Calciomercato, Bisseck all'Inter: chi è il difensore a un passo dai nerazzurri
Calciomercato
fotogallery
8 foto
Impegnato ai prossimi Europei con la Germania Under 21, in nazionale fa coppia con il milanista Thiaw al centro della difesa. Gigante in grado di giocare in più ruoli, si è messo in mostra nell'ultima stagione in Danimarca. Un colpo in prospettiva futura ma non solo
1/8
- Difensore centrale classe 2000 (23 anni da compiere il 29 novembre), tedesco di origini camerunesi, Yann Aurel Bisseck è il giocatore su cui l’Inter ha messo gli occhi e che ha praticamente in mano dopo aver raggiunto un accordo di massima con i suoi agenti.
- Gioca nell’Aarhus, club della Superligaen danese, e arriverebbe in Italia pagando la clausola di 7 milioni di euro.
- Nazionale Under 21 tedesco, sarà impegnato con la Germania nell’Europeo di categoria che parte il 21 giugno
2/8
- Al centro della difesa, destra o sinistra fa poca differenza. In alcune occasioni è stato schierato anche come mediano a protezione della difesa, sfruttandone la stazza (è alto 196 cm).
- Nella difesa a 3 di Simone Inzaghi potrebbe occupare il centro-sinistra, diventando di fatto il vice Bastoni di una retroguardia che ha già confermato Acerbi (riscattato dalla Lazio) e che rinnoverà De Vrij, sognando di sostituire Skriniar con Koulibaly.
- Nella difesa a 3 dell’Aarhus gioca al centro, mentre in nazionale è il centrale di destra in una difesa a 4.
3/8
- Nato a Colonia, ha iniziato nelle giovanili del club della sua città, che l’ha fatto esordire prestissimo in Bundesliga, a 16 anni e 11 mesi, il più giovane debuttante nella storia del Colonia.
- Dopo un prestito all’Holstein Kiel, nella seconda serie tedesca, uno in Olanda al Roda nel 2019-20 (campionato poi sospeso per l’emergenza Covid) e quello al Vitoria Guimaraes nella stagione successiva (in cui non scende mai in campo a causa di un infortunio), decide di ripartire dalla Danimarca
4/8
- La prima stagione in prestito all’Aarhus è convincente, e il club danese lo riscatta dal Colonia per 670mila euro
- Nella seconda, quella appena conclusa, si è imposto come uno dei cardini della squadra
5/8
- Nell’ultima stagione (la sua seconda all’Aarhus) è stato il perno della difesa della squadra. Sempre titolare (in campionato non ha saltato un minuto), 35 presenze tra regular season e playoff (con il campionato chiuso al terzo posto) e coppa nazionale.
- Buono il bottino di reti segnate: 5 gol (tre in regular season, una nei playoff, una in coppa), accompagnate da 3 assist.
- Le sue statistiche lo inquadrano anche come un difensore poco falloso: appena 3 ammonizioni (e nessun rosso) in oltre 3000 minuti giocati
6/8
- Il suo contratto scade nel giugno 2026. Al momento del riscatto, l’Aarhus gli aveva fatto firmare infatti un quadriennale.
- Il portale specializzato Transfermarkt gli attribuisce una valutazione di 1,5 mln.
- Il costo della clausola è di 7 milioni, cifra che l’Inter è pronta a versare al club danese per portarlo subito a Milano
7/8
- Con la Germania ha iniziato dalla rappresentativa Under 17, per poi fare tutta la trafila: U18, U19, adesso Under 21.
- Convocato per gli Europei in Romania e Georgia, ha preso parte alle gare di qualificazione, titolare nello 0-0 contro la Romania, ultima gara giocata dai tedeschi fin qui in attesa dell’esordio agli Europei.
8/8
- Un precedente contro l’Italia Under 21, in amichevole, il 19 novembre 2022.
- In quella occasione partì titolare nella difesa a 4 accanto al milanista Thiaw; 60’ in campo per lui, con la Germania che si impose 4-2 sugli Azzurrini di Nicolato