Le coppie di calciatori che (forse) non sapevi avessero giocato insieme
C'era un tempo in cui quattro attuali milanisti giocavano tutti nel Chelsea, insieme a un grande ex come Giroud e sfiorando persino il suo recente sostituto: Morata. Sapevate che Mbappé ha giocato con Pasalic? E che Kane e Vardy facevano panchina insieme nella B inglese? Dati Transfermarkt
- Oggi sono tutti rossoneri, ieri erano tutti Blues. Succedeva nell'arco di due stagioni, tra il 2019 e il 2021: Abraham, Tomori, Pulisic e Loftus-Cheek condividevano lo spogliatoio anche con Giroud, e hanno sfiorato Morata, anche lui passato dal Bridge. Legame speciale soprattutto tra Abraham e Tomori, grandi amici e cresciuti insieme nelle giovanili del Chelsea.
- Sono due grandi bomber e mettono insieme qualcosa come 650 gol. Un tempo (era il 2013) facevano panchina entrambi. Per di più nella B inglese. In comune, in campo, appena nove minuti, prima di spiccare il volo.
- Ovviamente giocano insieme (anche) nella nazionale portoghese. Ma divisero lo spogliatoio di un club nel 2017-18: Bruno non era ancora un top player dello United, Leao non era ancora esploso come poi farà al Milan.
- Il campionissimo del Real Madrid non era ancora maggiorenne. Il croato dell'Atalanta era invece nel corso di una serie di prestiti (dal Chelsea) che poi l'avrebbero portato anche al Milan. Correva l'anno 2015.
- Due anni insieme tra il 2009 e il 2010, entrambi prima di farsi conoscere nelle big, rispettivamente con Bayern e Juventus. Centrocampo niente male.
- L'Argentina e l'Inter in comune, ma anche lo storico club di Avellaneda, casa del principe. Non una sostituzione qualsiasi: qui Lautaro (entrando proprio per Milito) fece il suo debutto nel calcio professionistico. Fu poi proprio Diego a consigliare il Toro all'Inter.
- Un giovanissimo Leo aveva già debuttato coi catalani, ma non era ancora una stella. Maxi Lopez era appena arrivato dall'Argentina per rimediare all'infortunio di Larsson. Minuti insieme? Appena ventuno nel 2006.
- Look un po' da popstar inizio anni Duemila, soprattutto per Piqué. E in effetti siamo nel 2007. Il catalano giocherà quella stagione allo United (conclusa con la vittoria della Champions), prima di tornare al Barça e diventare (più tardi) uno dei grandi "nemici" del Real di CR7.
- E nemici sull'asse Real-Barcellona lo saranno anche loro. Prima, però, avevano condiviso il campo 35 volte.
- Hanno giocato insieme più recentemente anche nel Bayern, ma quella è storia più nota. I due fecero coppia anche in giallonero tra 2011 e 2013, prima dell'avvento del croato nel calcio italiano. Tre gli assist di Ivan per Robert.
- Correva l'anno 2010. In quella squadra c'erano anche Tomas Rincon, Choupo-Moting e l'ex meteora della Juve Eljero Elia.
- L'ex Pallone d'Oro e l'ex allenatore del Psg (oggi Ct degli Stati Uniti) trascorsero tre stagioni insieme tra il 2001 e il 2003 a Parigi. Curiosità: poco dopo entrambi andranno in Spagna sfidandosi nel derby Barcellona-Espanyol.
- Sì, due dei migliori portieri al mondo hanno giocato insieme. Entrambi hanno vestito la maglia del Benfica (ma in stagioni diverse), mentre nel 2012-13 hanno condiviso la stessa, quella del Rio Ave. Chi dei due era titolare? Oblak giocò 31 partite, Ederson 8.
- Momo ha giocato anche in blues, fu proprio il suo passaggio dal Chelsea alla Fiorentina a segnarne la definitiva esplosione. In quell'unico anno a Londra scese in campo (appena quattro volte) con Drogba, fornendogli un assist.
- Ricordate l'altissimo centravanti norvegese passato anche dalla Roma? Per due anni giocò al Lione, dove incrociò un giovane Benzema. Insieme vinsero un campionato.
- Dopo una vita in blancos, forse, qualcuno si sarà dimenticato del suo biennio tedesco (dove, tanto per cambiare, continuò a segnare: 40 gol in 97 partite). Condivise lo spogliatoio per un anno con un giovane portiere destinato a rivoluzionare il ruolo.
- Altra insolita coppia del club tedesco (siamo nella stagione 2006-07). Entrambi dovevano ancora esplodere, e diventeranno tra i migliori nel loro ruolo.
- Uno è uno storico ex del Barcellona che ha concentrato la sua carriera tra anni Novanta e Duemila. L'altro un centrocampista simbolo del Real degli anni duemilaedieci (oggi allo United). Ma anche loro sono stati compagni di squadra, nel 2011 in Brasile.