La top XI del campionato turco: attacco da più di 500 gol e tanti ex Serie A
Osimhen è stato il colpo dell'estate coi 75 milioni sborsati al Napoli che lo ha fatto restare un giocatore del Galatasaray. Un suo nuovo compagno è Sané, anche lui arrivato in Turchia a impreziosire un campionato che potrebbe schierare una top XI di tutto rispetto, con un attacco da più di cinquecento gol in carriera. Non mancano i volti noti negli altri reparti e pure in panchina. Quanta strada potrebbe fare un 4-2-3-1 come questo in Champions League?
Portiere: DOMINIK LIVAKOVIC (Fenerbahce)
- È un portiere che può dire di vantare un record nei Mondiali di calcio… e che record: tre rigori parati in una serie di rigori, c'erano riusciti solo il portoghese Ricardo nel 2006 e l'altro croato Subasic 2018. Lui ci riuscì negli ottavi del 2022 contro il Giappone. Gioca al Fener dal 2023.
Terzino destro: NELSON SEMEDO (Fenerbahce)
- 35 milioni, tanto era stato pagato dal Barcellona nella lontana estate del 2017. A sorridere fu il Benfica, un po' meno i catalani che non videro mai esplodere il suo talento. E' passato dal Wolverhampton prima di finire proprio quest'estate (a zero) in Turchia.
Difensore centrale: MILAN SKRINIAR (Fenerbahce)
- Sembrava un grande smacco per l'Inter il suo addio in direzione Psg (a zero), alla fine la sua avventura parigina è stata tutt'altro che un successo. Già lo scorso gennaio era finito in prestito al Fener che, ora, lo ha riscattato per 7 milioni.
Difensore centrale: DAVINSON SANCHEZ (Galatasaray)
- Con 20 milioni di valore di mercato è il difensore più prezioso del campionato turco. Un passato anche per lui da wonderkids: stupisce nell'Ajax e il Tottenham sborsa la bellezza di 42 milioni per averlo. In Turchia dal 2023, col Gala ha già vinto due campionati su due.
Terzino sinistro: ARCHIE BROWN (Fenerbahce)
- Quel nome che strizza un po' l'occhio ai fumetti e l'interesse vivo del Milan lo hanno messo al centro dei riflettori dell'estate. Alla fine, il terzino inglese 2002 e il Gent hanno deciso di mantenere la parola data e rispettare l'accordo con il club turco.
Centrocampista centrale: SOFYAN AMRABAT (Fenerbahce)
- Dopo Verona e Fiorentina il suo passaggio al Manchester United è stato simile a quello di una meteora. La scorsa estate il prestito al Fener di Mourinho e il riscatto e luglio a 12 milioni.
Centrocampista centrale: ORKUN KOKCU (Besiktas)
- Non fosse per Osimhen e la cifra monstre con cui ha polverizzato la storia del mercato turco, sarebbe lui il giocatore più pagato di sempre in patria. 25 milioni per il cartellino, tanto ha speso il Besiktas quest'estate per prelevarlo dal Benfica (in realtà con la formula del prestito e l'obbligo di riscatto nel 2026). Centrocampista di grande qualità.
Centrocampista centrale: NICOLÒ ZANIOLO (Galatasaray)
- Il suo ritorno al Gala dopo i prestiti con Atalanta e Fiorentina potrebbe essere solo temporaneo, fatto sta che l'ex Roma è al momento un calciatore del campionato turco. Lo inseriamo nel nostro 4-3-1-2 da mezz'ala con spiccate doti offensive.
Trequartista: LEROY SANÉ (Galatasaray)
- Alzi la mano chi si sarebbe aspettato di vederlo in Turchia, a 29 anni. Specie dopo l'esplosione nello Schalke, gli anni nel City (pagato 52 milioni) e gli ultimi al Bayern (pagato 49). Di certo, il club campione in carica di Turchia ha a disposizione uno squadrone.
Attaccante: VICTOR OSIMHEN (Galatasaray)
- Stava diventando anche quest'estate un (nuovo) tormentone di mercato, tutto si è risolto con 75 milioni di euro nelle casse del Napoli (e il 10% della futura rivendita). Nello scorso anno di prestito Osi si è imposto come capocannoniere del campionato.
Attaccante: MAURO ICARDI (Galatasaray)
- Per il partner d'attacco di Osimhen è una dura lotta tra tanti nomi famosi. Da tre anni al Gala: ha già vinto tre scudetti. Lo scorso anno ha giocato molto poco post rottura del crociato e menisco, ma nei due anni precedenti aveva segnato tanto (come sempre), vincendo anche il titolo di capocannoniere nel 2024.
ALLENATORE: JOSÉ MOURINHO (E LA PANCHINA)
- Dicevamo delle alternative per l'attacco… Il Fenerbahce ha appena riportato in Europa John Duran dopo la sua breve parentesi araba, ma per l'attacco ci sono anche Morata, Abraham, En-Nesyri, Ünder, Bruno Petkovic e pure Shomurodov. A centrocampo l'ex conoscenza della A Lucas Torreira, Lemina, Fred e Talisca. Riserve anche in difesa con Soyuncu, Rodrigo Becao e Muldur. Per la panchina il super big è, ovviamente, José Mourinho.
