Mbappé
Iniziano le foto di rito: Mbappé posa con Florentino Perez, Pirri e Zidane
Mbappé: "E' un sogno, darò la vita per questa maglia"
Le parole dell'attaccante: "Buongiorno a tutti. Proverò a parlare in spagnolo. E' incredibile essere qui. Per molti anni mi sono addormentato con il sogno di giocare nel Real Madrid e oggi sono felice perché il sogno si sta realizzando. Prima di tutto voglio ringraziare il presidente: sono successe molte cose ma ha avuto fin da subito fiducia in me. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno lavorato per farmi arrivare qui: abbiamo vinto, sono un giocatore del Real. Vedo tutta la mia famiglia, c'è mia mamma che piange, siamo felici". Mbappé si ferma e dà un bacio allo stemma del Real Madrid. "E' un giorno incredibile per me, da quando ero bambino sognavo di giocare qui. Grazie a tutti i tifosi del Real Madrid perché da diversi anni mi dimostrano affetto e questo mi arriva dritto al cuore, grazie a tutti. Ora ho un altro sogno: essere all'altezza del club migliore del mondo. Posso dire una cosa: darò la vita per questo club e questa maglia. Voglio dare un messaggio a tutti i bambini: sono stato come voi, avevo un sogno e oggi lo realizzo. Ho un solo un consiglio: con la passione e con i sogni potete realizzare quello che volete. Le tappe sono state tante per arrivare qui, e ora sono orgoglioso di far parte del club più importante della storia del calcio". Mbappé chiude il suo intervento con un "Hala Madrid" urlato insieme a tutto lo stadio
Ora prende la parola Kylian Mbappé
Florentino Perez: "Kylian, felici che tu abbia realizzato il tuo sogno"
Il benvenuto di Perez a Mbappé: "Caro Kylian, benvenuto nella tua nuova casa e siamo felici che tu abbia realizzato il tuo sogno. Ti sei innamorato del Real da bambino, sei stato in questo stadio quando avevi 13 anni e già allora vedevamo i tuoi occhi brillare di emozione quando guardavi questo stadio. So che non ti dimenticherai mai quel giorno di dicembre 2012 quando Zidane ti ha invitato per farti conoscere il mondo Real. L'amore che provi per questo club ti ha dato la forza per superare gli ostacoli e arrivare qui come nuovo giocatore del Real Madrid. Qui accadono cose che sono difficili da spiegare, si tratta della magia del Bernabeu. Questa tifoseria sarà sempre con te fino alla fine. Hai realizzato il tuo sogno perché non ti sei mai arreso. Caro Kylian, grazie per aver fatto sforzi che non vengono immaginati da tutti per poter vestire la nostra maglia. Ci sono 100 bambini arrivati dalla Francia grazie alla tua fondazione, accogliamo questi ragazzi e li aiutiamo a provare a raggiungere i loro sogni. Condividiamo questa vocazione solidale, questi bambini non dimenticheranno mai questa giornata. Benvenuto nella tua nuova casa, benvenuto nel Real Madrid".
Boato del Bernabeu per l'ingresso di Mbappé
Arriva anche Kylian Mbappé. Accoglienza da pelle d'oca per l'attaccante francese, entrato sul terreno di gioco del Bernabeu accompagnato da un boato
Perez chiama sul palco anche Zidane
Florentino Perez ha chiamato sul palco anche Zinedine Zidane
Florentino Perez: "Grazie per essere qui in una giornata speciale"
Il discorso del presidente del Real Madrid: "Buongiorno e benvenuti a questo storico evento. Prima di tutto voglio fare i complimenti alla nostra nazionale di calcio per aver vinto il quarto Europeo della sua storia. Cari madridisti, è una gioia per tutti noi poter tornare alla normalità e tornare a presentare i giocatori nel nostro stadio. Grazie per essere qui in una giornata così speciale, ogni volta che accogliamo un grande giocatore viviamo un momento di grande speranza. Questo club appartiene al cuore della gente, è il più ammirato e amato del mondo. In questi 122 anni è stata una storia di amore verso i nostri colori e sono sempre stati prioritari i nostri valori. I giocatori del passato hanno creato il mito del Real Madrid e fanno sì che oggi alcune leggende possano accompagnarci ancora oggi come Pirri, il presidente onorario. Ti chiedo di salire sul palco"
Prende la parola il presidente Florentino Perez
Termina la clip: "Benvenuto Kylian"
Termina la clip di presentazione con un "Benvenuto Kylian"
Inizia la presentazione di Mbappé
Prende la parola il presentatore, inizia lo show. Subito una clip con le giocate di Mbappé da quando era bambino ad oggi
Mostrata una clip con tutti i successi in Champions
Mostrata una clip sui maxi schermi dello stadio con tutti i successi in Champions League dei Blancos
Arriva Florentino Perez accompagnato da Zidane
Arrivano Florentino Perez, Pirri e Zidane, altro francese che ha fatto la storia del Real Madrid, sul prato del Bernabeu
Mbappé inquadrato con la maglia del Real
Mbappé è stato mostrato sui maxischermi del Bernabeu mentre era all'interno degli spogliatoi con addosso la maglia del Real Madrid, tifosi già in delirio
Il palco allestito al Bernabeu per la presentazione
Tra qualche minuto Mbappé verrà presentato su questo palco allestito per l'occasione sul prato del Bernabeu

Tifosi ancora in coda all'esterno dello stadio
Vista la grandissima affluenza di spettatori, alcuni tifosi sono ancora in coda all'esterno dello stadio
Alcuni settori del Bernabeu chiusi per la presentazione
Alcuni settori dello stadio sono rimasti chiusi per la presentazione. Nell'impianto spagnolo sono attesi 85.000 tifosi

Come sarà il Real Madrid con Mbappé
Andiamo allora a vedere come sarà il nuovo Real Madrid con l'arrivo di Kylian Mbappé
Ultimi minuti di attesa, il racconto della nostra inviata
La nostra inviata Giorgia Cenni dal Santiago Bernabeu ci racconta gli ultimi istanti di attesa prima dell'arrivo di Kylian Mbappé per la presentazione ufficiale come nuovo attaccante del Real Madrid
Sugli schermi del Bernabeu Mbappé e Florentino Perez
Boato del pubblico per le immagini sul maxischermo del Santiago Bernabeu che immortalano, fra le altre cose, anche Mbappé e Florentino Perez sorridenti dopo la firma per 5 anni sul contratto del calciatore francese

Presentazione Mbappé, centinaia di giornalisti in fila per accredito
Non solo tifosi ma anche tanti giornalisti in fila per l'accredito da ritirare prima di prendere posto all'interno dello stadio Bernabeu. Ecco il video della nostra inviata Giorgia Cenni
Ecco il Bernabeu come si presenta in attesa dell'arrivo di Mbappé
Andiamo dentro il Santiago Bernabeu per vedere come accoglierà l'arrivo di Kylian Mbappé

Le foto del Santiago Bernabeu in attesa dell'arrivo di Mbappè
Tifosi Real riempiono Bernabeu e comprano magliette di Mbappé
Si va via via riempiendo il Santiago Bernabeu che dai tempi di Cristiano Ronaldo non faceva registrare un numero di tifosi così entusiasti per la presentazione di un nuovo acquisto. In questi minuti sono pieni gli store con i prodotti del Real in vendita, in particolare quelli già legati proprio a Mbappé
Mbappé potrebbe esordire su Sky il 14 agosto contro l'Atalanta in Supercoppa
Dopo la presentazione di oggi Mbappé proseguirà le sue vacanze post Europeo. Come lui gli altri calciatori impegnati nel torneo in Germania e quelli che invece hanno disputato la Coppa America. Si aggregheranno al Real nella tournèè americana e che vedrà il Real giocare diverse amichevoli come quella del 31 luglio con il Milan, del 3 agosto con il Barcellona e del 6 agosto con il Chelsea. Ieri il gruppo di Ancelotti ha iniziato a preparare la nuova stagione con soli 7 giocatori dell'organico titolare. Ricordiamo l'appuntamento del 14 agosto contro l'Atalanta per la Supercoppa Europea da seguire su Sky Sport che sarà l'esordio di Mbappé
Presentazione Mbappé, tifosi in massa verso il Bernabeu
E' un vero e proprio esodo quello dei tifosi del Real Madrid verso il Santiago Bernabeu dove alle 12 verrà presentato Kylian Mbappé. Ecco alcune immagini della fermata metro vicino allo stadio del Real
Tifosi in fila per entrare al Santiago Bernabeu
Saranno 85mila i tifosi del Real Madrid presenti all'eventi di presentazione di Kylian Mbappé. A due ore dall'inizio molti sono in fila per entrare nell'impianto: i biglietti, che erano gratuiti, sono stati polverizzati in pochissimo tempo
Mbappé, alcuni particolari della presentazione
Sarà una presentazione in grande stile quella preparata al Santiago Bernabeu. Annunciate una passerella, fuochi d'artificio, una fontana pirotecnica e immagini sul tabellone con i gol di Mbappé. Non sono escluse altre sorprese che faranno della presentazione del nuovo numero 9 del Real Madrid un evento senza eguali.
Mbappé, firma del contratto a Valdebebas
Prima di spostarsi al Santiago Bernabeu Mbappé firmerà il suo contratto di 5 anni con i Galacticos a Valdebebas con Florentino Pérez
Mbappé ha svolto le visite mediche
Mbappé è arrivato questa mattina alla Clinica Moraleja per le visite mediche. All'uscita si è fermato a firmare autografi con i tanti tifosi presenti
Mbappé al Real, fine di un lungo inseguimento sul mercato
La storia di Mbappé con il Real Madrid si può considerare una vera e propria telenovela. Già nel 2017 gli spagnoli si erano interessati al giocatore che militava nel Monaco ma la presenza nel Real di Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo lo spinsero verso il PSG. Nell'estate del 2021 i francesi rifiutarono un'offerta di 200 milioni, l'anno successivo fu respinta un'offerta di 180 milioni, nonostante il contratto in scadenza nel 2023. In quell’ estate scese in campo il presidente Macron per convincerlo a restare. Sembrava davvero vicinissimo al Real. Mbappé rinnovò fino al 2024 con opzione per il secondo ano che non è stata esercitata nell’ estate del 2023
Mbappé solo l'ultimo dei grandi colpi di Florentino Perez
Arriva a parametro zero Mbappé ma è solo l'ultimo dei grandi colpi del Real targato Florentino Perez: inizio' con Figo nel 2000 allora capitano del Barcellona. Zidane 2001 dalla Juventus. Ronaldo 2002. Beckam 2003. Cristiano, Kaká, Benzema 2009. Bale 2013. Hazard 2019. Bellingham 2023.
Mbappé indosserà la maglia numero 9
Mbappé avrà la 9 che è già introvabile. Da giovedì scorso è stata messa in vendita libera e ora per averla servono almeno 6 settimane di attesa. La 9 è stata la mitica maglia di Alfredo Di Stefano. L'ha indossata al Real anche Ronaldo il fenomeno, e al primo anno CR7 prima di indossare poi la 7. Benzema è stato l'ultimo ad indossarla. Nell’ ultimo anno nessuno aveva la 9. Al PSG Mbappè aveva la numero 7 che però è saldamente sulle spalle di Vinicius
Madrid pronta al grande giorno: ecco Kylian Mbappé
Cresce l'attesa a Madrid per la presentazione ufficiale al pubblico di Kylian Mbappé al Santiago Bernabeu: sono attesi circa 85.000 spettatori per la nuova stella del Real. Il numero di spettatori dovrebbe battere il record stabilito 15 anni fa dalla presentazione di Cristiano Ronaldo