26 anni fa Ronaldo si presentava: gli altri diventati il colpo più costoso di sempre
Era il 27 luglio del 1997 e Ronaldo, il Fenomeno, si presentava a San Siro come "il giocatore più costoso della storia". Il suo primato è durato un anno, strappato da Denilson, che poi lo avrebbe perso a sua volta nel 1999. Ma chi sono stati tutti i giocatori diventati "il più caro di sempre"? Da Ronaldo in poi: ecco i magnifici dieci
- Più di cinquantamila. Milano, a fine luglio. Tutti in visibilio ad abbracciare chi Fenomeno lo era per definizione. Chi lo abbracciò per davvero (in quel giorno dove l'amichevole con il Manchester United passò decisamente in secondo piano), sono stati questi piccoli tifosi. Un oh di stupore disegnato sulla bocca, i volti sognanti. Stavano ammirando un marziano del gioco sceso sul campo del Meazza.
- Passo indietro: Ronaldo-Inter andò in porto la sera del 20 giugno precedente, anche se il mondo se ne sarebbe accorto solo la mattina seguente sui giornali. Clausola da 48 miliardi di lire, che il portale specializzato Transfermarkt ha tradotto al cambio in 26,5 milioni di euro. Non arrivava in Italia un giocatore qualsiasi, ma il nuovo fenomeno mondiale.
- La leggenda narra che Massimo Moratti se ne innamorò una sera di qualche mese prima. Sempre 1997: o Fenomeno del Barcellona ne fece tre all'Atletico Madrid in trasferta. "È l'alba di un nuovo inizio, un grande giorno per me. Vengo a vincere lo scudetto con l'Inter" - saranno le sue prime parole da nerazzurro dalla Bolivia (dove era in campo col Brasile per la Copa América). Non arriverà il tricolore, ma vincerà la Coppa Uefa nel 1998, segnerà tantissimo e regalerà magie.
- Fu un vero e proprio braccio di ferro con il Barça che si chiuderà con un indennizzo "extra" deciso dalla Fifa, oltre ai 48 di clausola. E proprio la clausola fu il motivo del contendere: per gli spagnoli doveva vale solo per la Spagna, seguendo una legge statale del 1985. Ma Ronaldo voleva partire. Voleva l'Inter. E alla fine sarà nerazzurro.
- Si fece attendere, come giusto che sia. Il 25 luglio ecco il Fenomeno. In carne ed ossa. Pronto all'avventura a Milano. Sbarcherà in Italia insieme alla fidanzata Susana Werner, presto ribattezzata Ronaldinha. Poi arriva la prima conferenza stampa. Le foto, i flash, i tifosi impazziti quando mostra la sciarpa nerazzurra prima alle telecamere, poi dal balcone di via Durini.
- Perché questo era quello di Ronaldo: il trasferimento più costoso della storia del calcio. Poi - come prevedibile - destinato ad essere battuto con l'impennata dei prezzi di mercato dei calciatori. L'anno dopo. E, l'anno dopo ancora, il nuovo detentore del primato sarà a sua volta superato.
- Ecco quindi i 9 calciatori che, dopo il Fenomeno Ronaldo, sono diventanti fenomeni del mercato. I giocatori diventati "il colpo più caro di sempre"
- Dati Transfermarkt (convertiti in euro per i vecchi colpi precedenti alla moneta unica)
- Data: 1997
- Dal: Barcellona
- Costo: 26,5 milioni di euro
- Al tempo il trasferimento più costoso della storia del calcio
- Data: 1998
- Dal: San Paolo
- Costo: 31,5 milioni di euro
- Batte il precedente record di Ronaldo all'Inter
- Data: 1999
- Dalla: Lazio
- Costo: 46,48 milioni di euro
- Batte il precedente record di Denilson al Betis
- Data: 2000
- Dal: Parma
- Costo: 56,81 milioni di euro
- Batte il precedente record di Vieri all'Inter
- Data: 2000 (qualche giorno dopo Crespo)
- Dal: Barcellona
- Costo: 60 milioni di euro
- Batte il precedente record di Crespo alla Lazio
- Data: 2001
- Dalla: Juventus
- Costo: 77,5 milioni di euro
- Batte il precedente record di Figo al Real
- Data: 2009
- Dal: Manchester United
- Costo: 94 milioni di euro
- Batte il precedente record di Zidane al Real
- Data: 2013
- Dal: Tottenham
- Costo: 101 milioni di euro
- Batte il precedente record di Cristiano Ronaldo al Real
- Data: 2016
- Dalla: Juventus
- Costo: 105 milioni di euro
- Batte il precedente record di Bale al Real
- Data: 2017
- Dal: Barcellona
- Costo: 222 milioni di euro
- Batte il precedente record di Pogba al Manchester United. È attualmente il trasferimento più costoso della storia del calcio