Premier League, Watford: esonerato Marco Silva

Calciomercato
GettyImages-888822438

L'allenatore degli Hornets paga gli scarsi risultati nelle ultime giornate di campionato: una vittoria nelle ultime 11. Decisivo il ko contro il Leicester per 2-0. Non è ancora stato comunicato il sostituto

CALCIOMERCATO, TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Un fulmine a ciel sereno in Inghilterra. Il Watford ha esonerato ufficialmente Marco Silva, allenatore portoghese che era partito fortissimo in stagione, subendo poi un calo di risultati che, nelle ultime 11 giornate di campionato aveva portato la vittoria agli Hornets solo in un'occasione. Troppo poco per la dirigenza, che ha deciso di allontanare il manager classe 1977.

Il retroscena dall'Inghilterra

Secondo quanto raccolto da Sky Sports, uno dei motivi alla base dell'esonero di Marco Silva sarebbe legato al fatto che l'allenatore portoghese avrebbe voluto andare all'Everton, club che a fine ottobre aveva esonerato Ronald Koeman. Il manager del Watford si considerava l'erede perfetto dell'olandese, con il club di Liverpool che la pensava allo stesso modo, al punto che addirittura Farhad Moshiri si è recato da Gino Pozzo, proprietario degli Hornets, per provare a portare Marco Silva a Goodison Park.

La carriera e il paragone con Mou

Marco Silva era alla seconda esperienza in Premier League, dopo quella della scorsa stagione con l'Hull City. Un girone con la squadra che poi retrocesse: quello di ritorno, in cui conquistò 21 punti (undicesimo in quella frazione di stagione) che sommati ai 13 punti dell'andata non bastarono a salvare le Tigers. Prima dell'Hull, Silva aveva allenato sia in patria che all'estero: Estoril Praia, Sporting Clube de Portugal e l'Olympiakos in Grecia. In passato, in Portogallo, è stato paragonato per modo di porsi e di allenare a Josè Mourinho. Di lui, disse: "Quando si parla di carisma e comunicazione, Mourinho è il numero uno in assoluto". Da calciatore, invece, Marco Silva ha avuto una carriera mdesta: due anni appena nella Primera Liga, la Serie A portoghese, con il Belenses e il Campomaiorense. Poi la decisione di allenare, in quell'Estoril Praia che fu la sua ultima squadra. Dopo aver girato mezza Europa e aver quasi salvato l'Hull City, ecco ora l'esonero dal Watford. In attesa di una nuova avventura.

Il possibile erede

Sky Sports, in Inghilterra, assicura come il Watford abbia le idee molto chiare su chi sarà il sostituto di Marco Silva: Javi Garcia, ex allenatore del Malaga e Rubin Kazan. Spagnolo classe 1970, potrebbe già essere annunciato nelle prossime ore.